Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/02/18, 22:32

grazie, ancora una volta: questa è la risposta!

come a proposito, domanda stupida: un ramo è il durame dentro, la parte vivente intorno e la corteccia.

Immagino che il durame sia perfettamente impermeabile, ma il resto?

le piogge possono penetrare nella corteccia, oppure ritornare nei punti in cui è incrinata, e se sì, questa umidità può "impregnare" il legno vivo (poroso?), accelerandone così la decomposizione l'effetto dei funghi?

sarebbe anche la porta aperta agli insetti ... o alle piante ... alle malattie ... o non so quali parassiti possano attaccare questa parte vivente che, credo, non è fatta di pura lignina né altamente polimerizzata , ma dove circola la linfa, quindi nutrienti per tutti questi intrusi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/02/18, 22:39

No. Normalmente, la corteccia è uno strato protettivo. È incrinato solo all'esterno, perché quando il tronco si ispessisce, aggiungendo strati appena sotto la corteccia (ahmed - nessun colpo! Ignoro gli strati generatori, così sottili), il " la vecchia corteccia "non può espandersi; si incrina; a seconda della specie, questi vecchi strati si disintegrano e cadono, formano "brandelli" o rimangono attaccati ai nuovi, che si formano sotto ... Ma nello stesso tempo si forma un nuovo strato di legno vivo (alburno) verso all'interno, si forma un nuovo strato di corteccia, della giusta dimensione, verso l'esterno ... L'albero "passa un nuovo strato di lucido" (sous la vecchia) ...

L'albero per raccoglierlo, dobbiamo "ragionarlo" dal suo punto di vista: dall'interno ... Non dall'esterno dove siamo ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da green68 » 23/02/18, 09:08

Buongiorno,

Julienmos ha scritto:piccola domanda, ho dei porri in giardino che prendo quando serve.

Dato che le temperature siberiane saranno annunciate la prossima settimana (con -3 ° al massimo della giornata!), È probabile che il terreno si congeli in profondità, rendendo probabilmente impossibile il raccolto.

Cosa fai in questo caso? (Lo so, devi mangiare qualcos'altro) : Cheesy:


2018-02-23-085343_1366x768_scrot.png
Meteo Francia
2018/02/23-085343_1366x768_scrot.png (64.81 KB) consultato 2632 volte


Installato dal 2012 a Babeau-Bouldoux (non ridere tutti allo stesso tempo), non ho ancora conosciuto temperature così fredde :!:

Quindi poca domanda: è probabile che i piselli in fiore subiscano un colpo :?:

green68
0 x
Cigalyves83
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 05/04/17, 13:59
Località: 83 Toulon
x 21

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Cigalyves83 » 23/02/18, 18:56

Didier, ho letto il tuo libro e sono rassicurato perché ne ho offerti 4 prima di leggerlo :Rotolo:
Sei un filosofo del giardinaggio, il degno successore di Diderot. Quando è l'enciclopedia del fenocultore :?:
Infatti Diderot si distingue offrendo più materiale per il ragionamento autonomo del lettore piuttosto che un sistema completo, chiuso e rigido. Le prime parole dei suoi Pensieri sull'interpretazione della natura (2a ed., 1754):
"Giovane, prendi e leggi. Se puoi andare alla fine di questo libro, non sarai in grado di ascoltarne uno migliore. Poiché mi sono offerto meno per istruirti che per esercitarti, poco mi importa che tu adotti le mie idee o le rifiuti, a condizione che impieghino tutta la tua attenzione. Uno più abile ti insegnerà a conoscere le forze della natura; mi basterà averti fatto provare il tuo. " Wikipedia.
Sono stato felice di leggere che proverai la torta di ricino quest'anno mentre sul filo ti sei sempre espresso piuttosto contro :cipiglio:
5 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 24/02/18, 12:03

Julienmos ha scritto:grazie, ancora una volta: questa è la risposta!

come a proposito, domanda stupida: un ramo è il durame dentro, la parte vivente intorno e la corteccia.

Immagino che il durame sia perfettamente impermeabile, ma il resto?

le piogge possono penetrare nella corteccia, oppure ritornare nei punti in cui è incrinata, e se sì, questa umidità può "impregnare" il legno vivo (poroso?), accelerandone così la decomposizione l'effetto dei funghi?

sarebbe anche la porta aperta agli insetti ... o alle piante ... alle malattie ... o non so quali parassiti possano attaccare questa parte vivente che, credo, non è fatta di pura lignina né altamente polimerizzata , ma dove circola la linfa, quindi nutrienti per tutti questi intrusi?


