Acqua piovana a tampone con serbatoio aereo

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
mathieus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/03/18, 15:53

Acqua piovana a tampone con serbatoio aereo




da mathieus62 » 24/03/18, 16:31

Bonjour à tous,

Vorrei pubblicare le mie domande qui perché non ho trovato un argomento recente su questo forum di recente ho discusso le mie domande.

Recentemente ho comprato una casa, che dovrebbe essere a norme igienico-sanitarie, ma in realtà non è così ... Ho la separazione delle acque reflue / acqua piovana, ma senza essere all'altezza degli standard per il corpo responsabile del controllo dei servizi igienico-sanitari nel mio quartiere, che impone i seguenti standard:
- Tamping di acqua piovana fino a 3000l almeno per il mio 90m² di coperture
- Finché non viene raccolto 3000l, l'acqua deve essere trasferita alla rete pubblica EP ad una velocità massima di 2 litri al secondo
- Quindi possiamo trasferire l'acqua piovana nella rete in tempo reale

Ovviamente, non ho abbastanza spazio per un serbatoio sepolto: 4 metri davanti a casa, 4 metri dietro, e non voglio superare troppo
vicino alle fondamenta per evitare rischi.
Non sono un tuttofare, ma sono stato coinvolto nel gioco per trovare una via d'uscita dal mio problema. Alla fine ho proposto a questa organizzazione un impianto con due serbatoi aerei "estetici" (colonna romana 2000 litri da Garantia per esempio), avendo la possibilità di avere due grondaie, una sotto ciascuna metà del tetto. Mi è stato detto che era possibile.

Essendo sensibile alle questioni ecologiche ed economiche, vedo qui l'opportunità di recuperare l'acqua piovana a un costo inferiore contemporaneamente all'aggiornamento a questo livello:
- Prendo due tini di 2000 litri. Ogni essere collegato a una grondaia
- Tengo i primi 500 litri per uso personale (autolavaggio e irrigazione del giardino per il momento)
- stabilire una connessione a grondaia 1 / 4 dell'altezza del serbatoio, con un tubo in PVC rigido opportunamente calibrato per un litro 1 flusso al secondo su ciascun serbatoio (litri al secondo 2 cumulativamente su entrambi i serbatoi)
- I ramo Un collettore sulla parte superiore del serbatoio, con troppopieno, che inversa qualsiasi acqua piovana nel recipiente fino a riempire (nonostante l'litri 1 al secondo tasso sull'uscita altezza 1 / 4) , quindi lasciare che l'acqua vada direttamente nella grondaia

Ho varie domande riguardanti l'implementazione tecnica di questo sistema e spero di trovare una risposta qui.

- Quali sono i prerequisiti a livello del suolo sotto il serbatoio, ad eccezione del terreno pianeggiante? C'è una base di cemento?
- Avete serbatoi aerei "estetici" da consigliare con una capacità minima di 2000l? O opinioni su carri armati "Colonna romana Garantia" di questa capacità?
- Ci sono i raccoglitori di grondaie che raccolgono tutta l'acqua che scorre nella grondaia per metterla nel serbatoio, con troppo pieno di gestione, e con rubinetto (per tagliare in caso di gelo)? Penso di aver visto veri e propri collezionisti di grondaie di questo tipo, ma sono davvero interessato ai consigli!
- Qualcuno di voi ha già realizzato specifici collegamenti in PVC rigido, sia per un "flusso di fuga" sulla grondaia, o per collegare due serbatoi insieme? Se è così, come hai sigillato tutto da ogni parte? Guarnizione in gomma, prodotto specifico, ...?
- Penso che i periodi di congelamento del mio reparto potrebbero essere pericolosi per un serbatoio in PVC sopraelevato. Quindi ho cercato in rete, ma non ho trovato molte soluzioni. Il più delle volte si tratta di mettere bottiglie vuote e / o di polistirolo nel serbatoio, o svuotare il serbatoio e spegnere il collettore durante i periodi di congelamento, il che potrebbe non piacere all'organismo responsabile. di controllo. Esistono prodotti naturali e atossici che potrebbero essere aggiunti alla vasca per contrastare gli effetti del gelo? Il lato "naturale e non tossico" è per me prima di tutto un imperativo ecologico, soprattutto se poi rilascio parte di questo prodotto nella rete quando il serbatoio si riempie.


