Pool Solar Panel

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christobale33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/04/18, 23:54
x 1

Pool Solar Panel




da Christobale33 » 10/05/18, 20:24

Bonjour à tous,
Ho deciso di creare i miei pannelli solari per riscaldare l'acqua della piscina (pannelli 4 85m) con tubi neri a spirale D25.
Li ho installati al posto del sistema robot della piscina, quindi ho una pompa indipendente.
Ho provato e riscalda bene, tranne che quando arresto la pompa del circuito del pannello, la pompa principale che filtra il sistema preleva un po 'd'acqua dal circuito del mio pannello.
Voglio anche mettere un regolatore di temperatura che si innesca quando l'acqua è calda, ma temo che non funzioni perché non c'è acqua nella sonda.
Hai un suggerimento ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: PANNELLO SOLARE PISCINA




da Forhorse » 10/05/18, 22:30

Non è molto chiaro, non potresti farci un diagramma dell'installazione?
0 x
Christobale33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/04/18, 23:54
x 1

Ri: PANNELLO SOLARE PISCINA




da Christobale33 » 11/05/18, 08:06

Buongiorno,
Sì scusa, con uno schema sarà più conveniente.
schema-filtrazione-piscine.jpg
schema-filtration-piscine.jpg (70.76 KIO) Accesso ai tempi 12330

Cdt
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: PANNELLO SOLARE PISCINA




da Forhorse » 12/05/18, 10:49

la pompa principale che filtra il sistema preleva un po 'd'acqua dal circuito del mio pannello.


Lei succhia in che modo? come l'hai capito?
Perché lì, poiché ovviamente la pompa per i pannelli aspira l'acqua allo scarico della pompa del filtro (a proposito è strano come il montaggio) non vedo come la pompa del filtro aspiri l'acqua dai pannelli ...
C'è un passo chiaro. O il tuo schema non corrisponde alla realtà, o non ci hai detto tutto, o le tue scoperte sono false.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: PANNELLO SOLARE PISCINA




da Christophe » 12/05/18, 11:33

Quindi, il mio consiglio nel vedere il tuo diagramma, ecco cosa dovresti fare:

a) Non è necessario un motore 2ieme, la pompa principale è sufficiente.

b) È possibile regolare manualmente il flusso che passa attraverso i pannelli dalle valvole 2:
- uno al posto del tuo "motore 2"
- l'altro sul riflusso alla piscina

c) Idealmente, tra il circuito rosso e blu, posizionare una valvola a canale 3 motorizzata controllata sulla temperatura della piscina e il sole che eviterà il surriscaldamento ... e il raffreddamento nei pannelli quando non c'è sole e che la pompa gira

d) Poiché la temperatura è relativamente bassa (verso 30 ° C), ti consiglio di posizionare i pannelli solari in parallelo anziché in serie. Dipende naturalmente dalle dimensioni di ogni pannello (pannelli 4 in serie = pannello 1 grande) ma le prestazioni dei pannelli solari sono migliori a basse temperature!

Quindi meglio l'ingresso di ogni pannello è il più freddo possibile! Poiché si tratta di una modifica home, puoi provare le soluzioni 2 e vedere quale funzionerà meglio (conosco già la risposta ...).

Inoltre, in //, ridurrà le perdite di carico, quindi più flusso nei pannelli solari.

e) L'installazione attualmente invia acqua sporca nei pannelli: non è buona, è necessario inviare acqua dopo la filtrazione, per vedere a)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: PANNELLO SOLARE PISCINA




da Christophe » 12/05/18, 11:42

Forhorse ha scritto:Non vedo come il filtro pompa per aspirare l'acqua dai pannelli ...
C'è un passo chiaro. O il tuo schema non corrisponde alla realtà, o non ci hai detto tutto, o le tue scoperte sono false.


Se è possibile con l'effetto Venturi ... ma poiché non c'è il cono Venturi, l'aspirazione sarà piuttosto debole ...
0 x
Christobale33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/04/18, 23:54
x 1

Ri: Pool Solar Panel




da Christobale33 » 12/05/18, 14:11

Bonjour Christophe,

Grazie mille per le informazioni.
Infatti, ho appena installato una valvola di ritegno prima dell'aspirazione del motore 2, filtrando improvvisamente il motore 1 non succhia più la mia acqua dal circuito di riscaldamento.

