Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/18, 10:54

Moindreffor ha scritto:e lì nel giardino devi pianificare settimane, persino mesi, anche anni prima, basti pensare che mi sento vecchio : Oops:


Immagine questo è tutto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 21/09/18, 09:56

: Lol: : Lol:
Sì, è Nico, ma anticipa in pochi secondi che posso fare : Twisted: ma nel giro di poche settimane, mesi o addirittura anni :shock: :shock: non è lo stesso : Mrgreen:
Penso che ci vuole allenamento, come la moto, ma il più duro come ha detto Moindreffor è la pianificazione dell'anticipazione ... e poi diventa stancante solo a pensarci : Oops:

Ma mi sono messo subito, la prova: non avevo in programma di raccogliere le mie uve questo WE ma mi aspettavo presentando lunedì di RTT : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: non lo sappiamo mai :P
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/18, 12:24

Diabolorent ha scritto:: Lol: : Lol:
Sì, è Nico, ma anticipa in pochi secondi che posso fare : Twisted: ma nel giro di poche settimane, mesi o addirittura anni :shock: :shock: non è lo stesso : Mrgreen:
Penso che ci vuole allenamento, come la moto, ma il più duro come ha detto Moindreffor è la pianificazione dell'anticipazione ... e poi diventa stancante solo a pensarci : Oops:

Ma mi sono messo subito, la prova: non avevo in programma di raccogliere le mie uve questo WE ma mi aspettavo presentando lunedì di RTT : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: non lo sappiamo mai :P


: Mrgreen: inizia anche lì ... : Mrgreen:

Buon raccolto

Dalla nostra parte sarà fiera agricola ... : Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 03/10/18, 09:54

Buoni, risultati misti per il vino :|

Per quanto riguarda le uve, le uve sono molto più numerose rispetto all'anno scorso, ma hanno sofferto.
IMG_2194.JPG


Ancora alcuni bei grappoli in tutto ...
IMG_2199.JPG


... ma dovevamo separarli a mano prima di calpestarli :shock:
IMG_2197.JPG


Solo qui, la fermentazione alcolica non è iniziata come dovrebbe e non ha fatto come avrebbe dovuto: più zucchero ma niente alcool :shock:
Non abbastanza dolce, non abbastanza lieviti naturali? Non lo so!
Il succo non era affatto buono, quindi non mi sono preoccupato di spremere: nella spazzatura!
IMG_2209.JPG


Abbiamo quindi ri-raccolto (fortunatamente ci sono ancora cluster) ma nel frattempo abbiamo acquistato un frantoio.
IMG_2207.JPG


Molto più veloce e più efficiente del footing :shock: :D
IMG_2204.JPG


Questa volta è stato messo direttamente in barili e per essere sicuri dell'inizio della fermentazione, è stato aggiunto il lievito. Funziona per il momento, il bubbling è in corso, incrociamo le dita :D
IMG_2208.JPG


Poi per la pressatura abbiamo trovato una piccola stampa di occas (giumenta della federa e dei manici delle plettri :shock: ) ci arriveremo stanotte 8)
press.jpg
Pressoir.jpg (86.11 Kio) Accesso ai tempi 2624


Resta più del know-how :shock:

Altrimenti la raccolta del pomodoro di lunedì dopo una buona vendemmia già venerdì:
IMG_2203.JPG

+ una cassa di pomodorini :)
1 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Stef72 » 03/10/18, 16:58

grande spremitura dell'uva!

Sono molto interessato a quest'area, a casa produciamo succo di mela, faccio anche birra, attività ludiche e questo dà molte soddisfazioni!

trattenici al succo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 04/10/18, 19:11

Diabolorent ha scritto:
Solo qui, la fermentazione alcolica non è iniziata come dovrebbe e non ha fatto come avrebbe dovuto: più zucchero ma niente alcool
Non abbastanza dolce, non abbastanza lieviti naturali? Non lo so!
Il succo non era affatto buono, quindi non mi sono preoccupato di spremere: nella spazzatura!



È possibile che la siccità e le alte temperature non abbiano favorito lo sviluppo dei lieviti, in quanto hanno bloccato la peronospora [finora, in casa, sia in tunnel che all'aperto, i pomodori non sono / poco colpiti - Penso che le "foglie secche" non siano necessariamente peronospora].

È anche possibile che l'uva, troppo dolce, abbia bloccato la fermentazione. Non so da quale contenuto di zucchero, la fermentazione naturale diventa difficile.

Vedi: https://www.vignevin-sudouest.com/publi ... olique.php

Penso - ma non sono competente vini di qualità - che avresti avuto interesse a raccogliere prima, ad avere un po 'di acido ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 04/10/18, 20:28

Did67 ha scritto:
Diabolorent ha scritto:
Solo qui, la fermentazione alcolica non è iniziata come dovrebbe e non ha fatto come avrebbe dovuto: più zucchero ma niente alcool
Non abbastanza dolce, non abbastanza lieviti naturali? Non lo so!
Il succo non era affatto buono, quindi non mi sono preoccupato di spremere: nella spazzatura!



È possibile che la siccità e le alte temperature non abbiano favorito lo sviluppo dei lieviti, in quanto hanno bloccato la peronospora [finora, in casa, sia in tunnel che all'aperto, i pomodori non sono / poco colpiti - Penso che le "foglie secche" non siano necessariamente peronospora].

È anche possibile che l'uva, troppo dolce, abbia bloccato la fermentazione. Non so da quale contenuto di zucchero, la fermentazione naturale diventa difficile.

Vedi: https://www.vignevin-sudouest.com/publi ... olique.php

Penso - ma non sono competente vini di qualità - che avresti avuto interesse a raccogliere prima, ad avere un po 'di acido ...

sì, la raccolta viene sempre attivata in base al livello di zucchero
e così avresti dovuto tenere il tuo succo d'uva e lasciarlo marcire, non ci sarebbe stata una vinificazione ma una fermentazione alcolica e avresti potuto fare vinacce, distillando questo alcol come facciamo lasciando macerare mele cadute , prugne e altri frutti, un peccato aver gettato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 04/10/18, 22:26

Did67 ha scritto:È possibile che la siccità e le alte temperature non abbiano favorito lo sviluppo dei lieviti, in quanto hanno bloccato la peronospora [finora, in casa, sia in tunnel che all'aperto, i pomodori non sono / poco colpiti - Penso che le "foglie secche" non siano necessariamente peronospora].
La stessa cosa qui, non è davvero un anno in Mildiou.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/10/18, 09:23

Possiamo già fornire video su Youtube che "dimostrano" che tale polvere di perlimpinpin, tale pratica esoterica, quantistica o biodinamica o qualsiasi altra cosa funzioni!

In assenza di testimoni ("controlli"), tutto funziona. Quest'anno.

Ho ancora dei video 3 da modificare, ma devo filmare un quarto, prima di essere preso alla sprovvista da questa ondata!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 05/10/18, 10:22

Posso sempre informarmi con mia figlia ... ha lavorato fino a poco tempo alla Littorale ...

http://www.lalittorale.fr/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311