Un grande ringraziamento per aver letto questo lungo messaggio e grazie in anticipo per le vostre risposte!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da Ahmed » 24/03/18, 17:47

Tecnicamente, l'installazione non pone alcun problema particolare e la scelta di un dispositivo con un flusso calibrato e un overflow nella parte superiore è saggia.
Per quanto riguarda la preparazione del terreno su cui poggia il serbatoio, tutto dipende dalla costituzione di questo serbatoio; supponiamo che questo sia un modello in plastica: in questo caso un piccolo spessore di sabbia fine garantirà un buon fondotinta (assicurati di rimuovere eventuali pietre presenti vicino alla superficie).
L'estetica può essere migliorata a basso costo con una copertura di assi strette e non necessariamente uniti (disposti verticalmente); è anche possibile utilizzare varie piante rampicanti per nascondere i serbatoi.
Il gel non è così preoccupante perché i tini rettangolari possono facilmente deformare e raccogliere elasticamente l'aumento di volume; è infatti possibile aggiungere elementi comprimibili sommergibili; nota: i grandi volumi avranno problemi a congelare completamente nel clima oceanico.
A livello delle connessioni, non troverai nulla di fatto, perché è necessario adattarsi al caso particolare; questo è facile con tubi e raccordi in PVC; tutto si attacca facilmente, ma non è essenziale attaccare tutto per facilitare gli interventi di pulizia: semplicemente annidati, le connessioni sono sufficientemente sigillate, poiché è l'evacuazione (quindi una pressione molto bassa ) e che qualsiasi infiltrazione di acqua pulita non è catastrofica al di fuori della casa.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da sicetaitsimple » 24/03/18, 18:13

mathieus62 ha scritto:Ho la fogna separazione / acqua piovana, ma senza essere all'altezza degli standard per il corpo responsabile del controllo delle strutture igienico-sanitarie del mio quartiere, che impone i seguenti standard:
- Tamping di acqua piovana fino a 3000l almeno per il mio 90m² di coperture
- Finché non viene raccolto 3000l, l'acqua deve essere trasferita alla rete pubblica EP ad una velocità massima di 2 litri al secondo
- Quindi possiamo trasferire l'acqua piovana nella rete in tempo reale



Buonasera,

Non ho molto da aggiungere alla risposta di Ahmed, tuttavia sono davvero sorpreso (vale a dire) da questo regolamento!

Perché 2l / s rifiuto permesso fin dall'inizio del periodo delle piogge è 7,2m3 / h, per una pioggia di copertura 90m2 80mm / h!

Una cosa assolutamente eccezionale, ovvero che in ogni caso i 3m3 di "riserva" sarebbero stati riempiti quasi subito.

Dove sei?
1 x
mathieus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/03/18, 15:53

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da mathieus62 » 24/03/18, 18:50

Bonsoir à vous,

Grazie mille Ahmed per le risposte, mi serve bene per il gel e per la sabbia!
Per quanto riguarda la giunzione in PVC rigido tra serbatoio e grondaia, ho pensato a una guarnizione di gomma da tenere indeterminatamente. La trasudazione mi infastidisce un po 'perché il serbatoio anteriore sarà vicino alla casa, quindi un possibile impatto su fondazioni recenti se troppa infiltrazione nel terreno come e quando?
Il serbatoio posteriore non pone troppi problemi di livello estetico, è più quello anteriore per il quale ho pochissime alternative, l'insediamento della suddivisione essendo molto restrittivo ...

Grazie mille anche "sicetaitsimple", questo soprannome è così adatto alla mia situazione attuale : Cheesy:
Sono a Bethune, e fondamentalmente sono in una città in cui un fiume è un problema in episodi di forte pioggia. Poiché la mia suddivisione è recente e l'acqua piovana della rete è stata respinta in questo fiume, il corpo responsabile dei servizi igienico-sanitari ha chiesto l'istituzione di questo tamponamento per evitare di provocare un'alluvione troppo veloce del fiume.
In effetti, 2l / s per 90m² di tetto, trovo anche quello enorme (e incoerente). Per quanto ne so, tutti i tetti hanno la stessa portata autorizzata di 2l / s, è la quantità da tamponare che varia (da 3000 a 10000 litri di memoria). Infatti, hanno dovuto determinare che X abitazioni x 2 litri al secondo potessero essere assorbite dal fiume, e oltre a questo c'è il rischio di allagamento. E da lì, devono essersi detti "con o senza l'acqua della lottizzazione, sarà comunque allagata".
È qui che la mia conoscenza della situazione è, per quanto assurda che sia ...

Per quanto riguarda il collettore da mettere sulla grondaia, avete qualche consiglio per garantire la raccolta "completa" dell'acqua che scorre nella grondaia (sempre che il "troppo pieno" non sia attivato) per favore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da Did67 » 24/03/18, 19:05

sicetaitsimple ha scritto:
Perché 2l / s rifiuto permesso fin dall'inizio del periodo delle piogge è 7,2m3 / h, per una pioggia di copertura 90m2 80mm / h!

Una cosa assolutamente eccezionale, ovvero che in ogni caso i 3m3 di "riserva" sarebbero stati riempiti quasi subito.

Dove sei?


