Temperatura controllore fatta in casa

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38

Temperatura controllore fatta in casa




da gus_air » 03/02/12, 15:40

Ciao a tutti, vorrei fare una piccola installazione a casa per omogeneizzare la temperatura ambiente.
La mia casa è composta da 1 al piano terra con camere 2 e uno spazio per vivere con aria condizionata + camino.
Attualmente, le differenze di temperatura sono approssimativamente di 3 ° C tra i livelli di 2. Quindi provo a standardizzare sia la temperatura invernale che quella estiva e questo con un sistema semplice da implementare ed economico.
Dubito di non essere il primo ad avere questa idea, ma ho bisogno della tua opinione sulla fattibilità della cosa e dei consigli per l'implementazione.
Schema della cosa:
Immagine

Fornendo la possibilità di chiudere un circuito in base alla stagione.
Sto aspettando la tua opinione, grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 03/02/12, 16:02

Ciao, è una buona idea, ma potresti farlo mentre recuperi le calorie che escono dal tuo VMC attaccando uno scambiatore di calore (vmc DF) e gestendo l'input-output del sistema tra il fondo e la cima.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 03/02/12, 16:12

Penso che non ti servano ingressi / uscite 4. due sono sufficienti.
in inverno il pavimento è più caldo del piano terra, quindi si prende l'aria sul soffitto del pavimento e si inietta sul pavimento del rdc
in estate, il piano terra è più freddo del pavimento, quindi si utilizza lo stesso circuito sottosopra: portato al piano del piano terra e uscita al soffitto del piano
0 x
Immagine
Clicca mia firma
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38




da gus_air » 03/02/12, 16:15

antoinet111 ha scritto:Ciao, è una buona idea, ma potresti farlo mentre recuperi le calorie che escono dal tuo VMC attaccando uno scambiatore di calore (vmc DF) e gestendo l'input-output del sistema tra il fondo e la cima.

Ciao e grazie per la tua partecipazione.
Come ho detto nel mio messaggio, l'obiettivo è quello di creare un sistema semplice ed economico.
0 x
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38




da gus_air » 03/02/12, 16:20

dirk pitt ha scritto:Penso che non ti servano ingressi / uscite 4. due sono sufficienti.
in inverno il pavimento è più caldo del piano terra, quindi si prende l'aria sul soffitto del pavimento e si inietta sul pavimento del rdc
in estate, il piano terra è più freddo del pavimento, quindi si utilizza lo stesso circuito sottosopra: portato al piano del piano terra e uscita al soffitto del piano
.
Ciao, buona idea davvero. Personalmente, mi capita di rafraichiir con aria condizionata perché sono a sud e il termometro spesso va in panico, ecco perché avevo pensato al doppio flusso.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/02/12, 16:27

Un collega ha fatto qualcosa del genere, ha funzionato bene, tranne quello
Il rumore del fondo è comunicato in alto.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38




da gus_air » 03/02/12, 16:32

Secondo te, quali materiali utilizzare hanno portato alla stufa o alla guaina VMC?
Per la galleria del vento, può essere sufficiente un piccolo ventilatore o dovrebbe essere installata una turbina?
0 x
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38




da gus_air » 03/02/12, 16:34

lejustemilieu ha scritto:Un collega ha fatto qualcosa del genere, ha funzionato bene, tranne quello
Il rumore del fondo è comunicato in alto.

Ciao, normalmente andrà lungo la tromba delle scale, quindi secondo me non ha un impatto eccessivo.
D'altra parte potresti chiedere al tuo amico di sapere come l'ha messo in atto, grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/02/12, 17:03

Secondo la mia modesta opinione, una delle difficoltà è trovare un fan silenzioso. Qualcuno può consigliare qualcosa?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
gus_air
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 20/01/12, 14:38




da gus_air » 03/02/12, 17:09

elefante ha scritto:Secondo la mia modesta opinione, una delle difficoltà è trovare un fan silenzioso. Qualcuno può consigliare qualcosa?

Avevo pensato ai fan dei computer, ma temo che il flusso sia basso?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 43