Riscaldamento ideale ...

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Riscaldamento ideale ...




da urok » 23/05/18, 22:27

Bonjour à tous,
Ho deciso di estendere circa 60 m² a casa mia, sotto forma di un edificio indipendente attaccato a quello esistente.
Sarà all'altezza degli standard attuali (RT2012, VMC) ma sto pensando a come riscaldarlo.
Prima domanda: collegarlo al riscaldamento esistente (caldaia a condensazione a gas di città)? O trattarlo in modo indipendente?
Seconda domanda: se opto per il riscaldamento autonomo, cosa scegliere?
Il mio titolo è ovviamente provocatorio ma questa scelta è davvero così difficile!
-Riscaldamento elettrico? Anche i riscaldatori di accumulo, a priori economici sembrano già dadi: ho sentito che il prossimo RT2018 sarebbe vietato tutto ciò che è il riscaldamento elettrico ...
- PAC prendendo calorie in aria? Nelle nostre regioni (Alvernia), l'inverno è freddo e il PAC non è molto efficiente ...
- energie rinnovabili? vento; escluso secondo me perché i venti sono violenti dove vivo; Solar? Anche se l'ultima generazione produce elettricità dalle radiazioni solari e recupera sia il calore che il raffreddamento dei pannelli, in caso di pioggia non ne abbiamo.
stufa (legna, pellet, pellet ...)? Perché no, ho già una stufa a legna per la mia casa principale, oltre al riscaldamento centralizzato ...
È vero che stiamo cambiando con nuove tecnologie, case passive ecc ... Ma ho l'impressione che abbiamo una piccola prospettiva su questo e, peggio ancora, che questa tecnologia sia troppo complessa e purtroppo scarsamente controllato. Mio padre ha investito molti soldi in un sistema di cattura verticale, ha solo emm ..., la compagnia ha chiuso ecc ... ecc ... A volte penso che un buon vecchio fuoco di legno, almeno siamo sicuri del risultato ...

In breve, grazie per avermi dato la tua opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: riscaldamento ideale ...




da Gaston » 24/05/18, 10:58

Mi sembra che manchi di informazioni importanti: l'assegnazione di questa estensione.

A seconda che debba essere usato (così riscaldato) tutti i giorni, solo di notte o solo occasionalmente, la risposta sarà probabilmente molto diversa.
1 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: riscaldamento ideale ...




da urok » 24/05/18, 18:41

sì, perché non dare questa precisione: saranno due pezzi di vita, quindi per riscaldare continuamente ...
Per leggere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riscaldamento ideale ...




da chatelot16 » 24/05/18, 21:29

un buon vecchio fuoco di legna siamo sul risultato ... e se tagliamo il legno stesso siamo sicuri di non rovinarci

la pompa di calore è la soluzione migliore se si dispone di una pompa di calore che funziona bene ... purtroppo non è padroneggiata da tutti e vediamo molti problemi

il problema delle pompe di calore è che vietiamo a tutti di farlo da soli e richiede di passare da professionisti, alcuni dei quali sono peggio del tuttofare ... al contrario, un bravo tuttofare è meglio perché lui prenditi il ​​tempo per pensare e imparare ... a differenza di alcuni professionisti che non hanno il tempo di pensare di lavorare abbastanza per pagare le proprie spese

per me il riscaldamento ideale è gasogenico, generatore e pompa di calore ... ma è un ideale che sarà disponibile un giorno ... ma non disponibile ora

quindi con ciò che è disponibile ora direi pompa di calore per chi non vuole maneggiare legna da ardere, e facendo attenzione a scegliere un installatore competente, sapendo di scegliere un buon modello di pompa di calore

e per chi può prendersi cura della legna da ardere è la più economica e la più affidabile
0 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: riscaldamento ideale ...




da urok » 24/05/18, 21:56

sì ma ancora una volta, non ci sono calorie nella fredda aria invernale dell'Alvernia (spesso -10 ° C), e quindi in questo caso il riscaldamento è fornito da resistenze elettriche e lì, portafoglio !!!!
Per leggere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: riscaldamento ideale ...




da Gaston » 25/05/18, 09:59

Il legno è l'ideale ... se c'è qualcuno che alimenta il fuoco durante il giorno.

