buffer di calore di riscaldamento a effetto serra

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

buffer di calore di riscaldamento a effetto serra




da cortejuan » 02/12/10, 23:29

Buongiorno,

Sono nuovo, pazzo piante più o meno esotiche. Ho due serre, un ex (30 anni) convenzionalmente riscaldati (elettricità e gas) e una nuova voglio scaldare con una riserva di esterni litri di acqua 2000 completamente isolate. Sarà collegato all'interno della serra per un radiatore di alluminio e impianto ventilatore funziona continuamente attraverso una pompa di riscaldamento centralizzato. In combinazione con una riserva d'acqua di litri 800 sepolta nella serra, questo set dovrebbe limitare il consumo di energia elettrica durante i periodi molto freddi e l'aria fresca della notte durante i periodi soleggiati.

Ho iniziato a leggere i post sul cambio di fase che mi avevano già sedotto durante la costruzione della prima serra, ma non ho ancora trovato il raro uccello: un prodotto "piccolo" chimico molto economico e inclinazione a 10 gradi (serra fredda).

In realtà, cerco di ottenere una serra energia passiva catturando le calorie durante il giorno massimi (e in gran parte negativa in inverno) per tornare la sera.

Aspetto i vostri consigli e commenti.

cordialmente
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 03/12/10, 01:36

Che volume di serra o le dimensioni, in linea di principio, non troppo grande, il loro isolamento, passato il consumo di riscaldamento vecchio usato per fissare le idee ??

Avete valutato il calore immagazzinato nel pallone o 2m3 0,8m34 dalle esigenze estreme di ogni effetto serra deve rimanere ancora più di 10 ° C?
La palla è perfettamente isolato (cosa spessore? E durata) per una notte e un giorno, ma poco altro.

La soluzione ideale è il buffer solare termico con la metropolitana significativo il fatto che, se di grandi dimensioni aiuta a mantenere il caldo estivo per l'inverno !!
Esempio lavora in Canada:
http://www.dlsc.ca/borehole.htm
http://www.dlsc.ca/index.htm
altro:
http://www.icax.co.uk/alternative_energy.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Seasonal_thermal_storage
http://www.icax.co.uk/articles.html
https://www.econologie.com/forums/post183841.html#183841

La difficoltà per una casa è di avere un riscaldamento a oltre 20 ° C.
Per quanto riguarda la vostra serra si vuole almeno 10 ° C, e la terra in profondità su profondo 2m ha una temperatura pari alla media annua di 10 à13 ° C rispetto ad esso memorizza il calore della superficie estate per perdere di nuovo durante i mesi invernali !!
Quindi, sotto uno scambio di terra assicura almeno 12 ° C in inverno, ma l'unico problema del pozzo canadese è la sua dimensione di garantire l'energia necessaria in inverno e fresco in estate, senza la terra troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate.

Per una serra ci vuole molto meno, soprattutto con una serra solare e la terra qui sotto se l'eccesso di calore in estate e in autunno la primavera.
negozi Offshore m3 circa 1000KJ / ° C e di conseguenza il fabbisogno energetico guadagno meno solare in inverno fissare il volume di terra da riscaldare in estate per l'inverno, e la superficie di sensori termici in serra che era con è uno.
I requisiti dipendono molto nella vostra zona e altitudine !!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 03/12/10, 01:51

Anche leggere e chiedere la sua esperienza pratica cuicui utile:
https://www.econologie.com/forums/post179142.html#179142
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/10, 11:08

Serre nelle ex piani spesso avuto a che i lavori in quota in calcestruzzo: inerzia termica.

I bacini idrici di irrigazione erano all'interno: acque temperate per le piante e reimpiegati per volano termico ...

Questo è passività.

Oggi metallo e plastica sostituiscono tutto ....

Sono anche un fan delle piante che ingombrano tutta la mia casa; Penso ad una serra fredda: serbatoio di acqua piovana interrato sotto ma senza isolamento: inerzia "deportata"; appoggiarsi su un muro di cemento e / dove agglomerati rovesciati riempiti di sabbia e / o mattoni di fango stabilizzati sulla parete nord ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/12/10, 11:30

Se hai abbastanza spazio: un grande volume d'acqua all'interno della serra e in un contenitore resistente al gelo costituisce un radiatore passivo "frost-free" quasi libero ...

Intorno 0 ° C, si è liberi di recuperare il calore latente del serbatoio.

Ma non so se questo è ciò che ti interessa ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 03/12/10, 16:35

Bonjour à tous,

grazie per le vostre risposte e consigli.

Alcuni dati tecnici:

La mia serra è in profilo di alluminio (dipinto da me) di spessore vetro di sicurezza 4 mm. La sua superficie è 15 m2 e il volume di 32m3. Isolamento inverno questione, è completamente foderato con la bolla di plastica tenuti 2 cm dalla parete. Attualmente è riscaldata da energia elettrica e / o gas e petrolio.