Curioso come sei, se ti piace leggere, c'è un libro accessibile a non agronomi e non biologi che siamo, scritto da Francis Hallé, "lode della pianta". Spiega tutto questo e non solo (va avanti e indietro tra piante e animali per spiegarci le differenze e le somiglianze). Non ci farà subito luce oziare nell'orto, ma comunque, è come il capitolo 2 di un libro alsaziano che tutti conosciamo, mette il quadro in prospettiva.
0 x
joesab
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 14/02/18, 10:35
Località: Oise
x 2

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da joesab » 24/02/18, 19:33

Did67 ha scritto:Considerando questo. E ho avuto uno shock: quando vedo con che facilità produco il ramo di sedano senza alcun trattamento !!! Cresce spontaneamente come un'erbaccia !!! L'uva, lo sapevo.

L'uva e il sedano sono in cima ai frutti e alle verdure più contaminati dai pesticidi

Una ONG ha raccolto dati provenienti da cinque anni di indagini della DGCCRF. Mostrano che il 73% dei campioni di frutta non biologici analizzati e il 41% di quelli di verdure sono contaminati.
... / ...



Buonasera,
Non ho occupato l'intero incarico, ma lavorando in agricoltura, mi sarebbe piaciuto conoscere l'origine dei prodotti analizzati.
Penso che gli agricoltori francesi non siano tutti "grandi" inquinatori. I prodotti importati sono lungi dall'avere le stesse regole di produzione.
Guarda un po 'paesi come Paesi Bassi, Spagna, Marocco, per menzionare solo che ...
Sabine
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 24/02/18, 19:41

joesab ha scritto:
Did67 ha scritto:Considerando questo. E ho avuto uno shock: quando vedo con che facilità produco il ramo di sedano senza alcun trattamento !!! Cresce spontaneamente come un'erbaccia !!! L'uva, lo sapevo.

L'uva e il sedano sono in cima ai frutti e alle verdure più contaminati dai pesticidi

Una ONG ha raccolto dati provenienti da cinque anni di indagini della DGCCRF. Mostrano che il 73% dei campioni di frutta non biologici analizzati e il 41% di quelli di verdure sono contaminati.
... / ...



Buonasera,
Non ho occupato l'intero incarico, ma lavorando in agricoltura, mi sarebbe piaciuto conoscere l'origine dei prodotti analizzati.
Penso che gli agricoltori francesi non siano tutti "grandi" inquinatori. I prodotti importati sono lungi dall'avere le stesse regole di produzione.
Guarda un po 'paesi come Paesi Bassi, Spagna, Marocco, per menzionare solo che ...
Sabine

hai perfettamente ragione che troppo spesso spariamo proiettili rossi agli attori dell'agricoltura, senza preoccuparci di ascoltarli prima, bisogna dire che la loro parola è troppo spesso incorniciata e non abbastanza libera
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da gek » 24/02/18, 20:13

Ciò che è divertente in questo studio (poiché spesso proviene dall'associazione generazioni future) è che analizzano le verdure convenzionali, le vedono come pesticidi (nulla è quantificato a proposito) e concludono che è necessario mangiano prodotti biologici, ma non analizzano mai le stesse verdure biologiche alla ricerca di residui di pesticidi "naturali" o addirittura sintetici.

All'epoca in cui avevano fatto il brusio dei cereali, era stato molto ben ridimensionato da alcuni scettici tra cui la teiera cosmica:

https://theierecosmique.com/2016/10/12/ ... esticides/
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 25/02/18, 12:27

Mi permetto di copiare qui parte di un post di Izentrop pubblicato sull'argomento "la terra tra 200 milioni di anni".

Associato al progetto "4 per mille" consentirebbe un rapido ritorno alla stabilizzazione climatica. http://agriculture.gouv.fr/4-pour-1000- ... i terreni-0.
Ma il buon senso non è di questo mondo :cipiglio:

Questa è un'iniziativa nell'ambito della COP21 volta ad aumentare il contenuto di materia organica (o carbonio, non è necessariamente molto chiaro) di tutti i terreni coltivati ​​dello 0,4% / anno.

Mi sembra fisicamente impossibile, no, almeno su larga scala? Cosa ne pensi?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 25/02/18, 12:41

Ciò che è notevole in questo progetto è che mira essenzialmente alla ricerca di un modello sociale insostenibile e non generalizzabile. Ciò che non potrebbe essere concepito come un approccio puramente agricolo diventa giudizioso come una stampella per l'esponenzialismo economico ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 321