Caldaia a termosifone a ricircolo

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Caldaia a termosifone a ricircolo




da lil » 25/02/18, 09:19

Buongiorno,

Sto per installare un forno per caldaie collegato a una sfera di 200 litri e due radiatori. Tutto in THERMOSIPHON.

La caldaia del forno è di seconda mano ed è stato molto piacevole vedere che il manuale utente offre diagrammi di collegamento molto semplici in thermosiphon, cosa molto rara nei tempi attuali ... Cf
poele_deville_bouilleur_8544.pdf
Istruzioni per l'uso forno di caldaia.
(383.68 KB) volte Scaricato 1949
.

Ho creato il mio diagramma:
image.png
Schema di Thermosiphon
image.png (40.55 KB) visto volte 18898


Un amico mi ha parlato di un problema di perforazione della caldaia dovuto alla corrosione accelerata causata dalla condensa dell'umidità del legno sulla parete della caldaia sul lato del fuoco a causa di un ritorno troppo freddo dai radiatori o dal pallone acqua calda (scusa per questa frase con i cassetti :? )

Ci ho pensato e ho cercato info e la soluzione è creare un "circuito di riciclo" che consiste nel miscelare l'acqua di ritorno (fredda) con l'acqua in uscita dalla caldaia (calda) in modo da far sì che il L'acqua che entra in caldaia è sempre a più di 55 ° ed evita così la condensa.

Questo non appare nei disegni raccomandati dal produttore. Quindi forse non è così male. Ma allo stesso tempo, tutti quelli che sono stati così gentili da rispondermi mi dicono che questo è un problema reale che riduce la vita delle caldaie in un modo molto importante.

Per fare questo apparentemente utilizziamo una valvola termostatica a tre vie (es. Thermovar) che gestisce la miscela di acqua calda con acqua fredda per mantenere il ritorno a> 55 °.

La mia domanda è come integrare questo nel mio diagramma in modo che rimanga compatibile con il thermosiphon. Ed è possibile? Ecco un diagramma per convalidare, spero che qualcuno esperto voglia consigliarmi.
IMG_20180222_135331.jpg
Ciclo di riciclaggio
IMG_20180222_135331.jpg (72.97 KB) visto volte 18898


grazie in anticipo
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da Ahmed » 25/02/18, 18:44

Sul tuo diagramma, suppongo che i rettangoli marroni 2 siano collettori solari non menzionati nella tua descrizione?
La questione del punto di rugiada corrosione è realmente grave, non tanto per effetto del semplice condensazione, ma nel senso che è un acido derivante dalla combustione del legname liquido. In generale l'attacco del metallo è massimo nel punto basso del riscaldatore.
La difficoltà di installazione di una valvola miscelatrice tiene effettivamente questo crea una significativa perdita di carico (attrito-lenta) ed un circuito opera come un termosifone, la corrente generata acqua è bassa. Inoltre, e anche questa considerazione generale (e confermato da più competente che questo messaggio potrebbe richiedere a comparire), se riduciamo le differenze di temperatura di potenza della caldaia, potrebbe violare il principio del termosifone.
L'installazione di un circolatore sarebbe superare queste limitazioni, avrebbe anche il vantaggio di gestire meglio l'interazione tra la stufa-caldaia e pannelli solari ...

Edit: Non avevo prestato abbastanza attenzione al tuo secondo pattern e mi sembra chiaro che niente aiuta a pensare acqua calda, presa caldaia, andrà giù mescolare con acqua in entrata, più fredda.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da lil » 26/02/18, 11:27

Grazie Ahmed. Sì, lo so che tutto è più semplice con un circolatore. Ma voglio davvero farne a meno nella misura in cui è possibile. Già, mi piace la semplicità e l'eleganza delle semplici installazioni. Inoltre, ci sono spesso interruzioni di corrente a casa e sto cercando di installare sistemi semplici che non dipendono dall'elettricità.

Per quanto riguarda i pannelli solari, sì, saranno anche collegati ad un secondo scambiatore di calore nel pallone da litri 200 e funzioneranno come un termosifone. Non ho motivo di credere che il circuito del pannello solare avrà un'influenza significativa sul circuito della caldaia.

Per quanto riguarda la tua ultima osservazione, penso che se ci rendessimo conto che il poco di diagramma che collega la presa calda all'ingresso freddo, circolerebbe termosifone. Certo, esploderebbe dopo pochi minuti : Cheesy:

Ciò che mi fa pensare che potrebbe funzionare è che se il termovettore chiude la valvola che controlla i cumuli di ritorno, l'acqua non avrà altra scelta se non quella di realizzare il piccolo anello. Quindi, prima che esploda 8) la valvola si aprirà gradualmente per miscelare l'acqua calda e l'acqua di ritorno fino a che non passerà più che l'acqua di ritorno è effettivamente più naturale in un'operazione di termosifone.

