Time Tracking operazione su caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Time Tracking operazione su caldaia ÖkoFEN




da dirk pitt » 27/10/08, 10:44

In inverno precoce, mi propongo di seguire i numeri di partenza e le ore di funzionamento della caldaia a pellet ÖkoFEN. Ho trovato molto utile per verificare in primo luogo se la caldaia è dimensionato per casa. Quindi, anche se è teoricamente ben dimensionata, le impostazioni originali non sono generalmente ben si adatta al vostro caso particolare. Facendo una dichiarazione tutti i giorni 15 o mesi, è possibile seguire l'evoluzione dei valori, soprattutto se si apportano modifiche.

Per comprendere i meriti dell'approccio, vorrei fare un piccolo promemoria dal file "granuli" che ho scritto per forum :
Il riscaldamento di una casa è un sistema in equilibrio costante tra flusso di calore che fuoriesce dalla casa (perdite, ventilazione, ecc), e un afflusso di calore (riscaldamento, sole, persone all'interno ( non ridere: ogni persona porta su 100W).
Durante tutto l'anno la necessità di riscaldamento di una casa varia, ma una scala temporale breve (alcune ore), vi è una domanda di calore che può essere definito come quasi fisso. Questo valore di riscaldamento richiesto è sempre inferiore alla potenza massima della caldaia. Come si addice davvero la potenza necessaria la caldaia? Con il suo sistema di regolazione, ma soprattutto gestito da intermittenza.
Quando il bruciatore della caldaia a gasolio 30kW funziona, offre 30kW! Se la necessità in casa è solo 10kW, il bruciatore si ferma 2 / 3 del tempo in media.
Un bruciatore a nafta o gas si avvia in pochi secondi e si ferma all'istante; un fuoco di legna NO.
Il "hash" del potere da parte on / off è molto poco adatto a legna. produttori di caldaie a pellet hanno cercato modi di modulare le caldaie di potenza da vari dispositivi più o meno efficaci che non lo farò dettaglio qui. La cosa importante è capire che la modulazione è sempre una soglia minima, e la resa è di solito molto più vicino a piena potenza la soglia minima.
Così, se il caldaia a pellet in un 30kW potenza massima come il vostro olio combustibile caldaia vecchia, ha una potenza minima di modulazione ridotta può 8 o 9kW. Quando la necessità di calore è 4 o 5 kW, smetterà 50% del tempo. Durante ogni fase di start-up, si consumerà più energia elettrica (per girare il pellet), e va a sprecare pellet che vanno male o non bruciano; e avrà una performance deplorevole. Quando si interrompe, sarà anche sprecare energia da spazzare il foyer con un flusso d'aria (per ragioni di sicurezza), inviando le calorie di passaggio nel camino.
Conclusione: Una buona caldaia a pellet di dimensioni e un regolamento ben regolamentato devono operare per lunghi periodi per essere efficace. Per dare un ordine di grandezza, direi che i periodi di funzionamento di sotto 30 o 40 minuti non sono favorevoli (mentre una caldaia a olio combustibile a volte funziona 5mn). Oltre al periodo di congelamento era meglio essere breve, perché in questo caso, il riavvio è migliore (presenza di braci). E 'meglio caldaia a pellet funziona 40mn e si ferma 10mn che il contrario.

A seguito di seguito ....
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 27/10/08, 10:51

Quindi vedremo come accedere ai parametri di interesse su caldaie ÖkoFEN (come altrove ho imparato che dice "EUKOFEN" perché c'è una dieresi sulla O).
Pulsante -a premere il lato sinistro dello schermo per accendere il display è normalmente spento. Vediamo apparire "controllo di pellet" e la temperatura della caldaia

-È Necessario rimuovere due piccole viti che fissano il pannello della caldaia anteriore per accedere alla scheda di controllo.

Immagine

-in girando la manopola indicato sulla foto, si porta in primo piano diversi parametri. Quelli di particolare interesse per noi sono P112: NB avviare e P113: funzionamento totale TPS. TPS operano capisce naturalmente che il tempo quando il bruciatore funziona.

Immagine

-per lasciare le impostazioni, ruotare la manopola per visualizzare "tornare P100 premere" e premere il tasto.

Immagine

Dividendo il numero di ore di funzionamento del bruciatore per il numero di avviamenti, si ottiene il tempo di funzionamento medio di ogni sequenza del bruciatore.
Questo parametro è il P114 ma nel complesso, quindi se si vuole vedere il cambiamento, che incontrerà i valori intervalli regolari e calcolare il no di ore e iniziare nb tra ogni lettura.

infatti, il parametro indica il tempo di P115 giudizio finale e non il TPS media si ferma come ho pensato per un momento.

