Pompa sommergibile Guinard Idra 5000 - apertura del corpo

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Arrakeen
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 10/07/17, 14:56

Pompa sommergibile Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da Arrakeen » 10/07/17, 15:05

Buongiorno,

Ho una pompa sommersa Idra 5000 Guinard (il vecchio modello, non il 5000N) non avviabile.

Credo che il condensatore utilizzato in partenza è morto (questa è una pista che non è dal galleggiante o cibo), ho voluto assicurarmi prima di dichiarare la morte a titolo definitivo del mio pompa.
Tranne non so come aprire il corpo della pompa, a priori, non v'è alcuna vite inferiore appena prima del filtro di aspirazione (parte di plastica verde), immagino il 'guscio' è esterno svitata, solo che ho provato a mano e non è cambiato nulla ... c'è una tecnica speciale per visualizzare la pagina?

Grazie in anticipo !
0 x
Riparazione @ Francois
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/05/18, 18:26
x 2

Ri: Pompa sommersa - apertura del corpo




da Riparazione @ Francois » 20/05/18, 18:51

Ecco come ho sostituito il condensatore difettoso su una pompa Guinard IDRA 5000

Architettura generale
Tutto l'interno della pompa viene estratto dal basso ed è mantenuto dal pezzo di serraggio n ° 9 nello schema del manuale trovato qui: http://www.multicovers.fr/guinard/notice_idra_4000.pdf

Ho trovato i pezzi di ricambio sul sito web delle pompe: https://www.pompes-direct.com/pompage/p ... -detachees.

Sintomo che indica che il condensatore deve essere sostituito
  • Quando viene accesa, la pompa ronza leggermente ma non si avvia.
  • Quando si tenta di ruotare il mandrino (scollegare la pompa PRIMA, ruotare utilizzando una chiave stringitubo 8mm passata attraverso il foro sotto la pompa) non si verifica alcun blocco. Se è bloccato, sarà necessario pulire la pompa prima di prendere in considerazione la sostituzione del condensatore. L'apertura sarà la stessa della sostituzione del condensatore, senza dover rimuovere il blocco motore (vedi sotto)

Disassemblaggio - Percorso da seguire se si nota che l'asse è bloccato o ruota con difficoltà
  • Allentare la parte inferiore (verde o nera) nella direzione opposta della freccia disegnata su di essa.
  • Allentare la vite che fissa i blocchi della pompa all'albero del motore
  • Quindi tira fuori i blocchi e puliscili

Disassemblaggio - In caso di guasto di un condensatore, è necessario rimuovere tutto ...
  • Allentare la parte inferiore (verde o nera) nella direzione opposta della freccia disegnata su di essa.
  • Non è necessario allentare il bullone che trattiene i blocchi della pompa sull'albero motore: usciamo insieme.
  • Spingere il gruppo pompa verso l'esterno picchiettando leggermente in alto con un blocco di legno, ad esempio, o tirando delicatamente sull'asse motore
  • I blocchi pompa sono di plastica nera all'esterno, le eliche sono in acciaio inossidabile, all'interno dei blocchi. Non abbiamo bisogno di toccare questa parte.
  • L'unità motore è sormontata da uno scomparto in cui si trovano il condensatore e le connessioni elettriche (parti 3 e 6 del diagramma delle parti di ricambio)
  • ATTENZIONE aprendolo, è pieno di olio dielettrico per proteggere la parte elettrica da condensa o umidità.
  • L'olio può essere svuotato e recuperato dalle spine attraverso le quali i cavi entrano. Avrai bisogno di una chiave speciale per i dadi con i buchi (ad esempio su Amazon: chiave con spinotti regolabili per 12 € circa, ad esempio su Amazon)
  • Condensatore trovato su pompe diretto: 10 € (https://www.pompes-direct.com/pompage/p ... -detachees)
  • Prendi anche un sigillo di scorta (# 5) per assicurare la tenuta tra la parte 3 e la parte 6.
  • Sostituire il condensatore
  • Metti il ​​nuovo sigillo
  • Chiudere lo scomparto elettrico con il coperchio. Assicurarsi che sia ben premuto tutto intorno per garantire la tenuta stagna.
  • Nella posizione verticale, sostituire l'olio nello scomparto in cui si trova il condensatore.
  • Se si perde, è possibile utilizzare il totale di olio dielettrico (per trasformatore elettrico), per esempio olio isolante ISOVOLTINE 2, litri 2 Packaging disponibili all'indirizzo http://www.dllub.com/
  • Sostituire i tappi del vano elettrico

riassemblaggio
  • Far scorrere l'alloggiamento della pompa sull'intero blocco motore e sui blocchi pompa
  • Riavvitare il pezzo inferiore. È utile ungere leggermente il filo con un grasso speciale in silicone umido. È più facile avvitare e sarà più facile svitare per una prossima riparazione.
  • Dopo aver stretto questo pezzo, nulla dovrebbe muoversi quando si spinge dall'alto

