Quanti centrale nucleare + da guidare elettrico?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11

Quanti centrale nucleare + da guidare elettrico?




da jonule » 18/09/13, 09:26

sempre nel tentativo di affrontare l'argomento in modo realistico, propongo di prendere un filo diverso dal sondaggio "auto elettrica: inquinante?" che si occupa dell'aspetto nucleare della produzione, dall'estrazione del minerale alla trasformazione in combustibile, fino alla gestione dei rifiuti, compresi gli inevitabili incidenti:
Errore di collegamento per correggere Jonule

Rileggo la prima pagina dell'argomento lanciata dal riciclaggio che riassume abbastanza bene l'argomento, così come i suoi collegamenti:

quante centrali nucleari sono tutte elettriche?
"
I termini "su larga scala" suscitano inevitabilmente curiosità. Per esercizio intellettuale, e assumendo che tutte le sfide tecniche dell'auto elettrica siano state risolte, DDmagazine ha calcolato l'impatto di un passaggio su larga scala all'auto elettrica sulla costruzione di nuove capacità di produzione elettrica. Calcoliamo ordini di grandezza.
Flotta automobilistica europea: circa 280 milioni di auto (fonti Quid)
Distanza media percorsa per veicolo per anno: 14 000 km (stima su base francese)
Consumo in kWh a 100 km per un'auto elettrica: 15 kWh (vedi il nostro articolo)

Consumo annuo di elettricità se l'100% della flotta automobilistica europea fosse elettrico: 588 TWH (588 miliardi di kWh); riguarda la produzione annuale di elettricità in Francia. (Fonte EDF)

In termini di capacità, questo rappresenta l'ordine dei reattori nucleari 55 di tipo EPR o 4 700 km² di pannelli solari, poco più della metà della superficie della Dordogna (vedi il nostro articolo per gli elementi di calcolo). Questo per quanto riguarda il calcolo. Resta il dibattito tecnico che, se avessero avuto luogo, riguarderebbe la capacità di immagazzinare energia solare (vedi il nostro articolo) e i rischi legati al nucleare denunciati dagli ambientalisti.
"
http://www.ddmagazine.com/200905151187/ ... rales.html

quindi se riprendo il calcolo per 1 milioni di veicoli elettrici a 10.000 km al giorno (sono al di sotto delle stime), ciò rende:
Auto elettrica 1 che consuma 15kWh per 100km
10.000 km percorsi all'anno che rende 1500 kWh è 1.5MWh
per 1.000.000 di veicoli che producono 1.5 TWh (1.5 miliardi di kWh!)
per una flotta di veicoli 300.000.000 questo renderebbe 450 TWh all'anno, ma per il momento manteniamo i veicoli 1.000.000

se leggiamo che si tratta dell'attuale produzione di EDF (sorgente, reattori 55), allora 300 milioni di veicoli elettrici possono ricaricare la notte, senza aumentare il parco nucleare?
ovviamente tranne che in inverno, dove sarebbe molto freddo (cosa succede da + a + con il contrasto climatico) ...
ed è un po 'assurdo credere che di notte il consumo di elettricità sia zero, il che darà origine a un altro articolo in seguito ...
e poi, se i veicoli rotolano durante il giorno e vogliono fare rifornimento a causa della mancanza di autonomia, è necessario costruire nuovi impianti ?!

questa è l'elettricità consumata, ma per quanto riguarda l'elettricità da produrre?
se leggiamo questo articolo "Energia primaria, energia finale, potenza":
"
uando si consuma 1 kWh di elettricità da una centrale nucleare, per produrla è stata spesa 3 volte più energia (ordine di grandezza), cioè 3 kWh. I 2 kWh "persi" riscaldano l'acqua di un fiume o il mare, o l'atmosfera. Per una centrale termica a fiamma (gas, combustibile o carbone) è più o meno la stessa cosa, le più moderne riescono, però, a spendere solo il doppio dell'energia che forniscono. sulla rete (ancora in ordine di grandezza).