Con ciò che ho detto sopra, se si dispone di un tempo medio di meno 30minutes funzionamento, sovradimensionamento sospetto o errata impostazione della caldaia.

Sarebbe interessante avere anche il tempo di funzionamento cumulativo della piccola coclea granulato nel bruciatore che darebbe una buona idea di consumo. Purtroppo, questa impostazione non esiste.

Ecco; sperando che questo aiuterà a risolvere il vostro migliore caldaia per il consumo ottimizzato di pellet.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 28/10/08, 00:44

Ottimo argomento! Non pensavo che gran parte della caldaia aveva parametro registrato!

Sarebbe bene se si confrontano i risultati con Did67 che ha anche una caldaia a pellet ÖkoFEN (come ha pronunciato il fornitore?)!

Qui è installato: https://www.econologie.com/forums/photos-cha ... t5995.html

ps: come fate a fare un buon quadro di uno schermo digitale? Sei in modalità macro?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 28/10/08, 08:42

anzi, sarebbe interessante rispetto ad altri che guardano questi valori da confrontare. Ho inviato un mp è bella pera helene ha una nuova caldaia.
Ho un file excel dei valori mese al mese sulla prima stagione di riscaldamento quando stavo facendo un sacco di impostazioni.

infatti la caldaia ha molti più parametri di questo. il mio installatore ha "dimenticato" il suo manuale installatore con tutti i parametri interessanti, quelli che ho mostrato sono accessibili a tutti.
i parametri visualizzati in questa schermata sono i parametri di "caldaia" che devono essere distinti dai parametri di "regolazione" che sono contenuti nel regolatore di riscaldamento (il blocco nero al centro del cruscotto) che dispone di un proprio display e che permette soprattutto di regolare temperature, curve di riscaldamento, sanitario e priorità con solare quando presente. è soprattutto lì che è necessario raschiare per affinare le impostazioni di riscaldamento. I parametri di abbassamento della temperatura notturna in particolare mi hanno dato del filo da torcere.
il bene, ci sono due manuali: 1 iper semplificato con quanto la comodità regola ed eco-un'ora o poco più; ed una più completa con un sacco di impostazioni interessanti.

per le foto dello schermo, un expo timer di lunga data (non si muove quando scatto)
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 14/11/08, 21:21

Buona sera Dirk,

Ho scoperto il tuo post stasera. E 'molto interessante e ben dettagliata. Non ho ricevuto la tua Mp :| è strano, ma buona la cosa principale è che ho letto il post qui.
Allora la nostra caldaia è in corso da ottobre 1er. E questo mese è stato inizio molto caldo in casa : Mrgreen: perché mal regolata caldaia Credo che abbiamo dato una temperatura interna 22 23 ° ° in media. Un orrore per noi soprattutto me, infine, che è stato utilizzato per vivere con 19 °.
Siamo arrivati ​​a nudo per finire maglietta così è stato caldo, era limite insopportabile.
Ho aspettato tre settimane prima del riscaldamento ricordato, ho pensato che doveva essere il momento in cui tutto è ben avviata (un'idea che ancora bionda : Mrgreen: ) E fino a quando ci rivolgiamo la manopola installato nella cucina, nella speranza che sarebbe solo abbassare la temperatura, ma niente da fare.

Ero un po 'sorpreso, perché il nostro vecchio riscaldamento, abbiamo avuto un termostato ambiente in cucina e, per esempio, quando il sole splendeva, la nostra cucina si trova a sud, e molti riscaldamento non mette in strada, riscaldare abbastanza sole per riscaldarci.
Qui non è affatto la stessa, era fuori soleggiato ma la caldaia non si ferma.

