Impianto solare minimo con batterie e inverter

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Impianto solare minimo con batterie e inverter




da Petrus » 27/05/18, 15:24

Considerando l'evoluzione della situazione dei consumi / produzione / distribuzione di energia elettrica (aumento dei consumi, invecchiamento delle centrali elettriche, privatizzazione delle dighe idroelettriche, contatori "intelligenti") è abbastanza prevedibile che la fornitura di energia elettrica sarà meno affidabile in un futuro abbastanza prossimo.

Quindi penso di installare un piccolo sistema solare con batterie che alimenterebbero il minimo per non trovarmi come un imbroglione per illuminarmi alla candela, senza essere in grado di fare una telefonata e peggio, senza poter guardare l'ultimo video chat di YouTube : Cheesy:
L'obiettivo sarebbe quello di alimentare l'illuminazione (led), il box internet, un laptop e alcuni piccoli dispositivi come telefono e caricabatterie su una rete a circuito chiuso.

Non metterò questo progetto in esecuzione nell'immediato futuro, ho altri livelli di priorità DIY.
All'inizio devo già misurare i miei bisogni energetici, potrei quindi vedere per dimensionare il sistema e acquistare le cose (usate se possibile) al ritmo di un buon affare.

Qui altre persone hanno un'installazione di questo tipo? In tal caso, qual è il modello dei pannelli / caricabatterie / batterie / inverter? Sei soddisfatto? Quanto ti è costato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da chatelot16 » 27/05/18, 18:18

se edf non è affidabile non hai bisogno di alimentare la tua scatola con la batteria ... se c'è un taglio elettronico, il bazar di Internet nella centrale telefonica non funziona da molto tempo ... è finita quando c'erano gruppi generatore nelle centrali telefoniche: ora hanno solo batterie con un'autonomia molto breve

se vuoi passare completamente a EDF per la comunicazione, devi iniziare a sollevare il piccione viaggiatore
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da Petrus » 27/05/18, 18:48

Per il mantenimento delle comunicazioni Internet, stavo pensando in particolare di evitare un taglio locale dal contatore "intelligente" che mi è stato installato forzatamente, che mi interrompe per errore, guasto, hacking o nel caso di un riduzione del carico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da chatelot16 » 27/05/18, 19:21

non ascoltare tutte le cazzate raccontate sul linky ... può tagliare i cattivi pagatori ma non taglia per niente

se il linky si interrompe perché è fuori servizio è possibile violare il riempimento del fusibile a monte del contatore ed effettuare un collegamento per la risoluzione dei problemi ... è vietato ma in caso di forza maggiore sarà accettabile

Mi è capitato di violare il riempimento di un edf disgiuntivo che ha saltato tutto il tempo ... Ho telefonato a EDF prima di farlo, e ho sostituito l'interruttore di circuito rotto con un vecchio interruttore di circuito non necessariamente standard ma chi non era giù ... è arrivato il giorno dopo ha messo un nuovo interruttore e non ha creato alcun problema per questa rimozione selvaggia ... era EDF ... FESR o ENEDIS non ancora inventati

normalmente il lynky salta sovraccarico con la stessa tolleranza di corrente di picco dell'interruttore automatico convenzionale ... ma ce n'è uno che è il classico interruttore così vecchio che è quasi bloccato e non salta quando dovrebbe, quindi possiamo consumare più della corrente autorizzata dal suo abbonamento, e quando inserisce un linky vediamo che è necessario aumentare l'abbonamento ... ma non è il linky che è in default è il vecchio demolitore che ha fatto un regalo
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da Petrus » 27/05/18, 20:23

chatelot16 ha scritto:era EDF ... FESR o ENEDIS non ancora inventato

È il fondo del PB, è stata un'altra volta.
Sarebbero altrettanto concilianti oggi, non ci credo nemmeno per un secondo.
Quando ho dovuto mettere il contratto in mio nome dopo l'acquisto della casa, mi hanno addebitato un costo di connessione mentre la casa era già collegata. Quindi se possono farti pagare una multa, lo faranno.

Dopo, l'obiettivo non è essere totalmente indipendenti. Il frigorifero / congelatore, il serbatoio dell'acqua calda e altri grandi consumatori saranno sempre connessi alla rete. L'obiettivo è solo quello di minimizzare l'inconveniente di una pausa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da thibr » 27/05/18, 20:45

in questo caso non dovrebbe comprare meglio un generatore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da chatelot16 » 27/05/18, 21:52

mi fa pensare alla tempesta di dicembre 1999 ... la corrente è stata tagliata per diverse settimane! nessun telefono fisso dopo un giorno di interruzione e nessun telefono cellulare

Ho avuto alcuni genset russi per salvare alcuni congelatori ... e più gas nelle piccole stazioni di servizio perché non c'era elettricità per far funzionare la pompa ... per fortuna il grande supermercato aveva il loro grande gruppo di elettrogeni: la loro stazione di servizio e il loro negozio erano pieni ... mentre il piccolo commerciante non poteva fare nulla ... il fornaio non era più pane ... il piccolo commerciante aveva perso tutto il loro frigorifero rotto

c'era un vicino che faceva un ottimo pane a lievitazione naturale, un lotto alla settimana ... non poteva usare la sua benzina elettrica ... Gli ho trovato una soluzione perforando un buco in un muro per passare un giunto cardanico per allenare la petrin con un trattore fuori ... il forno a legna non ha bisogno di elettricità
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Oggetto: installazione solare minima con batterie e inverter




da Petrus » 27/05/18, 22:05

Un generatore sarebbe utile per far funzionare il congelatore di volta in volta e in inverno.
Ma gestire continuamente un gruppo per 100W (lampada a led: 20W, laptop: 70W, box internet: 10W) non è molto efficace. E poi sono interessato ai sistemi di produzione / conversione di energia elettrica, sarebbe per me l'opportunità di sperimentare in questo settore.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 241