Il tuo consumo di 1 KWh di elettricità è chiamato consumo finale, mentre l'energia che doveva essere prodotta o "bruciata" in una centrale termica per consegnartela (3kWh) è chiamata energia primaria.
"
http://www.ddmagazine.com/2413-Energie- ... sance.html

3 volte + produzione, questo è 3 volte più impianti, renderebbe centrali nucleari 165 centrali 100 da costruire +

voilà, il calcolo è ovviamente quello di maturare in modo da mantenere un approccio realistico al "problema";
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 18/09/13, 09:44

Ecco perché dovremmo fornire le future auto elettriche ESCLUSIVAMENTE con fonti di energia rinnovabile.

Il veicolo di ricarica fotovoltaico in uso è (molto) redditizio senza l'intervento statale di pesanti tasse sui prodotti petroliferi !!

Avevo dimostrato in 2009, ora è ancora più redditizio da quando il prezzo del fotovoltaico è diminuito.

Avevo anche fatto i "piani" per una tettoia solare!
https://www.econologie.com/forums/projet-pv- ... t8233.html

Immagine

Progetto mai realizzato per motivi familiari personali ...
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423




da jean.caissepas » 18/09/13, 10:33

Christophe ha scritto:Ecco perché dovremmo fornire le future auto elettriche ESCLUSIVAMENTE con fonti di energia rinnovabile.

Il veicolo di ricarica fotovoltaico in uso è (molto) redditizio senza l'intervento statale di pesanti tasse sui prodotti petroliferi !!


Sono d'accordo con te, ma nel mio caso e per molte altre persone, questa installazione dovrebbe essere fatta nel mio posto di lavoro e quindi il mio datore di lavoro, perché non potevo caricare la mia auto con i segni a casa mia di notte!

Data l'attuale crisi economica, poche aziende sono disposte a offrire questo ai propri dipendenti.

L'unica altra soluzione è avere un grande sistema di archiviazione, a un costo molto ragionevole e con una buona longevità come sarà presto proposto dalla società EOS Energy (30 Lifetime, + 10 000 cicli, tecnologia Zinc-air ).

link: http://www.eosenergystorage.com/products

Queste batterie hanno solo un difetto per le auto, per 6 kw conservate, possono essere sostituite solo una all'ora.
Per avere 12 KW (veicolo a bassa potenza), è necessaria una batteria di 72 KW / h!

Ma nella memoria fissa, è davvero fantastico!
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 18/09/13, 10:36

Ti ringrazio Christophe, per riformulare l'argomento.
In genere siamo in presenza di una manovra di disinformazione ... :|

Il veicolo anti-elettrico della lobby continua a lucidare le sue bugie e ci inganna come qui associando il consumo di 300 milioni di veicoli elettrici in Europa alla produzione di elettricità della Francia, una parte della quale viene rivenduta ai nostri vicini europei ...

Questo non accadrà prima degli anni 20 per diversi motivi:
- Capacità produttiva delle fabbriche.
- Tasso di rinnovo del parco esistente.
- Inerzia delle popolazioni di fronte al cambiamento di paradigma.
- Forte mobilitazione delle lobby per rallentare l'inevitabile transizione.
- ...

E ovviamente spazziamo via le energie rinnovabili per concentrarci sul nucleare e dichiarare perentoriamente: "l'auto elettrica è nucleare".

Disonestà o manipolazione della presentazione di cui sopra è dire che ci sarebbero 55 reattori nucleari aggiuntivi quando l'equivalente di solo 20% di un singolo reattore sarebbe necessario negli anni 20 secondo le previsioni attuali con i dati trasmessi da jonule. :?

Non è un segreto, sostengo una mobilità responsabile e guido la maggior parte dell'energia elettrica in auto e scooter, e produco più del 50% di questa elettricità in modo rinnovabile nel mio piccolo edificio di periferia.