Il mio sistema di accumulo termico è quindi composto da due serbatoi IBC 1000 litri ogni interconnessi. L'acqua di ritorno in una uscita all'altra. Saranno 2,5 m nella serra, sostenuta da un muro. Essi saranno posti su una lastra di cemento ricoperta di polistirene ad alta densità, per sé coperto con un materiale anti-punzonatura (presumibilmente un massetto calcestruzzo leggero). Tutto sarà totalmente isolato con fogli di polistirolo ad alta densità (spessore 10cm Mini). Per nascondere questo orrore, tutto sarà vestito di legno imitando un piccolo cottage.
All'interno della serra, così ci sarà in un'altezza radiatore di automobile di alluminio unito in due differenti ventole elettriche. Questi di differenziare lo scambio di giorno (necessariamente veloce, potente ventilatore) scambi notturni (più lento, meno potente ventilatore).

Una pompa di riscaldamento centralizzato trasporterà le calorie.

Dal momento che gli atti ad effetto serra come un grande collettore solare (il pavimento è di terra), spero che un giorno libero in inverno fino a 30 gradi all'esterno gradi di temperatura 0 per due o tre ore al giorno (dati verificati ieri) .

Quindi, per essere meno ottimisti, credo che se la temperatura media mantenuta nella serra è gradi 10 sotto l'azione del sole, l'aria può salire facilmente a gradi 20 giorni non troppo coperti (negato oggi o il grado di guadagno è 10 (-2 fuori 8 + a) senza riscaldamento).

Ma bene su questa base di un gap 10 gradi dentro / fuori, mi dà i miei litri di acqua 2000, 23 kWh di energia da distribuire durante la notte.

Anche dividendo questa energia a due, mi assicura, se non rimanere 10 gradi, almeno non congelare durante la notte. Così ho dovuto riprodurre le condizioni climatiche della striscia di Mediterraneo (regione di Mentone).

Il massimo sarebbe di combinare i materiali a cambiamento di fase acqua come indicato nel thread sull'impiego di olio di palma. A questo proposito, a meno che non ho letto, nessuno ha menzionato l'emulsione di olio in acqua per creare un nuovo materiale, a cambiamento di fase (pochi hanno) diverso). Per andare oltre, perché non usare lo stesso di saponificazione per aumentare modestamente nel CC dell'acqua?

La mia regione è Franche-Comté che questo inverno i periodi molto freddi, ma spesso molto soleggiata (clima semi continentale limita la valle del Rodano.


cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 03/12/10, 16:46

cortejuan ha scritto:Ma bene su questa base di un gap 10 gradi dentro / fuori, mi dà i miei litri di acqua 2000, 23 kWh di energia da distribuire durante la notte.
Se si fanno uso della serra per riscaldare l'acqua, è raffreddato ad effetto serra ...
Quindi la temperatura dell'acqua nel serbatoio non raggiungerà la temperatura avrebbe raggiunto la serra senza l'uso del sistema.

In altre parole, per affrontare con successo 23kWh in serra nel corso della giornata, è che senza la temperatura del sistema di campionamento non ci sarebbe montato molto più alto.

Alla fine, l'energia immagazzinata nei serbatoi sarà probabilmente molto più basso di quello che si spera :?

Credo come altri prima di me questo è un sistema molto complesso per aumentare infine l'inerzia termica della serra ...
Mettendo "semplicemente" una tanica di 1000 litri d'acqua sul fondo della serra, probabilmente otterresti più o meno lo stesso risultato ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 03/12/10, 17:16

grazie per la risposta,

per quanto riguarda la riserva, io già mi (850 litri) e senza sistema di scambiatore di calore (radiatori + circolazione) non funziona, devo viverla. Un black-out rimuovere qualsiasi riscaldamento nei miei due serre, la temperatura esterna era -8 e dopo il risveglio nella serra dotata di riserva, è stato -2 gradi. Nella vicina serra senza riserva d'acqua, il risultato è stato esattamente lo stesso (-2 in serra).

Per quanto riguarda il tuo punto è giusto e sbagliato ... In effetti, la temperatura scenderà (questo è anche lo scopo di prevenire lo stress da calore), ma l'efficienza termica della serra aumenterà in modo significativo, perché quando l'aria nel serra è 30 gradi mentre fuori è zero gradi, le perdite sono notevoli (se si mostrava come un buon sensore 70 gradi o più). Così se catturare le calorie appena vengono generati, la temperatura scenderà, aumentando l'efficienza termica della serra.

Infine, molto semplicemente, non ho accesso con una pala nel mio giardino, in modo che il soggetto sepolto è stato fornito nella serra, ma i miei reni hanno detto di no ...

cordialmente
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/12/10, 19:46

acqua che non costa nulla.

