parabole solari in autocostruzione

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4

parabole solari in autocostruzione




da chrisleblay » 30/08/08, 01:34

hi,

Creo questo thread per condividere, discutere notizie, trovare soluzioni sulla costruzione
parabole solari per liberare l'acqua calda.

I miei risultati (più che positivi):
http://www.actionclimatechange.com/para ... laire.html

Aggiornerò regolarmente questo link per seguire il feedback sulla mia esperienza

Sono andato alla ricerca di soluzioni per trasformarlo da est a ovest
Ho appena inviato un'email a redrok.com per acquistare il loro sistema guidato
per risparmiare tempo. Lavoro anche su thermovannes
per semplificare il più possibile la circolazione dell'acqua calda.
A questo proposito intendo installare al punto di uscita di
acqua calda una termovalvola che si apre a una temperatura superiore a 50C o superiore
Qualcuno sa dove possiamo trovarlo?
Sto anche cercando una termovalvola a 2 vie "intelligente" che si apra
per portare acqua fredda nel palloncino principale quando
il mio contenitore solare è vuoto. Non l'ho ancora trovato, aiuto, le idee sono benvenute.


A +
Christophe
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 30/08/08, 09:43

Buongiorno,

Essendo interessato alla costruzione posso darti alcuni test.
Prima di tutto invece di specchi pesanti e ingombranti si può usare "Reflect-a-Gro".
Riflettività uguale o maggiore di uno specchio "standard".
Peso molto interessante, consegnato in rotoli a meno di 10 euro la m di 1.2 o 1.4m di larghezza.
Funziona con strumenti "normali".
(un po 'di google => Reflect-a-Gro ti darà venditori)

Per il "perno" della parabola si può utilizzare anche un porta TV rotante o anche un accessorio che si mette su un seggiolino per auto per facilitare l'uscita (vedere i diversi "camion" che offrono questo gadget)

Per la tua ricerca di termovalvole> 50 ° C penso che tu debba trovarla su auto rottamate.
Se non ricordo male, il circuito di raffreddamento del motore "apre" solo quando viene raggiunta una certa temperatura!

Per la termovalvola "intelligente" vedere con il materiale idraulico domestico. Penso che un miscelatore termostatico dovrebbe fare il trucco.

Spero di leggerti

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 09/09/08, 04:49

Grazie Obelix, ho parlato con il mio vicino anche lui sembrava scettico ma andrò a fare una pausa per vedere queste termovannes.
Ho appena completato il sistema di rotazione est-ovest e funziona bene, può essere utilizzato anche per pannelli solari.
Ho collegato un timer su un sistema TM1 Plus che consente di inviare un minimo di imposizione elettrica 1, quindi la parabola gira di alcuni gradi.

Immagine

A+
christophe
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 13/09/08, 04:24

hi,

Riprendendo l'idea di Buga, sto studiando un sistema con una catena e una ruota dentata per una rotazione più potente dello stesso tipo:
Immagine

Per ridurre al minimo lo sforzo, ho installato il "piatto" su una ruota in modo che non ci sia più sforzo al centro - sono contento di questa idea perché evita il contrappeso

Immagine

christophe
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/09/08, 07:25

Buongiorno,
Ecco un altro modo per costruire una parabola.
Ci sono video 3 da guardare (parte 1, 2 e 3)

0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/09/08, 14:11

buon lavoro ma una domanda mi strappa:
perché complicato (parabola con sistema di tracciamento) quando possiamo fare semplice (sensore a piano fisso) per fare acqua calda.
:?: :?:
0 x
Immagine
Clicca mia firma
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/09/08, 15:39

dirk pitt ha scritto:buon lavoro ma una domanda mi strappa:
perché complicato (parabola con sistema di tracciamento) quando possiamo fare semplice (sensore a piano fisso) per fare acqua calda.
:?: :?:

Ben visto, + 1 :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 13/09/08, 21:41

dirk pitt ha scritto:perché complicato (parabola con sistema di tracciamento) quando possiamo fare semplice (sensore a piano fisso) per fare acqua calda.

Per produrre molta acqua calda sanitaria a 50 °, i collettori piatti sono perfetti. Ma per ottenere più di 100 ° ° necessari per la cottura di alimenti, è necessario concentrare il calore, ad esempio con un dispositivo parabolico.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/09/08, 23:13

Cuicui ha scritto:
dirk pitt ha scritto:perché complicato (parabola con sistema di tracciamento) quando possiamo fare semplice (sensore a piano fisso) per fare acqua calda.

Per produrre molta acqua calda sanitaria a 50 °, i collettori piatti sono perfetti. Ma per ottenere più di 100 ° ° necessari per la cottura di alimenti, è necessario concentrare il calore, ad esempio con un dispositivo parabolico.

Come promemoria, l'idea principale del post:
Creo questo thread per condividere, discutere notizie, trovare soluzioni sulla costruzione
parabole solari per liberare l'acqua calda.

Quindi non cucinare, a meno che non sia per cucinare patate :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 14/09/08, 14:04

hi,

Grazie al posto giusto per la riorientamento del soggetto, proviamo a costruire qui una sorta di guida per montare un sistema di concentrazione parabolica per tutto il mondo.
Ultima cosa: un'immagine vale più di mille parole!
Per discutere di ecs contro parabola solare si aprirà un altro filo.

Immagine

A +
Christophe
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128