Sovradimensionare la caldaia, il serbatoio di accumulo ...

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Sovradimensionare la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 16:30

La maggior parte degli habitat ha una caldaia elettrica per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Alcuni sono anche dotati di uno scambiatore di calore (acqua-acqua) come un serbatoio di accumulo che migliora le prestazioni di un impianto di riscaldamento: pannelli solari termici, pompe di calore, cogenerazione ...

Sfortunatamente, la busta destinata a ridurre la perdita di calore è troppo sottile.

Risultato : perdita di diversi gradi di temperatura in breve tempo e aumento del consumo di energia o altro.
Ho applicato il consiglio di Test-Achats (Belgio) che è da aggiungere intorno, sopra e se possibile sotto (o anche più) di lana di vetro (°) o roccia, avendo cura delle connessioni in modo che l'aria non passi. Proteggiamo tutto con una striscia autoadesiva in alluminio.

Immagine

Ho notato che per la mia caldaia ad acqua calda come per il mio serbatoio di accumulo, la perdita giornaliera si è ridotta a meno di un grado (invece di 3 a 4 °) e il risparmio che ne deriva: Test- Gli acquisti hanno calcolato che la perdita per una singola caldaia è salita a più di 600kWh all'anno!
Il potenziale risparmio annuo (per una caldaia elettrica) aumenterà quindi a più di 150 € (prezzo in Belgio: 0,25 € / kWh).
L'investimento dell'isolamento consigliato (lana di vetro (°) o roccia) avvolto in una spessa pellicola di alluminio) è ridotto in soli 6 mesi e richiede meno di un'ora di installazione!

Fai anche un gesto per la protezione del pianeta, perché per l'unica caldaia così trattata risparmierai almeno 100kg di CO2 all'anno (che corrisponde a 1000km in auto).

° Consiglio di usare lana di roccia con lo stesso coefficiente termico della lana di vetro, perché richiede l'uso di guanti e occhiali.

Vedere Altri suggerimenti per il salvataggior
1 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da Ahmed » 24/02/18, 18:48

Fai anche un gesto per la protezione del pianeta, perché per l'unica caldaia così trattata risparmierai almeno 100kg di CO2 all'anno (che corrisponde a 1000km in auto).

Con quale rapidità possiamo considerare che questo "gesto per la protezione del pianeta" (sic) giustifichi un breve soggiorno alle Seychelles?
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da Forhorse » 24/02/18, 22:14

a casa, il cumulo è nella stanza, quindi le perdite sono usate per riscaldare la stanza e non sono perdite (la stanza non ha altro riscaldamento)
E d'estate è uno scaldacqua solare che produce acqua calda, il cumulo nella stanza viene fermato.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da izentrop » 23/05/23, 17:34

Buongiorno,
La mia palla è in un corridoio. Ho approfittato di pannelli isolanti da 6 cm recuperati dal centro di riciclaggio per sovraisolarlo.
È un 200l.
Avevo misurato il suo consumo di mantenimento della temperatura senza consumo di acqua, durante un'assenza superiore a 24 ore: 2.15 kWh/giorno come in questo documento https://www.apper-solaire.org/Pages/Fic ... /index.pdf

Lasciato per qualche giorno, ne ho approfittato per misurare i nuovi consumi:
ECS assenza.gif
ECS assenza.gif (10.44 KiB) Visto 1077 volte
Togliendo il consumo medio dal resto: 35 Wh, risparmio ancora 955 Wh/giorno e 348 kWh/anno

Probabilmente avrei fatto meglio se avessi incollato gli angoli tagliati con schiuma poliuretanica.
IMG_20230523_163509.jpg
IMG_20230523_163509.jpg (49.73 KB) visto volte 1077
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9828
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2671

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da sicetaitsimple » 23/05/23, 20:30

izentrop ha scritto: Risparmio ancora 955 Wh/giorno e 348 kWh/anno

È perfetto!
Quindi, giusto per fare un po' il pelo nell'uovo, potrebbe essere un po' sopravvalutato perché quando sei presente attirerai acqua nel corso della giornata e quindi la temperatura media del tuo pallone scenderà gradualmente, e quindi anche le sue perdite. Ma è pignolo! :D
Una volta avevo anche letto un consistente "trucchetto", quando il tuo pallone è piuttosto sovradimensionato rispetto alle tue esigenze e quindi si ricarica in poco tempo, per non permetterne il riscaldamento (tramite una semplice spina programmabile) solo verso le 2 o le 3 di notte. , invece del suo avvio automatico al cambio dell'ora non di punta alle 22:4. In questo modo c'erano in media 5 o 24 ore in più su XNUMX ore più "fredde", quindi meno dispersioni di calore. Ma questo è super pignolo!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da izentrop » 23/05/23, 20:57

sicetaitsimple ha scritto:Quindi, giusto per fare un po' il pelo nell'uovo, potrebbe essere un po' sopravvalutato perché quando sei presente attirerai acqua nel corso della giornata e quindi la temperatura media del tuo pallone scenderà gradualmente, e quindi anche le sue perdite. Ma è pignolo!
Certo, ma l'obiettivo era misurare la perdita solo dall'isolamento. Se attingi acqua il calcolo non è più valido. Per questo ho aspettato un'assenza di almeno 24 ore per evitare di chiudere l'acqua calda.

Correggo, perché non avevo notato che le graduazioni erano ogni mezz'ora, quindi il consumo medio giornaliero per il 20 maggio è stato (2,65 - 2,13)/23 = 61,7 Wh. Economia: (2,15 - (1,23 - 0,062)) = 0,98

Improvvisamente il risparmio è di circa 1kWh/giorno e 365 kWh/anno.
1 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6987
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2911

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da gegyx » 23/05/23, 22:19

1kwh non è male

E per un incidente elettrico nell'impianto o una perdita d'acqua, sotto il serbatoio, smontate il fondo?

E se si riscalda di nascosto si accende?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Surisoler la caldaia, il serbatoio di accumulo ...




da izentrop » 24/05/23, 02:12

gegyx ha scritto:1kwh non è male
E per un incidente elettrico nell'impianto o una perdita d'acqua, sotto il serbatoio, smontate il fondo?
Il resistore e la sonda sono sotto e non sono disturbati dall'isolamento, che viene aggiunto solo ai lati e in alto.
Il cumulo è su un treppiede, che ha permesso di posizionare un pannello isolante sul lato della parete, con barre filettate per il fissaggio.
gegyx ha scritto:E se si riscalda di nascosto si accende?
Ci sono tutele per impedirlo.
La sonda è seguita da una scheda elettronica.
Nel peggiore dei casi se il controllo rimane bloccato chiuso, la resistenza si surriscalda fino a provocare l'ebollizione e forse si brucerà prima senza rischiare un incendio.
Senza averlo fatto apposta, ho un rilevatore di incendio posizionato appena sopra...

Vedi anche questo forum https://forum.apper-solaire.org/viewtop ... 1&start=30

In uso normale (2 persone nelle settimane precedenti): da 2,5 a 5 kWh/giorno.
0 x

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129