Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 11/07/18, 16:20

Did67 ha scritto:Troppo chiaro, il pastis. Non vedo abbastanza !!!


La prossima volta farei un pomodoro o un pappagallo ... no il pappagallo su uno sfondo di verde non lo farà di fatto! :D
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 14/07/18, 00:15

Did67 ha scritto:Quando arriva la "fine della radice", significa che il suolo inizia a deteriorarsi ...
Possiamo aiutare con uno sgorbia per erbaccia (lo uso anche per piantare piante, invece del trapianto).
Sì, di solito lo faccio con una sgorbia con asparagi (è la stessa cosa, ma un po 'più lunga e più robusta) ma non sembra semplice attraversare il fieno, soprattutto perché la terra sotto non è veramente libera (senza essere completamente asciutta). Riproverò a vedere, la preoccupazione principale rimane potentilla ... che invade alcuni posti un po 'come Diabolorent, in modo da scoraggiarmi con l'erba. Forse quando trovo un po 'più di tempo e se è più bello!

È vero che ci siamo abituati all'istantaneità e la temporalità della natura è così lontana da noi ora ... è un po 'come se fossimo su un pianeta e la natura su un altro! Trovo difficile vedere come possiamo ora "invertire" ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da phil53 » 14/07/18, 08:56

Per quanto riguarda il convolvolo, sto facendo un test su una parte in cui sono stati ben invasi.
Ho graffiato e messo da parte lo strato di fieno rimanente. Ho radunato la terra di 5cm per lasciare le radici del convolvolo, quindi ho strappato ognuno di loro cercando di ottenere il più possibile.
Poi ho coperto il mio mucchio di fieno in riserva, non impacchettato. Questo è circa 1m alto su 2m al quadrato. Lo lascerò sul posto fino alla fine di agosto, normalmente il convolvolo difficilmente avrà il tempo di trovare l'uscita e in quel momento ricomincerei.
Spero che questo dovrebbe calmarlo per il prossimo anno.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 14/07/18, 09:32

phil53 ha scritto:Per quanto riguarda il convolvolo, sto facendo un test su una parte in cui sono stati ben invasi.
Ho graffiato e messo da parte lo strato di fieno rimanente. Ho radunato la terra di 5cm per lasciare le radici del convolvolo, quindi ho strappato ognuno di loro cercando di ottenere il più possibile.
Poi ho coperto il mio mucchio di fieno in riserva, non impacchettato. Questo è circa 1m alto su 2m al quadrato. Lo lascerò sul posto fino alla fine di agosto, normalmente il convolvolo difficilmente avrà il tempo di trovare l'uscita e in quel momento ricomincerei.
Spero che questo dovrebbe calmarlo per il prossimo anno.

Penso che tu abbia una parte della soluzione, non insistiamo abbastanza sullo spessore dello strato di fieno, uno strato molto spesso permetterà già di esaurire un po 'di convolvolo che dovrà attraversare, poi quando esce, devi saldare il suo conto il prima possibile, non aspettare che ripari le sue riserve, quindi ponendo un tale spessore ti lasci un certo margine, per aspettare giorni più freddi, buona idea
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 14/07/18, 09:41

Hai notato che nel terreno "aggradato", tirando, arriva una parte sotterranea del rizoma spesso (aumentando il "danno" fatto al convolvolo e quindi la quantità di riserva da mobilitare per ricostruire questo segmento)?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da phil53 » 14/07/18, 15:51

Per quanto riguarda l'agradazione, sono piuttosto deluso, non si fermerà. Ho terreno sabbioso con argilla poco profonda. Non ci sono o pochi worm.
Mi sembra che abbia la stessa consistenza di quando ho iniziato. Sul lato dove ho sparso un mucchio di vecchi rovi e vari detriti di piante che era sul posto è significativamente più flessibile. Ho incorporato molta lignite.
Le cucurbitacee sono enormi in termini di fogliame ma non spettacolarmente più produttive.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 14/07/18, 18:05

phil53 ha scritto: Sul lato dove ho sparso un mucchio di vecchi rovi e vari detriti di piante che era sul posto è significativamente più flessibile. Ho incorporato molta lignite.
Le cucurbitacee sono enormi in termini di fogliame ma non spettacolarmente più produttive.


Quindi, davvero, il tuo terreno ha grandi esigenze!

I rovi e i detriti vegetali che suppongo fibrosi hanno portato a una formazione di sostanze umiche (dalINE, un alimento base di legno) che sembra dare frutti.

Quindi continuare su questa strada, "forzando" le dosi di fibra.

Potresti avere improvvisamente un "effetto depressivo", che potrebbe spiegare le scarse prestazioni. Da correggere con sostanze ricche come falciatura, mazzi di ortiche, ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 14/07/18, 18:53

Come troviamo un terreno aggradato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 14/07/18, 19:12

Credo sia meglio parlare del processo di aggregazione - un terreno è sempre più o meno "aggradato", cioè quando è leggermente umido, è friabile, costituito da piccoli "grumi" ( chiamati aggregati del suolo).

Ma la "consistenza" (composizione di argille, limi, sabbie) influenzerà fortemente il risultato. Un terreno molto argilloso rimarrà "argilloso" quando sarà bagnato e diventerà duro quando si asciugherà (si fanno mattoni di argilla). Un terreno molto sabbioso rimarrà "troppo" friabile, particolato, anche se a poco a poco le sostanze umiche li attaccano un po '...

Il processo di aggradazione non può fare miracoli: può correggere i principali difetti; tutto qui!

Ho la fortuna di avere un terreno equilibrato e ho “pubblicizzato” il processo di aggregazione mostrando il mio “couscous”. Era a segnare gli spiriti: sì, senza lavorazione del terreno, la struttura del terreno migliora ... tanto o più che se fosse lavorato (anche se occasionalmente, un terreno "lavorato" può essere più morbido, meglio strutturato , dopo aver superato un timone: non dura mai!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 30/07/18, 09:01

Notizie dal fronte.

Per iniziare il mio primo raccolto di zucchine:

IMG_2112.JPG


Quindi i pomodori che iniziano a arrossire:

IMG_2113.JPG


IMG_2114.JPG


Abbiamo assaggiato un'insalata anche questo WE ... fooormidaaable !!! Sorpreso di come, anche per una semplice insalata, il gusto può cambiare quando è 100% bio :shock:

Qui, per il resto, i pomodori rotondi sono in fiore ma ancora nessun frutto all'orizzonte, fila di peperoni 2 ma non dispero di raccogliere a fine estate : Mrgreen:

Ah si! Ho quasi dimenticato di presentarti il ​​mio pigro orto ... mette tutta la sua energia per capire il sistema pigro : Lol: : Lol: : Lol:

IMG_2109.JPG


A+
1 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 348