Altrimenti, dobbiamo spostarci verso un sistema automatico, quindi una caldaia a pellet, una caldaia a gas (poiché l'alloggiamento sembra già fornita di gas), una pompa di calore o un termoconvettore.

Sapendo che quelli più economici da usare sono i più costosi da installare, non esiste un "ideale" ma solo un compromesso tra portafoglio ed ecologia.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: riscaldamento ideale ...




da Bardal » 25/05/18, 11:39

Per un pezzo di 60 m2 in rt2012, il più semplice, il meno costoso (con l'acquisto come con l'uso), è un pac-air di grande valore, inverter e ottimizzato molto freddo, circa 3 kW. Questo sarà adatto fino a temperature di -15 ° -20 ° C.

Investimento inferiore a 2000 € (installazione inclusa), consumo annuale inferiore a 100 €; puoi eseguire la maggior parte dell'installazione, con il solo avvio da parte di una refrigerazione, ridurrà l'investimento (è facile da fare e alla portata di qualsiasi fai-da-te medio). Controlla qui: domotelec.fr e selezionato nella gamma Mitsubishi (iper riscaldamento) o Hitachi o Panasonic ...

Non è necessario aumentare l'amperaggio del misuratore, è meno potente di un aspirapolvere ... Nessuna manutenzione annuale a parte la polvere fatta da te. È senza competizione nel riscaldamento. Poco più, alla fine servirà come aria condizionata durante le ondate di calore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: riscaldamento ideale ...




da Gaston » 25/05/18, 11:50

bardal ha scritto:puoi eseguire la maggior parte dell'installazione, con la sola operazione di un ingegnere della refrigerazione,
Devo ancora trovare un'azienda di refrigerazione che accetti di venire e collegare un'installazione che non ha venduto ... :(
È una buona opzione se hai un amico ...

bardal ha scritto:Nessuna manutenzione annuale a parte la spolverata fatta da te. È senza competizione nel riscaldamento.
Sono un po 'più misto di te rispetto al PAC perché non abbiamo un'ottima visibilità sulla vita utile dopo il periodo di garanzia ... e cattivi esempi di modelli irreparabili dopo 4 o 5 anni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riscaldamento ideale ...




da chatelot16 » 25/05/18, 11:54

a -10 ° C ci sono ancora calorie da pompare

è a 0 ° K = -273 ° C che non ci sono più calorie

ovviamente -10 ° C il poliziotto della pompa di calore è peggiore ma comunque migliore di un semplice riscaldatore elettrico

la pompa di calore consente di aggiungere tutte le fonti di energia che desidera, compresa l'energia rinnovabile ... contrazione con il petrolio o il gas che mi sembra un uso improprio di carburante che dovrebbe essere riservato per usi più nobili di riscaldamento

https://fr.wikipedia.org/wiki/Cycle_de_Carnot

poliziotto per -10 ° C = 263 ° K all'esterno e 30 ° C = 303 ° K all'interno:

cop = 1 / (1-Tf / Tc) = 1 / (1-263 / 303) = 7,57

Ho preso un esempio in cui il riscaldamento è fatto da un riscaldamento a pavimento che consente di utilizzare una bassa temperatura ... il poliziotto diminuisce con un radiatore che necessita di una temperatura più forte

ahimè l'attuale pompa di calore abbiamo un poliziotto molto più basso del massimo teorico ... ci sono ancora progressi da fare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: riscaldamento ideale ...




da Gaston » 25/05/18, 12:04

chatelot16 ha scritto:a -10 ° C ci sono ancora calorie da pompare
Sì, ma stiamo iniziando a riscontrare alcuni problemi tecnici di base come il gelo che si accumula sullo scambiatore esterno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 416