Energia idraulica in Francia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Michadu083
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 01/02/09, 15:13

Energia idraulica in Francia




da Michadu083 » 01/02/09, 15:32

Ciao a tutti,

L'ho scoperto forum e mi sono appena registrato.
Quindi sono nuovo qui. :D

Qui, vorrei farti una domanda sull'energia idraulica.
Spero che non sia mai stato chiesto altrimenti rischiare di essere urlato a ^^

Quando parliamo di idroelettricità, che quindi proviene dall'energia idroelettrica, cosa comprende realmente in essa?
Voglio dire quando parliamo dell'elettricità fornita dall'energia idraulica, stiamo parlando solo dell'energia prodotta con una diga?
O include anche la potenza delle maree, le turbine di marea. . .

Ad esempio, qui: https://www.econologie.info/share/partag ... 6LwWJs.pdf

possiamo leggere che l'elettricità prodotta in Francia nel 2006 proviene all'8% dall'idraulica.
Quindi è l'elettricità prodotta solo attraverso le dighe o anche qualcos'altro?

Fondamentalmente per riassumere, quando parliamo di energia idraulica, stiamo parlando dell'energia prodotta grazie a cosa? con cosa?

Spero tu capisca cosa intendo ^^
Je vous remercie par avance. :D
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 01/02/09, 15:45

Buongiorno,
a priori è l'energia ottenuta dal flusso di un corso d'acqua o svuotando un serbatoio d'acqua (dighe di alta montagna, centrale di marea della Rance, mulini lungo l'acqua (non non sono sicuro se ci sono scale industriali))
Le turbine usano anche una corrente d'acqua, quindi saranno senza dubbio classificate nella produzione di energia idraulica.
0 x
Michadu083
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 01/02/09, 15:13




da Michadu083 » 01/02/09, 16:02

Quindi, in effetti, non sono sicuro di poterlo riassumere così. . .

Esistono diversi modi per generare elettricità usando l'energia idroelettrica:

- Centrale idroelettrica (ce ne sono diverse a seconda dell'altezza della cascata)
- Centrale elettrica di marea
- Turbine
- altri?

Tuttavia, mi sembra che si faccia una distinzione tra energia idraulica (che proviene dal sole) e energia delle maree (che proviene dalla luna).
Quindi possiamo parlare di una centrale di marea per produrre elettricità usando l'energia idraulica?
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 01/02/09, 18:52

Buongiorno !

Michadu083 ha scritto:
Tuttavia, mi sembra che si faccia una distinzione tra energia idraulica (che proviene dal sole) e energia delle maree (che proviene dalla luna).


Per rispondere un po ', l'energia delle maree deriva da un prelievo sull'energia cinetica immagazzinata dalla coppia Terra-Luna.

Quindi possiamo parlare di una centrale di marea per produrre elettricità usando l'energia idraulica?


Beh no, se insistiamo sulla suddetta distinzione. Ma il principio è lo stesso in pratica: recuperare energia potenziale dall'acqua.

:D
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Emma
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 18/02/09, 17:29




da Emma » 18/02/09, 17:43

Questa è una domanda interessante ... Etimologicamente, l'idroelettricità è semplicemente l'elettricità prodotta dall'acqua, ma tecnicamente possiamo usare questo termine per parlare dell'elettricità derivante da una tecnica che usa il acqua in tutte le sue forme (fiume, mare, pioggia, ecc.)? Pensiamo piuttosto alle dighe idrauliche quando parliamo di idroelettricità ... C'è un termine più neutrale?
Soprattutto perché ora ci sono tecniche molto sorprendenti per produrre elettricità acquosa come l'energia dei gradienti di salinità (recupero dell'energia prodotta tra la differenza di salinità tra il mare e i fiumi che vi scorrono).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 18/02/09, 17:55

Ci sono anche tubi forzati o cadute.

Non conosco i dettagli delle distribuzioni tra idroelettricità.

Hai visto nel .pdf:

Immagine

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 146