Conservare l'elettricità in una riserva idrica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Conservare l'elettricità in una riserva idrica




da cortejuan » 20/11/17, 13:36

Buongiorno,

Apro questo filo per non ingombrare il filo "riscaldamento serra da tampone termico".

In effetti, se tutto funziona come desiderato, il mio dispositivo richiede molta abilità, precauzioni e grasso per gomiti: a basse temperature, è necessario alimentare la caldaia ogni 2 o 3 giorni, da cui maneggiare e immagazzinare di legno ecc ...

Invecchiando, cerco una soluzione meno restrittiva e ho pensato all'energia solare.

Prima di tutto, ho pensato al solare termico ma ho riscontrato gli stessi problemi della mia caldaia: rischio di perdite d'acqua, isolamento termico dei tubi, potenziali rischi di congelamento dei tubi e del sensore (come per la mia caldaia ), aggiungere termostati per surriscaldamento, per periodi di forte gelo, ecc.)

Quindi ho rinunciato a inclinarmi verso il fotovoltaico, trasportare l'elettricità è semplice, gli elettroni non si congelano nei fili ...
I problemi che mi trattengono sono duplici, l'implementazione (mi trovo in un'area protetta ma ho una soluzione accettabile) e soprattutto lo storage. Dato che ho le mie riserve d'acqua (2000 litri esterni + 900 litri sotto la serra) penso di installare pannelli fotovoltaici che saranno collegati a una batteria solare di ragionevole capacità (da valutare) per alimentare le pompe. La batteria carica, un sistema di distacco del carico invierà energia elettrica ai riscaldatori ad immersione installati nei contenitori esterni e interni.

Quindi, senza manipolazione di vincoli, sarò in grado di aumentare la temperatura dei miei bidoni per evitare di farmi fuoco ogni tre giorni.

Per avere un'idea della potenza richiesta, ricordo che per aumentare la temperatura di un grado ho bisogno di 2,3 kWh per i miei 2000 litri d'acqua.

Cosa ne pensi, dove sono i peccati?

Grazie in anticipo per le tue risposte illuminanti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da Gaston » 20/11/17, 16:13

cortejuan ha scritto:Cosa ne pensi, dove sono i peccati?
Bene, secondo me, il punto debole è il potere.

In inverno, è possibile ottenere solo uno o due kWh al giorno e per kW di pannelli installati. : per tutto il mese di gennaio, produciamo tra 20 e 40 kWh per kW installato.
Come dici (sull'altro filo) che la tua serra consuma tra 12 e 15 kWh a notte, sarebbe necessario installare una dozzina di kW di pannelli solari :!:

E se non vuoi mantenere il riscaldamento a legna in rilievo, devi comunque sovradimensionare il numero di sensori per assorbire la serie di diversi giorni molto nuvoloso ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 20/11/17, 21:43

Sì sì sì ... questo è quello che temevo, non ho aiutato i valori che citi.

Beh, potrebbe essere una soluzione intermedia usando la mia caldaia che durante le giornate molto fredde. Unico svantaggio, aggiungo uno strato di complessità anche se è più facile da gestire rispetto alla stufa. Ma in questa configurazione, il costo non vale (ancora) la candela.

Attualmente, grazie ad un buon isolamento, "consumo" 1 grado di calore per 3 gradi di diminuzione della temperatura esterna. Ad esempio, quando è intorno allo zero, di notte, la temperatura nelle vasche va da 20 gradi a 17 gradi (ad esempio). Quindi è un'energia di 7kWh a meno che non mi sbagli.

Quindi, anche dopo il mio isolamento, continuo a consumare una notte molto fredda 7 kWh.

Rimane una soluzione: isolare completamente la serra in inverno con lastre di polistirene estruso e compensare l'assenza di luce illuminando le piante con led blu / rossi (quello che già faccio all'inizio della primavera) sono le due fasce lunghezze d'onda attive per le piante. Credo che la soluzione fotovoltaica sarebbe giocabile.

cordialmente
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da sicetaitsimple » 20/11/17, 22:48

cortejuan ha scritto:
Cosa ne pensi, dove sono i peccati?



Non credo di rispondere alla tua domanda ...

Ma detto questo penso che il solare fotovoltaico, con la riduzione dei costi, soppianterà rapidamente se non è già solare termico anche per riscaldare l'acqua. Molto più facile in termini di gestione tecnica e ottimizzazione dell'uso.

La tua serra è fisicamente isolata (nel senso di non essere in grado di tirare un cavo in mezzo) da casa tua?
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 21/11/17, 11:43

Buongiorno,

Questo è anche quello che penso e anche se, come dice Gaston, ci vorranno molti pannelli, continuo a pensarci, forse per il momento immediato, ma tra qualche anno andrò al fotovoltaico.


La mia serra si trova a una trentina di metri da casa mia, ma è collegata alla rete elettrica.


cordialmente
0 x
temte056
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/11/17, 16:37

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da temte056 » 03/12/17, 11:30

Buongiorno,
2,3 kWh per i miei 2000 litri d'acqua per 1 °? per fissare le idee, in Francia in inverno, 1 Wc prodotto solare 0.5 Wh. per 2.3 KWh (e per grado) ci vorrà una gigantesca installazione di pannelli fotovoltaici 4.6 KWc. potrebbe non essere la soluzione giusta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da Ahmed » 03/12/17, 14:12

Il prezzo del pannello solare M2 non dovrebbe essere l'ultimo criterio di scelta: questa soluzione, anche a un costo * possibilmente (?) Modesto, rimane uno spreco a livello di estrazione e produzione (criterio sociale, tra gli altri ).

* Il prezzo non esprime necessariamente il costo reale, in quanto vi sono esternalità negative che non costituiscono un onere per le società private (o no, del resto) e che, pertanto, non sono incluse nel calcolo il prezzo addebitato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 07/11/21, 20:09

Buongiorno,

Il tempo passa e i prezzi dei pannelli calano...

Quindi probabilmente inizierò il mio progetto. Avrei bisogno di circa 1.5kw di potenza massima affinché il mio dispositivo sia interessante.

La mia domanda è relativa al recupero energetico. Voglio convertire la corrente continua in corrente alternata (per trasportarla e alimentare subacquei da 400 o 800 w). Tutto questo è facile, ma i sistemi commerciali hanno salvaguardie per mantenere l'uscita a 240 volt. Quando l'energia fornita dai pannelli diventa insufficiente, il sistema passa ad un'altra fonte elettrica o semplicemente si interrompe (cosa fanno i miei piccoli regolatori quando la tensione nelle mie batterie scende sotto gli 11v).

Nel mio caso, poiché alimento le resistenze di riscaldamento, non mi interessa un po' la tensione che può fluttuare e scendere francamente.

Come fare ? Gli inverter sono costosi e non mi vedo ad armeggiare con loro per farli funzionare con un'uscita flottante.

idée une?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da phil59 » 07/11/21, 20:15

Per fare solo calore, con pannelli "fotomacchina", non c'è bisogno di regolatore, ecc.

C'è chi riavvolge la resistenza elettrica di un cumulo, con "filo", è fatta.

Per vedere come puoi farlo, ma hai praticamente solo il prezzo del pannello, volte X.

I cumuli devono essere trovati...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da izentrop » 07/11/21, 22:12

Altrimenti bisogna fare in modo che produca con una tensione di 240 V, ad esempio 10 pannelli da 24 V 200 W in serie e non c'è bisogno di cambiare la resistenza del cumulo.

Per coloro che emettono 33.57 V, ne occorrono 7 in serie per emettere 235 V max in PACA https://allo.solar/panneau-solaires-320 ... dmegc.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165