Ma penso che questo sistema richieda intelligenza ed esperienza per capire cosa accadrà ed è per questo che spero che un intenditore mi darà la sua opinione.
0 x
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da lil » 26/02/18, 14:33

Buongiorno,

Ho appena parlato con un idraulico che è abituato alle vecchie installazioni che funzionano nel thermosyphon.

Secondo lui, il mio diagramma che incorpora il thermovar non funzionerà perché è incompatibile con il thermosiphon.

Dice che è meglio fare a meno e attenersi allo schema raccomandato dal produttore.

I suoi genitori hanno avuto un'installazione come questa. Alla fine la caldaia si ruppe. Dopo decenni di utilizzo ...

Penso di non avere molta scelta, rispetterò il mio schema originale.

A meno che un altro esperto non venga a dirmi come posso integrare un ciclo di ricircolo del termosifone nel mio diagramma?

Forse ci sono comportamenti da evitare o piccole cose da fare per preservare la caldaia?

grazie in anticipo
0 x
Cerisedaniel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/08/17, 13:46

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da Cerisedaniel » 26/02/18, 14:49

lil ha scritto:Buongiorno,

Sto per installare un forno per caldaie collegato a una sfera di 200 litri e due radiatori. Tutto in THERMOSIPHON.

La caldaia del forno è di seconda mano ed è stato molto piacevole vedere che il manuale utente offre diagrammi di collegamento molto semplici in thermosiphon, cosa molto rara nei tempi attuali ... Cf poele_deville_bouilleur_8544.pdf.

Ho creato il mio diagramma:
image.png

Un amico mi ha parlato di un problema di perforazione della caldaia dovuto alla corrosione accelerata causata dalla condensa dell'umidità del legno sulla parete della caldaia sul lato del fuoco a causa di un ritorno troppo freddo dai radiatori o dal pallone acqua calda (scusa per questa frase con i cassetti :? )

Ci ho pensato e ho cercato info e la soluzione è creare un "circuito di riciclo" che consiste nel miscelare l'acqua di ritorno (fredda) con l'acqua in uscita dalla caldaia (calda) in modo da far sì che il L'acqua che entra in caldaia è sempre a più di 55 ° ed evita così la condensa.

Questo non appare nei disegni raccomandati dal produttore. Quindi forse non è così male. Ma allo stesso tempo, tutti quelli che sono stati così gentili da rispondermi mi dicono che questo è un problema reale che riduce la vita delle caldaie in un modo molto importante.

Per fare questo apparentemente utilizziamo una valvola termostatica a tre vie (es. Thermovar) che gestisce la miscela di acqua calda con acqua fredda per mantenere il ritorno a> 55 °.

La mia domanda è come integrare questo nel mio diagramma in modo che rimanga compatibile con il thermosiphon. Ed è possibile? Ecco un diagramma per convalidare, spero che qualcuno esperto voglia consigliarmi.
IMG_20180222_135331.jpg

grazie in anticipo


Buongiorno,

Che metallo usi come caldaia? Per parte mia, ho usato l'alluminio come caldaia e ho trattato con un anticorrosivo Sentinel X100, in linea di principio, resiste già alla corrosione grazie alla presenza di un film protettivo di ossido sul suo superficie.
0 x
aerotermica,Risparmio energetico, Pompe di calore, Energia geotermica :Rotolo:
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da Ahmed » 26/02/18, 19:15

Lil, Lei scrive:
Ciò che mi fa pensare che potrebbe funzionare è che se il termovettore chiude la valvola che controlla i cumuli di ritorno, l'acqua non avrà altra scelta se non quella di realizzare il piccolo anello. Quindi, prima che esploda 8) la valvola si aprirà gradualmente per miscelare l'acqua calda e l'acqua di ritorno fino a che non passerà più che l'acqua di ritorno è effettivamente più naturale in un'operazione di termosifone.

Capisco e approvo il tuo desiderio di essere semplice ... 8) ma considerando il piccolo anello, ignorando il thermovar, l'anello grande e il rischio di ebollizione, non c'è ragione fisica che possa costringere l'acqua calda (più leggera) a scendere verso acqua più fredda (e quindi più denso) e la presenza di Thermovar o quello che volete (ad eccezione di un acceleratore), o cambiare nulla. L'opinione del tuo idraulico è quindi pertinente.


Se ipotizziamo che sia difficile evitare la corrosione e sapendo che questo fenomeno richiederà ancora un certo tempo * prima di portare alla perforazione, sarebbe interessante sapere se è possibile intervenire ** a livello basso della caldaia, perché in tal caso sarebbe possibile, se necessario, risaldare una piastra in acciaio sulla parte difettosa e dare così una nuova "giovinezza" a questa stufa. L'ho visto praticato più volte con successo.