Con un po 'di fortuna (ha funzionato perfettamente per me), la tua pompa funziona perfettamente di nuovo !!
allegati
A438011C-1F09-47FC-A904-152F7914F623.pdf
(199.09 KB) volte Scaricato 1609
A438011C-1F09-47FC-A904-152F7914F623.pdf
(199.09 KB) volte Scaricato 1730
2 x
Rom1_31
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/10/19, 22:16

Ri: Pompa sommersa - apertura del corpo




da Rom1_31 » 28/10/19, 22:48

Buongiorno,

Ti ringrazio per queste preziose indicazioni. Sono stato in grado di smontare la mia pompa Guinard Ariana 5000 con le tue indicazioni.
Picchiettando invece sul corpo per abbassare i gruppi pompa, si giungevano tutti alla parte contenente il condensatore (parte 3, sopra il condensatore rimasto nel cilindro della pompa). Questo è chiaramente fuori uso, è "esploso", ma nessuna traccia di olio dielettrico, invece è presente della condensa (vedi foto in PJ)

Ti sembra normale? È possibile che la pompa non abbia questo olio? Oppure l'esplosione del condensatore avrebbe potuto creare una perdita e drenare l'olio, annegando la parte elettrica ... nel qual caso immagino che la pompa sia HS.

IMG_20191028_215847.jpg


Merci par avance
cordialmente

Rom1
0 x
christophe5507
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 13/04/20, 11:59

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da christophe5507 » 13/04/20, 12:08

Ciao Riparazione @ Francois,

Ho stampato il tuo tutorial (molto ben fatto) perché la mia pompa IDRA 5000 è rotta. Il condensatore è esploso.
Durante lo smontaggio, abbastanza complicato nel senso che il gruppo turbina / motore / circuito elettrico non voleva uscire ...
Con la forza ci sono arrivato, ma il vano del condensatore era aperto e i cavi elettrici erano scollegati.
Puoi dirmi dove trovare lo schema di collegamento?

Merci par avance.
Christophe Jaubert
0 x
Atof75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 19/04/20, 10:20

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da Atof75 » 20/04/20, 11:04

Buongiorno,
Vorrei sapere come smantellare la mia pompa guinard adriana 5000. All'inizio ho un errore differenziale sul misuratore che salta dopo alcuni minuti di utilizzo della pompa. Ho provato su un'altra presa e idem quindi voglio smantellare per controllare la tenuta.
Ho visto in altri messaggi che dobbiamo svitare la parte inferiore (verde o nera) nella direzione opposta alla freccia scritta su questa parte. Ma nonostante i miei sforzi, questa parte verde sulla mia pompa non si muove. Potete aiutarmi e darmi una soluzione per poter svitare questa parte della pompa per poter accedervi.
Merci pour votre aiutante.
0 x
christophe5507
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 13/04/20, 11:59

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da christophe5507 » 20/04/20, 15:39

Buongiorno,

Seguire il metodo indicato da Repair @ Francois. Anche dalla mia parte, ho avuto difficoltà a svitare la base (verde per me).
Ho incastrato la pompa (a terra) passando un ferro TOR in uno degli anelli utilizzati per sospendere la pompa.
Poi con lo scivolo di un morsetto lungo 80 cm, forzando forte, ci sono arrivato. Fare attenzione a non danneggiare le tacche.

Serdecznie.
0 x
christophe5507
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 13/04/20, 11:59

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da christophe5507 » 20/04/20, 15:40

Atof75,

Se ci arrivi, prima di scollegare i cavi elettrici, puoi scattare una o due foto che mostrano le connessioni?
Merci.
0 x
Atof75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 19/04/20, 10:20

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da Atof75 » 22/04/20, 08:53

Buongiorno,
Grazie per il tuo consiglio, ma da parte mia è stato impossibile svitare questa parte verde nella parte inferiore della pompa. Penso che ne comprerò un altro e quando il contenimento sarà finito andrò da un riparatore.
Bonne journée
0 x
sepi50
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/08/20, 12:55

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da sepi50 » 16/08/20, 13:00

Ciao a tutti, nonostante il vostro ottimo post, sono bloccato davanti alla mia pompa ideale. Dopo tutti i test, ho concluso che i contattori sono fuori servizio, ma non riesco a svitare la parte verde. Puoi aiutarmi spiegandomi come hai fatto perché io anche costringendolo resiste.
Grazie in anticipo
0 x
virus42
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 17/02/16, 10:00

Ri: Pompa sommersa Guinard Idra 5000 - apertura del corpo




da virus42 » 18/10/20, 18:40

Buongiorno,

Idem ho lo stesso problema rimuovendo la base verde. Ho provato a spruzzare un po 'di wd40 per farlo scivolare più facilmente ma niente da fare. . . : Twisted: :il male: : Cry:
Se qualcuno ha successo, prendo consiglio.

grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : MSNbot Media e gli ospiti 104