Regolazione della carica per il sistema fotovoltaico + energia eolica

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia

Regolazione della carica per il sistema fotovoltaico + energia eolica




da emlaurent » 29/12/15, 15:59

Buongiorno,

Sto cercando di progettare un impianto fotovoltaico accoppiato + Vento (a basso consumo). PV è standard, ma io auto-produce vento.

Per la regolazione del carico, non vedo soluzioni 2 che mi domanda:

- Avere un singolo regolatore di carica con una sola batteria, le fonti 2 essendo collegati in parallelo all'ingresso del controller.
Per il vento, prevedo un raddrizzatore e un ponte regolatore di tensione per attaccare direttamente il caricabatterie

- Avere un regolatore di carica per ogni sorgente e caricare una batteria comune per i sistemi 2.

Prevedo regolatori PWM ma ho un dubbio sulla 2a soluzione: come reagiranno i regolatori PWM l'uno rispetto all'altro in base alla produzione della rispettiva sorgente ma "vedendo" la stessa batteria ??

Ancora, vorrei avere regolatori 2 diversi per il monitoraggio della produzione fotovoltaica ed eolica in modo indipendente. I regolatori epsolarPV utilizzati per collegare loro di RS485 ca :D

chi mi può aiutare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
simplino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 143
iscrizione: 22/11/15, 18:28




da simplino » 29/12/15, 17:00

Due regolatori che combattono la stessa batteria che non è l'ideale e dipende dalla loro progettazione e di controllo modalità da specificare.

Un regolatore forte può disturbare l'altra schiavizzarono ed è necessario per essere certi che ogni controllore regola la corrente fornita in tutte le condizioni e si ferma in una carica precisa tensione batteria, e una volta fermato senza ricevere gli impulsi di corrente con l'altro controllore che continua a caricare la batteria.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 30/12/15, 18:29

per me non è un problema di mettere i regolatori 2 nella stessa azienda agricola.
regolatori di tensione a valle della tensione di batteria EST comunque.
Regolatori spingono la corrente alla batteria e non vanno ad interferire con l'altro.
per contro un regolatore eolien è diverso da un controller PV perché la risposta UI di vento e PV sono diversi. non è quindi gli insiemi collegati all'ingresso di un unico regolatore.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 30/12/15, 20:03

Praticamente tutti i sistemi produttivi ibridi (solare, eolica, GE, ecc ...) lavorano con più controllori (1 in linea di principio da fonte diversa) e non è un problema.
Per gli impianti di grandi dimensioni potere anche a volte ha bisogno di utilizzare diversi controller identici collegati alla stessa banca batteria (tipo di alimentazione di grandi dimensioni fotovoltaico che non può essere gestito con un unico controller) e funziona senza alcuna preoccupazione.
0 x
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 31/12/15, 07:10

Con la lettura di altre fonti, in realtà ho venuto a questo ragionamento per dire che l'imposizione la tensione della batteria, sono i regolatori che si adattano.
E deve essere un controller fonte.

Il modello che sembra più consistente è:
Immagine
dimensione immagine

Con contro, vi è un interesse di mettere un PWM o MPPT tra il ponte raddrizzatore turbina eolica e la batteria? [/ Img]
0 x
Avatar de l'utilisateur
rafale
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 21/12/15, 12:12




da rafale » 31/12/15, 08:44

il diagramma è completa per la sicurezza del sistema.

il controllo di deviazione viene utilizzato solo per rapporto a batteria vento
troppo vento frena, deriva l'energia completa della batteria troppo (load dump) In effetti, a differenza di pannelli solari, il vento ha messo il vuoto (senza carico) è la distruzione garantita!

il PWM o MPPT migliorare le prestazioni e sarà caricare completamente le batterie, quindi sarebbe meglio scegliere un regolatore di questo tipo con la deviazione della resistenza, opera in parallelo in modo Non c'è bisogno di posizionarlo tra la turbina eolica e batterie!

inoltre sconsiglio vivamente le batterie in parallelo, nessun problema i primi anni ma col tempo si sbilanciano inesorabilmente e si autoscaricano l'una nell'altra accelerando il loro invecchiamento. è meglio avere due batterie "grandi" da 6V in serie che due "piccole" da 12V in parallelo
0 x
Avatar de l'utilisateur
rafale
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 21/12/15, 12:12




da rafale » 31/12/15, 09:49

Dimenticavo, ti manca un interruttore 3 modi per corto circuito il vento, come mostrato nella figura seguente:
Immagine

il "cortocircuito" blocca la rotazione e ti permette di intervenire su di essa senza pericolo, di intervenire sul tuo circuito di carica, per proteggerlo da forti temporali, ecc ...

edit: ho detto:
funziona in parallelo quindi necessario posizionarlo tra la turbina eolica e batterie!

PWM, ma non per il MPPT ... esperti correggetemi se sbaglio :?:
0 x
BenjaminP_87
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/09/18, 12:37

Oggetto: regolazione della carica per l'installazione di energia fotovoltaica + fotovoltaica




da BenjaminP_87 » 13/09/18, 12:42

Ho intenzione di fare lo stesso assemblaggio con una turbina di marea al posto della turbina eolica, è possibile avere un'esperienza di feedback di questa installazione?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124