* Mantenendo la temperatura dell'acqua abbastanza alta, è possibile rallentare notevolmente la corrosione; l'installazione di valvole termostatiche per i vostri radiatori (non tutti!) potrebbe ospitare questa temperatura.
** Come necessario tagliando il fondo della stufa per un facile accesso.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da lil » 26/02/18, 21:53

Cerisedaniel ha scritto:Buongiorno,

Che metallo usi come caldaia? Per parte mia, ho usato l'alluminio come caldaia e ho trattato con un anticorrosivo Sentinel X100, in linea di principio, resiste già alla corrosione grazie alla presenza di un film protettivo di ossido sul suo superficie.


Bonjour et merci pour la réponse,

È acciaio, penso. Non ho troppa esperienza in metallurgia, quindi non so se la mia caldaia dovrebbe essere protetta da un film anticorrosione o se questo possibile film potrebbe essere sostituito ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da Ahmed » 26/02/18, 22:13

Quando Cerisedaniel parla di "film", è, come in parte specifica, la superficie dell'alluminio che si ossida spontaneamente a contatto con l'aria e che costituisce una barriera che rallenta la corrosione più profonda, così com'è è anche il caso dello zinco. Sfortunatamente, l'acciaio al carbonio ordinario si comporta in modo diverso (ad eccezione di un grado particolare) e l'ossidazione superficiale non lo protegge in alcun modo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da lil » 26/02/18, 22:25

Ahmed ha scritto:considerando il piccolo ciclo trascurando il Thermovar, il grande anello e il rischio di ebollizione, non v'è alcuna ragione fisica che costringerebbe caldo (più chiaro) a scendere verso il acqua più fredda (e quindi più densa) e la presenza del thermovar o di qualsiasi cosa tu voglia (a parte un acceleratore), né cambiare nulla. L'opinione del tuo idraulico è quindi pertinente.


Sì, è vero. D'altra parte, in un'installazione a termosifone, l'acqua calda sale e poi scende di nuovo per essere raffreddata. Questo è ciò che vediamo negli schemi raccomandati nelle istruzioni per l'uso. Quindi, ciò che manca nel mio piccolo schema dopo che incorpora Thermovar è una parte verticale alla presa della caldaia per avviare il termosifone e creare un vuoto per aspirare l'acqua di ritorno della caldaia.

Se avessi solo la palla da riscaldare, potrei posizionare il thermovar tra i due tubi verticali, un po 'sopra la caldaia.
Se avevo i radiatori per riscaldare, ho potuto posizionare destra Thermovar della caldaia sulla tubazione di ritorno, collegati da due gomiti creando un bypass al tubo che sorge caldaia uscita (cf. http://www.freeheat.fr/wpimages/wp6595cca7_06.png).
Quindi penso che il traffico sarebbe iniziato e potrebbe funzionare. Ma visto che ho due circuiti paralleli, devo posizionarmi nell'unico posto dove si incontrano i loro ritorni, cioè appena prima di entrare nella caldaia ...

O due thermovar?


Ahmed ha scritto:Se ipotizziamo che sia difficile evitare la corrosione e sapendo che questo fenomeno richiederà ancora un certo tempo * prima di portare alla perforazione, sarebbe interessante sapere se è possibile intervenire ** a livello basso della caldaia, perché in tal caso sarebbe possibile, se necessario, risaldare una piastra in acciaio sulla parte difettosa e dare così una nuova "giovinezza" a questa stufa. L'ho visto praticato più volte con successo.


Ahmed ha scritto:* Mantenendo la temperatura dell'acqua abbastanza alta, è possibile rallentare notevolmente la corrosione; l'installazione di valvole termostatiche per i vostri radiatori (non tutti!) potrebbe ospitare questa temperatura.

Non capisco Quanto è alta la temperatura? In ogni caso ho intenzione di avere almeno un radiatore senza rubinetto, in modo da non rischiare di vedere tutti i radiatori chiusi e il circuito si surriscalda.

Ahmed ha scritto:** Come necessario tagliando il fondo della stufa per un facile accesso.

Sì, penso che possa essere fattibile. La caldaia è nella parte inferiore del focolare, possiamo anche considerare che è all'esterno.
Dernière édition par lil il 26 / 02 / 18, 22: 39, 1 modificato una volta.
0 x
lil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/08/15, 00:48
x 1

Ri: ciclo di ricircolazione caldaia caldaia termosifone




da lil » 26/02/18, 22:38

lil ha scritto:O due thermovar?


Penso che con due thermovar un circuito avrebbe la precedenza sull'altro e che uno dei due thermovar non si aprirebbe mai ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156