Doccia infinita con 10L opensource

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
djo59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 08/09/11, 01:03
x 5

Doccia infinita con 10L opensource




da djo59 » 01/10/18, 18:38

Bonjour à tous,
Prima di costruire il mio bagno, mi sono imbattuto nel waterloop (https://showerloop.org/)
Il principio è di riutilizzare all'infinito i litri 10er della doccia ruotandoli con una pompa attraverso un sistema di filtrazione.
L'ho visto in vendita, ma 2000-3000 di € .... Ci vendono il kit per assemblare se stessi (1500 € comunque) o open source, che forniscono gli aerei e componenti. Offrono una lista di gare con il loro prezzo stimato che sembra abbastanza spazio.

In parole povere, il sistema è composto da
Traccia 1 3, filtro a sabbia 1, filtro a carbone attivo 1, lampada 1 UV, pompa 1 e incidentalmente un riscaldatore.

Qualcuno conosce questo sistema o ha visto risultati?
Se non sbaglio, la lampada UV è per gli organismi viventi, se è così, per quanto riguarda il suo interesse per la doccia, non è in qqq secondi che gli organismi si riproducono.
In un sito ho visto come riscaldatore uno scaldabagno elettrico istantaneo di 4KW :Rotolo: mi sembra troppo grande Ad una velocità di 10l / min, dovrebbe quindi solo riscaldare il T ° perso in questo minuto, solo alcuni gradi penso.

Ecco alcune domande perché 1ere view trovo il sistema non male e poiché attaccherò presto il mio bagno mi dico perché non se ne vale la pena.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da Gaston » 02/10/18, 09:54

djo59 ha scritto: se ne vale la pena.
Ho difficoltà a stimare la redditività di questo set.

- Consumo energetico (pompa, lampada UV, riscaldamento, ...) :?:
- Consumo di materie prime (sostituzione di filtri, principi attivi, ... :?:
- Vita degli elementi (elettrovalvole, pompa, ...) :?:

Alla fine, fa:
1) Il risparmio (finanziario) su ogni doccia "paga" i materiali di consumo :?:
2) Facciamo davvero un risparmio globale di acqua (sapendo che la produzione degli elementi consuma anche grandi quantità di acqua) :?:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da Gaston » 02/10/18, 10:51

Ho dimenticato di menzionare la quantità d'acqua necessaria per risciacquare regolarmente il filtro a sabbia (per una piscina, la cui acqua è molto meno sporca di una doccia, è spaventoso :cipiglio: )

Mi chiedo se questo sistema non è fatto appositamente per coloro che desiderano rimanere 20 minuti sotto la doccia dopo il lavaggio e il risciacquo :?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da Christophe » 02/10/18, 10:59

Scusa per la franchezza e l'onestà tecnica, ma questa idea è già stata vista e rivista, lo è essere definitivamente classificato nell'FBI (False Good Ideas)...

Il prezzo del repumping e in particolare il filtraggio supereranno ampiamente i risparmi di acqua ed energia realizzati. La ROI sarà negativa anche in open source * ...

Non parlo di rischi per la salute e di operazioni di manutenzione ... (i capelli lunghi bloccano rapidamente un semplice tappo, quindi un filtro o una piccola pompa è una missione impossibile!)

Il recupero di energia tramite uno scambiatore di calore nella rete fognaria è un'idea migliore, possiamo recuperare 70% -80% dell'energia dell'acqua, ma ancora una volta il ROI è molto basso 8-10 anni di memoria ( per le docce 3-4 al giorno ...).

L'argomento in questione è lì e la data di 2011: idraulico-e-salute / recupero del calore-from-the-doccia-a-francese-distinta-t11302.html (potrebbero non essercene altri ... fare una ricerca: search.php )

* Se il ROI economico è negativo, il ROI ecologico ha anche enormi possibilità di essere ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da Christophe » 02/10/18, 11:03

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da Christophe » 02/10/18, 11:05

Gaston ha scritto:Mi chiedo se questo sistema non è fatto appositamente per coloro che desiderano rimanere 20 minuti sotto la doccia dopo il lavaggio e il risciacquo :?:


Anche i minuti 20, a mio parere, non sono sufficienti per ottenere un ROI positivo data la complessità della cosa (abbiamo appena menzionato gli stessi svantaggi) ... In breve, quando un'idea è cattiva, rimane male ...

E se è venduto, è probabilmente riservato alle tette ecologiche che vogliono avere una buona coscienza ... : Mrgreen:

Se le piscine pubbliche non utilizzano questo tipo di impianto, non è per niente! D'altra parte, visto il consumo di docce, sarebbe auspicabile che installassero scambiatori nella fogna ... ma questo richiede miscelatori automatici, ma la maggior parte delle docce pubbliche non ne sono dotate (semplice pulsante "push" La maggior parte delle volte)

In breve, un bellissimo FBI ...
0 x
djo59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 08/09/11, 01:03
x 5

Ri: doccia infinita con 10l opensource




da djo59 » 02/10/18, 11:33

Grazie per le vostre risposte.
In effetti l'esempio dei capelli lunghi è ... problematico e illustra bene, anzi non pensavo troppo ai gel doccia e ad altri :il male: dato che sto facendo il mio sapone da solo (Fai il sapone). E non ho visto la manutenzione di questi filtri così costosa e vincolante.
Per gli interscambi delle fogne, perché no, anche se la lettura di fronte rimango scettica, ma solo per le comunità o le industrie, ...

Bene, grazie a te, semplificherò il montaggio : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152