Al contrario, non è necessario che altre centrali nucleari funzionino elettriche, il che disturba l'industria nucleare perché il veicolo elettrico che trasporta già milioni di passeggeri in Francia ogni giorno (treni, tram, metropolitana , ascensori, scale mobili, ...) e recentemente biciclette elettriche, scooter, automobili, autobus ... sono un'opportunità fenomenale per lo sviluppo di energie rinnovabili che migliorano, come hai sottolineato, considerevolmente le PRESTAZIONI. ..

Infine, è ancora meglio riciclare pannelli e batterie (cosa sappiamo fare) piuttosto che seppellire le scorie nucleari.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 18/09/13, 10:41

jean.caissepas ha scritto:Sono d'accordo con te, ma nel mio caso e per molte altre persone, questa installazione dovrebbe essere fatta nel mio posto di lavoro e quindi il mio datore di lavoro, perché non potevo caricare la mia auto con i segni a casa mia di notte!


Sì o avere un buffer della batteria con il posto auto coperto che si scarica di notte in macchina ...

Questa batteria sarebbe statica molto più economica di una batteria per auto perché la sua massa non avrebbe importanza ...

C'è anche la soluzione per avere macchine 2 (quindi 4 perché 2 per signora) ma dubito che sia interessante econologicamente eh!
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 18/09/13, 11:22

YAKA sostituisce gli scaldacqua elettrici con scaldacqua solari e non è necessario costruire una nuova centrale nucleare. Questo è valido per un anno non in inverno.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 18/09/13, 11:32

Citro ha scritto:In genere siamo in presenza di una manovra di disinformazione ... :|

al contrario, citro, è per uscire da citazioni facili che cerco di avere una visione realistica, non per lasciarla sempre. Inoltre, le cifre sono citate in articoli, non da me, ma da ddmagazine.

in realtà le cifre sono date per il peggio, ma non è per superarlo e precisamente arrivano a una visione + realistica, dovresti partecipare piuttosto che lamentarti, non denigrare l'energia rinnovabile è ovvio, e Penso (un po ') come Christophe, che i veicoli elettrici dovrebbero essere distillati come la produzione di queste energie rinnovabili, ma chi detiene le informazioni di queste cifre? sono conosciuti o almeno calcolati? chissà quanta parte della produzione francese è eccedente di notte, per esempio?

300 milioni di veicoli possono essere ridotti a 1 milioni questo non è il problema: il tutto è sapere quanto tempo sarà trascorso in 300, e durante questo periodo quale sarà la% delle energie rinnovabili, secondo me. ..
possiamo aggiungere la cifra di energia nucleare 80% per 20% rinnovabile, un fattore 0.8.

ancora una volta è avere una visione realistica, non abbassare il dibattito, citro.
Citro ha scritto:Non è un segreto, sostengo una mobilità responsabile e guido la maggior parte dell'energia elettrica in auto e scooter, e produco più del 50% di questa elettricità in modo rinnovabile nel mio piccolo edificio di periferia.

quindi fai rotolare 50% nucleare, quindi hai aumentato questa produzione usando il tuo elettricità, è una scoperta!

Chiedo solo una cosa: che tutte queste cifre siano fornite obiettivamente sia dallo stato che dall'EDF e dagli ecologi, per dire: quando supereremo X milioni di veicoli elettrici, Y milioni di Wh saranno prodotti così non nucleare, non vedo il danno a questo ?!