Penso che il problema sia diverso:

- i tubi di drenaggio dovevano essere calibrati per garantire una certa portata

- c'è una cosa molto curiosa, che molto spesso si ignora (l'idraulica è una scienza bizzarra): a carico libero (se non si pompa!), un tubo quasi pieno eroga molto più di un tubo pieno; Così accade una cosa curiosa: scorre, scorre, il livello sale e quando si "tocca" il flusso si indebolisce, ea monte il sistema viene messo sotto pressione ... Vediamo le bocchette di 'fogne che sputano acqua; nelle cantine l'acqua sale, ecc ...

- è quindi rilevante "tampone", fino ad una portata totale su una rete leggermente inferiore a questa capacità alla quale si satura e si mette sotto pressione ...

- in un episodio burrascoso, può essere 5 o 10 di pioggia molto intensa che fa scattare che ...

- e questo può essere risolto molto facilmente con i tamponi - perché infatti, come dici tu, l'intensità di 2 l / s, se può verificarsi per 5 o 10 minuti, durerà solo molto molto eccezionalmente 1 h ! Perché lì sarà comunque il "disastro naturale"!
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da sicetaitsimple » 24/03/18, 19:21

mathieus62 ha scritto:È qui che la mia conoscenza della situazione è, per quanto assurda che sia ...


Sta dicendo qualcosa!

Perché se guardiamo alcuni siti, per esempio questo:
https://www.infoclimat.fr/climatologie/ ... 07015.html

vediamo che il massimo di precipitazioni nel tuo angolo non è 80mm / ora come calcolato sopra, ma piuttosto 50mm / giorno!

Anche se questi 50mm sono concentrati su un'ora, con un tetto di 90m2, rimane inferiore a 2l / s consentito.

In breve, non fai nulla e sei bravo, rispetti sempre il valore massimo del rifiuto autorizzato!
0 x
mathieus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/03/18, 15:53

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da mathieus62 » 24/03/18, 19:26

Grazie Did67 per questa risposta molto pedagogica, come lezione sul comportamento idraulico!

Aiuta a comprendere i vincoli del corpo responsabile della pulizia del colpo. Anche se, come affermato nel mio post precedente, ho chiaramente messo la paura di un fiume in piena, il problema sembra in realtà più grande di quello!


Effettivamente sicetaitsimple, avevo visto anche le statistiche del genere, e levigandomi ero lontano senza impostare un tamponamento. Le regole essendo "è necessario mettere un tamponamento di Xmila litri" e "per erogare un massimo di 2l / s alla trama", avevo comunque la necessità di predisporre un tamponamento. Avevo anche preventivi fatti per i serbatoi seminterrati, ma vicino alle fondamenta e davanti al garage (per mancanza di qualcosa di meglio), le quotazioni sono state gonfiate rapidamente, ei rischi troppo alti per i miei gusti ... Insomma, con la risposta di Did67, vedo un altro problema oltre a quello della piena del fiume, e diventa subito più consistente dal punto di vista regolamentare!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da sicetaitsimple » 24/03/18, 19:33

Did67 ha scritto:Penso che il problema sia diverso:


Non ho visto la tua risposta, potresti avere ragione, volevo solo dire che questo regolamento è incoerente. Se il tasso di rifiuto era stato fissato a 1l / s per esempio invece di 2, avrebbe già avuto più di direzione.

In ogni caso, sono disposto a scommettere che se il nostro amico installa i suoi due serbatoi di 2000l con un overflow calibrato a 2l / s da 500l, mai questo sarà un giorno pieno!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da Ahmed » 24/03/18, 20:08

Mathieu62, Lei scrive:
Per quanto riguarda la giunzione in PVC rigido tra serbatoio e grondaia, ho pensato a una guarnizione di gomma da tenere indeterminatamente.

Un'altra soluzione che semplicemente annidando è l'uso di raccordi a vite che garantiscono sia la tenuta che la possibilità di smontaggio. La gamma di raccordi è estremamente ampia e consente molteplici combinazioni. Per questo motivo, è necessario studiare il suo progetto su carta e realizzarlo nel modo più semplice *.
Un "consiglio": per rispettare gli angoli di inserzione dei diversi elementi, effettuare degli assemblaggi in bianco (per le parti delicate) e segnare con un pennarello o una matita la corrispondenza di ogni coppia di elementi, in modo da incollare le parti in la giusta posizione (non si può "correggere lo scatto" troppo in fase di incollaggio, perché la presa è molto veloce e, per quanto possibile, è necessario stare dritti).

* I raccordi sono piuttosto costosi e l'idraulica si adatta male a circuiti complicati.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: acqua piovana tampone con serbatoio soprastante




da Gaston » 26/03/18, 18:43

Non ho molto da aggiungere su quanto è stato detto sopra per prestare attenzione alla vita dei serbatoi esposti al sole.

Si noti inoltre che di solito non sono in PVC ma in polietilene, il che complica un piccolo collage a livello del serbatoio.
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 114