In realtà il circuito è in serie perché la pompa è abbastanza potente.
Ma tengo sotto il tuo gomito le tue informazioni per il circuito in parallelo.

D'altra parte, perché mi dici che restituisco l'acqua sporca, sapendo che l'ho collegata dopo la filtrazione?

Passaggio successivo: sonda di temperatura che attiverà il motore 2 quando il circuito è a temperatura corretta.

Ps: ecco l'immagine dei pannelli: 2 x con plexiglass e 2 x senza testare la differenza ....
E la foto del mio sistema di filtrazione

20180512_135935 [1] .jpg

20180511_173610 [1] .jpg
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Pool Solar Panel




da lilian07 » 13/05/18, 08:58

Buongiorno,
Lavoro molto bello, il parallelismo del dispositivo è essenziale. In questo concetto in cui il surriscaldamento può essere fatale, preferisco il sensore di cemento a bassa inerzia, più duraturo e meno problematico.
La bobina nera è ridotta in lunghezza (20 m solo per m²), meno perdita di carico, quindi versiamo solo uno strato sottile (3 4 cm) di cemento verniciato di nero e coperto con un policarbonato. Si innesca tuttavia un'inerzia di 1h ma questa inerzia non viene mai persa, ma verrà scaricata alla fine della giornata o durante i periodi nuvolosi.
Questo tipo di sensore può durare 20 anni ma grande punto debole, pesa circa 150 kg / m², deve essere messo a terra.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Pool Solar Panel




da Christophe » 13/05/18, 11:57

Christobale33 ha scritto:D'altra parte, perché mi dici che restituisco l'acqua sporca, sapendo che l'ho collegata dopo la filtrazione?


Questo può accadere quando la pompa di filtrazione principale non funziona e il motore 2 è in funzione (aspirazione attraverso gli ugelli di scarico). Non so se le impostazioni di programmazione consentano questo caso ma idraulicamente è possibile ...

Christobale33 ha scritto:Passaggio successivo: sonda di temperatura che attiverà il motore 2 quando il circuito è a temperatura corretta.


Una piscina regola la temperatura dell'acqua (ad esempio posiziona una sonda all'uscita del filtro a sabbia) e, nel tuo caso, con un collettore solare differenziale.

In effetti avresti bisogno della regolazione 2 in serie:
- temperatura del serbatoio (priorità) se la temperatura del serbatoio è inferiore al setpoint, allora il controllo differenziale è attivo
- Regolazione differenziale tra temperatura della piscina e uscita del pannello solare (per evitare l'acqua corrente durante la notte o quando piove, il che farebbe raffreddare la piscina ...)

Ancora non capisco l'utilità del motore 2: dovrebbe scorrere attraverso i pannelli, anche in basso, quando la pompa principale non gira?

Infine, visto che i pannelli sono coperti e se vuoi guadagnare un po 'più di potenza, non mettere le virate contigue, allargali di qualche cm (3 a 4cm ... 1 volte il diametro dei tubi), ovviamente su un fondo nero ... con questo metodo puoi coprire i pannelli del tetto 2 e raddoppiare quasi il tuo potere solare ... Nessun collettore solare industriale ha unito i tubi ... anche quelli realizzati per le piscine:

EPDM..jpg
EPDM..jpg (137.84 Kio) Accesso ai tempi 12237


Ok questo è un grande lavoro per te ... ma ...
0 x
Christobale33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/04/18, 23:54
x 1

Ri: Pool Solar Panel




da Christobale33 » 14/05/18, 11:02

Mi sono collegato al motore 2, che mi consente di gestire il sistema in modo indipendente e ha semplificato l'installazione.

Il motore 2 funziona solo se il motore di filtrazione 1 è in funzione (esiste un timer per 2) e sì invia acqua sotto pressione.

D'altra parte ogni volta che accendo il motore 2, c'è un po 'di aria che esce e non riesco a capire perché?

E ascolterò il tuo consiglio, aggiungerò un filtro al circuito, solo per garantire la pulizia.

D'altra parte esito per il circuito in parallelo, perché l'installazione in serie permette di avere un calore omogeneo no?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93