Il riscaldamento è venuto lì due settimane. Abbassò la curva in due punti a mio avviso (non sono sicuro mi ricordo tutto) e da uovo respira la temperatura della casa essendo 19 20 ° °.
nelle camere blindate per fortuna abbiamo valvole termostatiche quindi non abbiamo mai avuto caldo.

notte la sezione della caldaia, e, infine, il riscaldamento è spento e riscalda l'acqua calda se necessario.
D'altronde anche per l'acqua calda abbiamo avuto qualche "preoccupazione" di regolazione e non è ancora al top credo. Per tutta l'estate nessun problema con il solare, la caldaia non ha quasi mai funzionato. Dalla fine di settembre a volte ci siamo trovati senza acqua calda la sera. Tuttavia non è stato dovuto ad un aumento dei consumi, no sono due docce e zou più acqua calda.
La palla è litri 300 ma se ho letto tutto sul pannello, quando il riscaldatore acqua durante la notte con la caldaia è la parte alta che riscalda. Quindi giù l'acqua rimane calda o fredda.
Con contro quando è il sole che si trasforma, riscalda la parte inferiore del pallone e poi nessuno si preoccupa forse perché il calore aumenta.
Infine, questa è la mia deduzione (il biondo : Mrgreen: ) E io ammetto non ho chiesto il riscaldamento quando è venuto.

Bene quando questo accade non abbiamo più acqua calda, si è capito che era sufficiente premere il pulsante di pannello di controllo e si riscalda molto rapidamente. C'st ma ancora un po 'strano come trovo sistema. Ma questo è un grosso problema.

Con contro non so davvero quanto tempo la caldaia lavora soprattutto che è super silenziosa (a differenza degli altri), quindi mi (accompagnato da mio marito) andare domani in seguito il tuo consiglio alla lettera (I non osano toccare niente perché sembra così mio complesso) e fare la dichiarazione.

Abbiamo vuoto per la prima volta la cenere la scorsa settimana, era pieno per poco più della metà. E non c'era pellet incombusti abbiamo visto.

Breve per le prime sei settimane di utilizzo posso dire .... ben si riscalda troppo all'inizio e ci vorrà un po 'di tempo per imparare e capire.

L'unica cosa che è un peccato perché si dice che non è sapere quante palline vengono consumati. Guardiamo ogni settimana attraverso la finestra il lavoro e abbiamo visto una piccola discesa, ma difficile da stimare un importo.

Beh ero loquace, mi dispiace : Mrgreen: e io farò sapere delle mie affermazioni.

Buona serata. biz. Hélène
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 14/11/08, 21:43

in più, felice che va bene. si vedrà che la curva di riscaldamento sarà probabilmente ancora in fase di adattamento, perché a volte inpression è bene ad una certa temperatura, ma non appena i cambiamenti della temperatura esterna, è buono.
Posso consiglio è quello di rilevare le vostre impressioni in un notebook. stile Data, temperatura esterna, il setpoint del termostato e la temperatura effettiva interna. quando si dispone di una dozzina di valori, è possibile dedurre cosa cambiare sulla curva. si può fare da soli, non c'è bisogno di riscaldamento, ma vi consiglio di prendere nota dei valori originali del riscaldamento del piede e la pendenza.
Un altro suggerimento: usare i programmi di riscaldamento e sanitario con gli stessi orari leggermente sfalsati.
infatti non è necessario per avviare la caldaia di notte solo per l'acqua calda. era meglio produrre la sua acqua calda agli stessi tempi come riscaldamento tranne la prima ora di riscaldamento o è meglio passare l'intera calore fino alla temperatura della casa e quindi avviare un'ora dopo l'ECS.
sempre sul ECS, questa caldaia ha un parametro intelligente; anti-legionellosi. Un giorno alla settimana, ECS è montata ad una temperatura più elevata, in modo che è possibile regolare abbastanza basso per il tempo rimanente (50 ° C) per consumare meno.

leggere il doc, è molto istruttivo. se non si ha il documento completo, la domanda di riscaldamento. nella peggiore delle ipotesi posso metterlo in rete.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/08, 18:29

dirk pitt ha scritto:in più, felice che va bene. si vedrà che la curva di riscaldamento sarà probabilmente ancora in fase di adattamento, perché a volte inpression è bene ad una certa temperatura, ma non appena i cambiamenti di temperatura esterna è più buono ..


Ravi troppo! E ho anche sempre hackero!

Normale per una curva, possono essere due inverni per il chiamante, perché è fatto per iterazione. Ho messo il metodo su forum Futura ...

Ho annotato i parametri su una tabella Excel per il follow-up ... Voglio quindi partecipare al tuo processo (per informazione, la mia "assenza" è stata un guasto totale del computer, niente più messaggi, niente più Internet ... ne ho appena comprato uno e mi sono connesso ...)

Ho la guida "installatore", che mi permette di capire i parametri di rango 4 o 5 o 6 sulla regolazione oppure quelli della serie 2xx sulla caldaia ...

