celle fotovoltaiche Temperatura

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
blackreed
x 17

celle fotovoltaiche Temperatura




da blackreed » 23/11/10, 10:33

Buongiorno,

Come parte di un progetto in una scuola di ingegneria, vorrei sapere come misurare più precisamente la temperatura delle celle di un pannello fotovoltaico?
Ha lo scopo di aumentare la temperatura nella parte superiore, nella parte inferiore, nel mezzo e in un angolo del pannello.

Ho pianificato di fare una media semplice dei suoi valori, ma forse una parte del pannello ha una temperatura più alta da tenere in considerazione in questo calcolo.

Grazie in anticipo per le tue possibili risposte.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 23/11/10, 10:44

Bene dipende dalle dimensioni della superficie della cellula che misuri ... vedrai rapidamente se ci sono delta importanti o no ...

Su una cella di 100 cm² probabilmente non è esattamente la stessa di una di 2m².

Ma non credo che ci sia molta differenza (radiazione, perdite superficiali e identiche = T ° abbastanza costante).

Penso che il metodo più veloce e affidabile sia quello di utilizzare un termometro a infrarossi senza contatto qui ci sono modelli 2:

https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-132.html
https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-326.html

L'emissività delle celle fotovoltaiche deve essere piuttosto elevata. Per calibrare.

Una termocoppia che non è "fusa" non darà una misura corretta.

Ricordo che oltre 25 ° C, i pannelli fotovoltaici perdono 0.4% ogni grado!

Altri argomenti che potrebbero aiutarti:
https://www.econologie.com/forums/mesure-du- ... t6603.html
https://www.econologie.com/forums/rendement- ... t5179.html
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 23/11/10, 14:59

È anche necessario verificare se i pannelli sono integrati o meno, se sono pannelli cristallini (mono, poli) o altri, se l'inverter funziona o no, ...

La temperatura è una funzione di molti parametri ... !!

Per quale scopo vuoi prendere questa temperatura? Se vuoi solo fare la media della temperatura, prendi un massimo di punti e fai la media ... Temperatura che non dovrebbe variare troppo da un punto all'altro per una cella ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 23/11/10, 15:47

:? Quando ho diagnosticato una scheda non produttiva nella mia struttura, sono andato a misurare le temperature con un termometro a infrarossi (senza aver calibrato per questo tipo di superficie).

Bene, non sono stato in grado di identificare il pannello fuori servizio con questo metodo. Avevo fatto diverse misurazioni in punti diversi su ciascun pannello.

Le mie stringhe fotovoltaiche 2 incorniciano i sensori termici 2 del mio CESI che è dotato di una sonda K1000.
Ho visto in modo inequivocabile che le alte temperature riducono drasticamente la produttività fotovoltaica.
Da allora ho installato le tegole 8 sul campo fotovoltaico e penso di aggiungere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/11/10, 18:27

Bene, dai, hop, poca attenzione.

Christopher ha detto:

Ricordo che oltre 25 ° C, i pannelli fotovoltaici perdono 0.4% ogni grado!


Bene, in realtà si tratta di 0,33 - 0,34, ma quello che devi capire è che i dati del costruttore sono fatti a 25 ° C. I pannelli perdono questa percentuale a tutte le temperature, ma è il dato 25 ° alla base dei calcoli. (Pertanto, si perde in relazione al valore con 25 ° oltre 25 ° e si guadagna PER RAGIONE con il valore con 25 ° quando il T ° scende)

Questa idea di misurare il punto più alto, medio, ecc. È un po 'eccentrica: un pannello è formato da (solitamente) celle da 36 a 48 in serie e in zig-zag

Per rilevare un pannello fallito, secondo me esiste un solo metodo.

1) identifica la stringa difettosa

2) identifica quali pannelli fanno parte della stringa difettosa (non ovvio in alcuni installatori)

3) localizza il pannello usando un amperometro (o più facilmente usando un morsetto per amperometro CC) mettendo successivamente ogni pannello in corto circuito su se stesso. Nessuna paura, supportano facilmente questo trattamento.

Attenzione: questo tipo di operazione non si improvvisa.

