L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: idraulico e risparmio energetico




da Christophe » 10/07/06, 19:25

E sì, LCD non significa risparmio energetico contrariamente a quanto molti pensano (io il 1 °) ... finalmente se il piatto contiene 60 h alla fine è un vincitore ...

Boscaiolo ha scritto:Quanta potenza può produrre una "turbina di marea"?


Alcune risposte qui: turbine

Je citare: "L'ambizione sarebbe quella di essere in grado di creare parchi a turbina in grado di produrre fino a 5 MW a 100 km dalla costa".

Ma non conosciamo la potenza dell'unità ... Suppongo che sarebbe facilmente superiore alla più grande turbina eolica (5 MW) ...

Una cosa è certa: per recuperare la stessa potenza con l'acqua e il vento, è necessario, alla stessa velocità del flusso, un "bacino idrografico" diviso approssimativamente per 750 (poiché l'acqua è 750 volte + pesante dell'aria) ...

maggiori informazioni: http://fr.wikipedia.org/wiki/Hydrolienne
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 08/11/06, 17:33

qui http://www.manicore.com/documentation/eolien.html sono piuttosto contrari

Trovo che sia abbastanza ben crittografato e documentato
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 09/11/06, 09:39

Queste cifre purtroppo rimangono vere e l'energia eolica non può mai essere utilizzata senza alcun accumulo dell'energia prodotta per adattarsi alle curve di produzione e consumo che sono irregolari e non correlate (non consumiamo necessariamente la maggior quantità di elettricità durante le raffiche di vento).

A mio modesto parere, fintanto che la produzione elettrica è considerata sotto l'asse dell'eccessiva centralizzazione, l'energia eolica non sarà una risposta accettabile.

Il suo sviluppo mi sembra più o meno legato a un decentramento della produzione: piccoli parchi che producono per una piccola città.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 19/11/06, 02:04

http://tf1.lci.fr/infos/sciences/0,,335 ... eret-.html

Il vento individuale genera interesse Il novembre 16 2006
Le singole turbine eoliche stanno appena iniziando ad apparire in Francia, ma stanno già attirando molto interesse.
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 19/11/06, 05:49

Buongiorno,
Recentemente sono andato a risolvere un problema elettrico in una piccola impresa e sono stato sorpreso di vedere cosa stava facendo.
Per vedere la quantità di stampi in acciaio che viene prodotta qui per realizzare pale di eliche per grandi turbine eoliche, sono stato sorpreso di vedere chiaramente le grandi dimensioni di queste pale e la struttura degli stampi, meccanicamente enormi in grandi acciaio più spesso della costruzione di un serbatoio, si deve credere che queste pale subiranno un'enorme pressione durante lo stampaggio della fibra.
Quello che sapevo era per un mercato asiatico, ma perché così tante cozze? vuole fare grandi quantità?
Che occupa molte fabbriche occupate, attualmente e mi sorprende che non si sappia più, sui progetti, o che verranno installati ecc.
Normalmente con uno stampo puoi farne migliaia, quindi perché costruire così tanti stampi? ci sarà fretta in questa zona ...

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 01/12/06, 08:57

Ho partecipato a una riunione relativa alla creazione di un parco eolico e ciò che mi ha scioccato è stato notare che hanno in programma di smantellare il parco in 15 anni :shock: .
Tecnicamente, possono avere una durata di vita di almeno 25 anni, ma EDF non si impegna a farlo :il male: compriamo elettricità solo per 15 anni! quindi, ci radiamo. Anche se costa 2 milioni di euro / aerogeneratore, quel punto di pareggio (lo so, non c'è che da fare) è fissato tra 8 e 12 anni, a seconda del vento, ovviamente e che quindi non sarebbe " redditizio "solo da 3 a 7 anni. E alla fine dei 15 anni, cosa sostituiremo, supponiamo che avremo risparmiato abbastanza energia per poterne fare a meno?
Non è uno spreco di denaro? e una politica sulle energie rinnovabili nel "vai come ti spingo"? :il male:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/12/06, 09:36

bham ha scritto:E dopo 15 anni, cosa sostituisce, supponiamo che avremo risparmiato abbastanza energia per poterne fare a meno?
Non è uno spreco di denaro? e una politica sulle energie rinnovabili nel "vai come ti spingo"? :il male:


Questo è ciò che accade quando il settore privato è lasciato a gestire casi di interesse nazionale.
Inevitabilmente, con i 12 miliardi investiti per l'EPR, non c'è più una messa a punto nel bilancio energetico statale per altri modi oltre all'atomo ... :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 01/12/06, 10:34

Si bene

Ho un'altra domanda, in relazione alle turbine eoliche.
I componenti per le turbine eoliche, non possono essere gestiti a mano ....

Ci saranno sempre gru mobili alimentate da qualcosa di diverso dall'energia dei miei piccoli cracker.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/12/06, 11:01

freddau ha scritto:[...] Ci saranno sempre bisogno di gru mobili alimentate da qualcosa di diverso dall'energia dei miei piccoli cracker.
Olio vegetale in buoni motori a olio grande ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/12/06, 12:27

freddau ha scritto:Si bene

Ho un'altra domanda, in relazione alle turbine eoliche.
I componenti per le turbine eoliche, non possono essere gestiti a mano ....

Ci saranno sempre gru mobili alimentate da qualcosa di diverso dall'energia dei miei piccoli cracker.


Questo è vero solo se si considera il lato "mega vento" previsto per la produzione centralizzata.
Le micro turbine eoliche per una singola abitazione o per una frazione meno alta e meno pesante, deve essere possibile montarle senza una gru.

Gli antichi egizi hanno montato con successo gli obelischi senza gru !!! : Cheesy:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229