Dirk, non so se avete i codici riservati per gli installatori? Sono riuscito ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/08, 18:42

Pera Belle Helene ha scritto:
Ero un po 'sorpreso, perché il nostro vecchio riscaldamento, abbiamo avuto un termostato ambiente in cucina e, per esempio, quando il sole splendeva, la nostra cucina si trova a sud, e molti riscaldamento non mette in strada, riscaldare abbastanza sole per riscaldarci.
Qui non è affatto la stessa, era fuori soleggiato ma la caldaia non si ferma.
Buona serata. biz. Hélène


Hai un sensore di atmosfera interna sul tuo ökofen (si pronuncia "eukofen", è una contraddizione delle parole "öko" = ecologico / organico e Ofen = pöelle) ???

Ho una, ma non reagisce perché il parametro 3-6 sul regolamento era su (Impostazione di fabbrica a zero) Mentre ci deve indicare il moltiplicatore della correzione effettuata dalla caldaia seconda della deviazione. Il mio riscaldamento aveva dimenticato (ma è bene!).

Je m'explique:

se il sensore rileva che la temperatura è 22 ° C invece di 20 ° desiderato (Lo prendo come un esempio - questo è temperarure regola), si riduce la temperatura di exmple partire 10 acqua ° se si mette il 3-6 5 impostazione ...

Dal momento che sto facendo questo, è iper-reattiva. Ho messo 5 (io sono pavimenti riscaldati).

Questa è un'opzione (poco costoso, cinquanta euro di memoria). Questo può aggiungere. Un cavo di trazione e di collegamento.

Consente inoltre di forzare la modalità "giorno". Quindi, ho programmato la modalità "ridotta" molto presto la sera. Se restiamo ancora un po ', "forzo". Non c'è bisogno di scendere alla caldaia, questo si fa dal soggiorno, sulla sonda.

Altrimenti, se sono "tutti sotto le coperte", la caldaia rallenta molto presto senza accendersi per niente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/08, 18:51

Pera Belle Helene ha scritto:La palla è litri 300 ma se ho letto tutto sul pannello, quando il riscaldatore acqua durante la notte con la caldaia è la parte alta che riscalda. Quindi giù l'acqua rimane calda o fredda.
Con contro quando è il sole che si trasforma, riscalda la parte inferiore del pallone e poi nessuno si preoccupa forse perché il calore aumenta.
Infine, questa è la mia deduzione (il biondo: mrgreen :) e ammetto non ho chiesto il riscaldamento quando è venuto.

Bene quando questo accade non abbiamo più acqua calda, si è capito che era sufficiente premere il pulsante di pannello di controllo e si riscalda molto rapidamente. C'st ma ancora un po 'strano come trovo sistema. Ma questo è un grosso problema.


Attenzione bionde! E 'esattamente così. E deve essere così: l'acqua calda sulla parte superiore, non coagulare sotto la doccia e Usare l'acqua fredda nella parte inferiore per catturare qualsiasi contenuto calorico solare.

D'altra parte, deve esserci un errore nella vostra programmazione, perché la caldaia deve "completare" il riscaldamento "in alto" appena prima delle esigenze se necessario, cioè se il guadagno solare non fosse sufficiente. Ho programmato due periodi: uno serale, dalle 17 alle 19, per le docce di ritorno da scuola / rientro dal lavoro e uno al mattino (dalle 6 alle 30), per le docce del "risveglio" ... Penso di aver messo 7 ° C. Mi sembra di sì; c'è una temperatura di 30 ° C: se non è di 50 ° C la caldaia "sale" automaticamente a 5 ° C. Tranne un giorno (programma anti-legionellosi).

Lì si trova il pulsante di esclusione è buona. Ma di solito è l'interesse del programma per fare questo regolando e avere acqua chude quando necessario. Ma non di più.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/08, 19:03

Pera Belle Helene ha scritto:L'unica cosa che è un peccato perché si dice che non è sapere quante palline vengono consumati. Guardiamo ogni settimana attraverso la finestra il lavoro e abbiamo visto una piccola discesa, ma difficile da stimare un importo.


Buona serata. biz. Hélène


Effettivamente ! Non ho capito che erano pazzi di cui al punto ÖkoFEN di non invitare i minuti di funzionamento della coclea!

Con il sistema del vuoto, il parametro P186 dà ore funzionamento della turbina di aspirazione. Sembra che ci sia anche il numero di ore di funzionamento della vite di estrazione silo (ma non riesco a trovare lì nel doc). Così, dopo la mia ri-riempita silo, posso calcolare approssimativamente proporzionalità. Ma non sarà molto tardi, in quanto registrano soltanto le ore!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 287