I costi serbatoio di acqua e costi dei terreni solo a muoversi, la buona salute esercizio pala se fatto regolarmente treni.
altrimenti se la terra è profonda è possibile praticare fori con una massa, un trapano o una coclea di mano per eventuali tubi scambiatori di filatura di ottone (andata e ritorno in tubo di acciaio di protezione), anche a pochi metri, anche superficiale (50cm) che può riscaldare la terra su 15m2 e terreni m3 sotto (anche 50 cm sono 7m3 serbatoio gratis) senza mescolare (qualche buco m2 (facile se la terra è di buona terra coltivabile (terreno alluvionale) di profondità, dove si può facilmente spinge un tubo di ferro in mano con 1m di massa profonda.
Uno scambiatore (tubi o vecchi radiatori casa o in auto recuperato) nella serra e una pompa fotovoltaica piccolo a circolare nei tubi di terra riscalda la terra, quando la serra è troppo caldo per recuperare questo calore anche mesi dopo se i tubi scendono più ampia de1m (e almeno una settimana per 60cm).
Nella maggior parte delle piante tropicali avranno sempre le loro radici nella più calda sopra 13 ° C, come ai tropici, perché altrimenti sarà quella della regione 10 ° C o meno in inverno.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/12/10, 19:47

in inverno, continentale, la temperatura può salire rapidamente 30 gradi o più, che è particolarmente dannoso per le piante in inverno, in modo da avere a eliminare rapidamente questa energia e acqua sembrava, per la sua conducibilità termica e la sua capacità, più efficiente rispetto al suolo.

Entrambi, acqua e suolo sono complementari, a seconda dell'installazione e il sistema di scambiatori nel terreno.
acqua isolata è ben in alcuni giorni (dal giorno alla notte) ma mantenere l'enorme eccesso calore dell'estate per l'inverno, richiede l'uso lento diffusività del terreno non superiore a 3m lunghezza di diffusione su 4, mesi 6 a un anno per conservarlo in grandi volumi profondità del suolo.
Dobbiamo calcolare molto diverse energie di gioco in estate (10 a 15KW su 15m2 serra con il sole) e l'inverno (in 5 10 volte meno ????).
.
(Lunghezza di diffusione varia come la radice quadrata del tempo, sia mesi 4 del doppio di quella di un mese e in un mese di volte 5,5 che in un giorno e mese è 3 120 giorni questa lunghezza è uniche volte che 11 in un giorno, da 15 30 a 1,7cm a 3m di seguire il terreno)
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
Informazioni max in tedesco
http://de.wikipedia.org/wiki/Temperatur ... %A4higkeit
Quindi, se il terreno è soffice, con la capacità di guidare tubi verticali con una massa, è interessante il calore possibile in profondità e disponibile a prezzi molto bassi perché il calore recuperato da aria condizionata naturale in estate al terreno sarà poi ammorbidito in inverno precoce, almeno (se non di profondità) per abbastanza a buon mercato.

L'aria isolante immobilizzato (lana, polistirolo, ecc.;) Sono buoni solo per pochi giorni al massimo, come loro diffusività è veloce e lo spessore necessari aumenta con il tempo e non la radice quadrata del tempo e della terra meglio mantenere il calore in tempi più lunghi per molto molto più economico.

Il più efficace come isolante è un composto di strati alternati di penombra isolante (aria) e di terra (o acqua) che associare un basso condutivité termica elevata capacità termica per ridurre la diffusività termica al possibile (rapporto conducibilità sulla capacità complessiva) minima e quindi la diffusività del composito sarà 4xdiffusivité della terra moltiplicato per Kair / Kterre (K condutivite thermisque ) è a volte 4 5 inferiore e quindi passando da 3m a 1 o 0,75m spessore di questo isolamento ottimale a lungo termine m per mantenere l'estate per l'inverno se il volume del serbatoio è molto superiore a quella della terra in composito isolante.
http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_diffusivity
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
http://de.wikipedia.org/wiki/Temperatur ... %A4higkeit
http://fr.wikipedia.org/wiki/Conductivi ... _thermique
Quindi, con spessore di isolamento ottimale 1m max di strati alternati (in 1 3 cm) di lana aria e acqua immobilizzato può mantenere il calore 4 mesi nelle grandi contenitori piscina-tipo.
Ma con molto meno lavoro, in modo da utilizzare la terra solo con le buche nel terreno e l'isolamento di spessore terra spontanea 3 m invece di 1m.


Per la pompa a seconda della potenza e della velocità necessaria, ma anche una combinazione di entrambi è ottimale perché con sole salva senza sole calore inaccessibile senza elettricità può essere recuperato.
E 'possibile salire a poco a poco, riscaldamento elettrico e se tutto va bene aggiungere solare.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 136