1) scollegare l'inverter a valle (cioè l'interruttore di settore) prima di scollegare le stringhe

Pannelli 2) scollegare stringa scollegato. (2 i fogli)

3) cogliere l'occasione per sostituire qualsiasi spina danneggiata, il pannello a polo 2 scollegato dal resto dell'installazione

4) lavorano con tempo asciutto.

ricorda che i pannelli 10 in serie, è ancora minimo 270 V DC e che non sappiamo come togliergli la mano durante una folgorazione in corrente continua.

Gestire i pannelli con le loro carte. il differenziale della casa non ti protegge.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 23/11/10, 19:02

elefante ha scritto:Bene, in realtà si tratta di 0,33 - 0,34, ma quello che devi capire è che i dati del costruttore sono fatti a 25 ° C. I pannelli perdono questa percentuale a tutte le temperature, ma è il dato 25 ° alla base dei calcoli. (Pertanto, si perde in relazione al valore con 25 ° oltre 25 ° e si guadagna PER RAGIONE con il valore con 25 ° quando il T ° scende)


Certamente, grazie per la precisione, ma poiché partiamo dalla resa fornita dal produttore a 25 ° C, è rigorosamente la stessa ... ma va bene per contro la reversibilità del fenomeno sotto 25 ° C!

Ora che ti abbiamo a portata di mano, domande su 2:

a) Questi 0.4% sono dati in termini relativi o assoluti? Ho un dubbio la ...

Relativo = relativo alla resa da X a 25 ° C è X * 1.04 o X / 1.04
Assoluto = partiamo dalla resa reale X +/- 0.4

Immagino sia relativo ma ... preferisco controllare!

b) Come si comportano i guadagni di rendimento in T ° negativo?

È probabile che superi rapidamente il rendimento di 100% se il guadagno è lineare: verso ...- 23 ° C si otterrebbe 100% di rendimento a partire da 15% di rendimento a 25 ° C e 0.4% di guadagno relativo per ° C!

In correzione assoluta è necessario scendere a -188 ° C per ottenere 100%.

Finalmente potrebbe essere una correzione assoluta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/11/10, 19:57

Non stiamo parlando di prestazioni. Parliamo di potere e tensione.

Pertanto, a parità di illuminazione, la differenza 1 ° darà 0,34% in meno (o più). È indipendente dalle prestazioni.

Quindi, se si dispone di un pannello che rende 15% a 25 ° C, ad esempio 15% + 3,4% di 15% per 10 ° sarà inferiore
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/11/10, 01:00

per misurare la vera temperatura del silicio considererò ogni cella come un vero diodo la cui caduta di tensione diretta è una funzione della temperatura: la caduta di tensione diminuisce linearmente con la temperatura. fenomeno ben noto per qualsiasi giunzione di silicio

quando la cella è illuminata e vuota, tutta la corrente fotovoltaica viene sprecata nel diodo costituisce la cella: è possibile calcolare la temperatura del silicio con la corrente in corto circuito e la tensione in vuoto

per avere la temperatura dei diversi punti del pannello sarebbe necessario avere accesso alle diverse celle separatamente: fare, nc assemblare un pannello in particolare ... anche in questo caso per integrare le sonde di temperatura reali
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 24/11/10, 10:55

Non è ovvio, in effetti, accedere ai nastri di latta.

A mio avviso, una sonda bloccata sul tedlar non dovrebbe essere troppo imprecisa se il pannello è ventilato (riportato)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 24/11/10, 11:02

elefante ha scritto:Non stiamo parlando di prestazioni. Parliamo di potere e tensione.

Pertanto, a parità di illuminazione, la differenza 1 ° darà 0,34% in meno (o più). È indipendente dalle prestazioni.

Quindi, se si dispone di un pannello che rende 15% a 25 ° C, ad esempio 15% + 3,4% di 15% per 10 ° sarà inferiore


Ti rendi conto lo stesso di contraddire i tempi 2 nelle linee 3? :shock:

Non parliamo la stessa lingua o cosa? So che sei più vicino alle Fiandre di noi, ma comunque ... : Mrgreen:

Ma ricordo che parliamo bene nella relativa correzione!

Fine di HS. Scusa per il rumore!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 180