Aggiungere le batterie al sistema fotovoltaico

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
frenchkiss66
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/09/17, 16:39

Aggiungere le batterie al sistema fotovoltaico




da frenchkiss66 » 12/10/17, 16:25

Ciao, mi pongo una domanda: col passare del tempo, mi rendo conto che il mio pannello 100w è sovradimensionato per il mio banco batterie (2x36Ah / 12v) e il mio consumo relativamente basso e insolito (una volta alla settimana in media). Ho avuto l'idea di aggiungere un altro pacco batteria per raddoppiare (almeno) la mia capacità di archiviazione. Ma mi sembra di aver letto, qui o altro, che le batterie in serie o parrallele (questo è il mio caso) devono essere di marca, capacità ed età identiche. Come faccio, quindi devo eliminare le mie vecchie batterie (in perfette condizioni) per ripristinare un set completamente nuovo e identico? o sbaglio, o c'è un trucco per aggirare il problema?
grazie per le tue risposte o idee.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Aggiungere batterie all'installazione fotovoltaica




da Gaston » 12/10/17, 17:19

In generale, la combinazione di più batterie è ancora un problema (non gli stessi problemi a seconda che vengano posizionati in serie o in parallelo).

Prendere batterie identiche della stessa età può limitare (o ritardare) l'insorgenza di problemi.

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una singola batteria di maggiore capacità.

Esiste anche la possibilità di utilizzare un BMS per gestire la carica di ciascuna batteria singolarmente, ma per le batterie al piombo è piuttosto raro (e sicuramente più costoso di una nuova batteria di grande capacità).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Aggiungere batterie all'installazione fotovoltaica




da izentrop » 12/10/17, 22:08

Buongiorno,
Per evitare la scarica di una batteria in un'altra, possiamo aggiungere diodi schottky. Per creare lo schema sarebbe necessario il riferimento del caricatore.
Standart, pwm o MPPT?
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136