Citro ha scritto:Disonestà o manipolazione della presentazione di cui sopra è dire che ci sarebbero 55 reattori nucleari aggiuntivi quando l'equivalente di solo 20% di un singolo reattore sarebbe necessario negli anni 20 secondo le previsioni attuali con i dati trasmessi da jonule. :?

ancora una volta non sono disonesto e non provo a manipolare, le figure che ho presentato sono date da un sito ddmagazine, ma con le quali non sei d'accordo:
- un veicolo elettrico consuma 15kWh per 100km
- un veicolo ha una media di 10.000 km all'anno
- la flotta di auto elettriche sarà 10.000.000 tra 10 anni
- per consumare 1 kWh all'uscita della presa elettrica, è necessario produrre 3kWh alla fonte
- ci sono centrali nucleari 55 in Francia

quale chiederai: 2.58 invece di 3? da dove prendi questa cifra, per favore, la fonte? Vorrei che si arrivasse a un "compromesso", una sorta di media tra i dati provenienti da fonti diverse, ad esempio.

vedi, se ti chiedo di partecipare, è bene essere realistici e avanzare "un po '" su questo argomento, quindi smettila di chiamarmi cospiratore pazzo che cerca solo di manipolare e di essere disonesto, perché è ti rivolterai contro se giochi a questo gioco!

per rassicurarvi, non credo nemmeno che il pacchetto "off-peak" diminuisca con l'avvento dell'auto elettrica ricaricabile di notte, ma non spero neanche io, quindi sollevo il punto; =)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Quanta centrale nucleare + per laminazione elettrica




da dirk pitt » 18/09/13, 13:11

jonule ha scritto:... quando si consuma 1 kWh di elettricità da una centrale nucleare, è stata impiegata 3 volte più energia (ordine di grandezza) per produrla, cioè 3 kWh. I 2 kWh "persi" riscaldano l'acqua di un fiume o il mare, o l'atmosfera ....

Il tuo consumo di 1 KWh di elettricità è chiamato consumo finale, mentre l'energia che doveva essere prodotta o "bruciata" in una centrale termica per consegnartela (3kWh) è chiamata energia primaria.
"

3 volte + produzione, questo è 3 volte più impianti, renderebbe centrali nucleari 165 centrali 100 da costruire +;



Enorme amalgama fuorviante !!!!
3 volte di più è un'energia termica prodotta dalla reazione nucleare.
se consumiamo più 1Wh elettrico, dobbiamo produrre 1Wh elettrico +, non 3.
quindi anche nel caso estremo in cui citi: 300M di veicoli elettrici, 588Twh, che rende 55 non più reattori 3.

inoltre se parliamo di numeri, dobbiamo parlare di veicoli che non saranno mai elettrici negli 30ans: servizi pubblici, veicoli dedicati alle lunghe distanze, ecc.
possiamo sognare un balzo tecnologico sulle batterie ma la realtà prevarrà: solo una parte del parco può diventare elettrica e lo sarà solo quando il carburante sarà molto più costoso di adesso.
Quindi, non avremo mai 300M da VE in Europa nei prossimi 30ans.
quindi se prendiamo il tuo altro esempio (più realistico) 1M de VE in Francia su 30M VP (non conto le utility), quindi abbiamo un consumo di elettricità intorno a 1TWh all'anno (perché il chilometraggio medio annuale I veicoli elettrici saranno inferiori alla media complessiva della flotta)
quindi ripeto qui quello che ho detto nel tuo primo post: 1TWh aggiuntivo, questo è circa l'aumento dell'0.2% nella produzione annuale francese(Ho sbagliato un fattore 10 nella mia prima risposta).

se andiamo oltre e immaginiamo che 10Millions de VE in Francia, sarebbe solo un aumento della produzione di 2%.

Penso che tu abbia sbagliato obiettivo sull'energia nucleare. il riscaldamento elettrico in Francia rappresenta circa 60TWh annuale. c'è guadagno da fare.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Nervoso
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 13/07/08, 16:14
Località: Essonne, Francia

auto elettriche e nuke vs enR




da Nervoso » 18/09/13, 13:11

Ciao

ecco il mio modesto contributo al dibattito

1 - La nuova legge di luglio di 2013 sulla limitazione delle luci pubblicitarie notturne rilascia elettricità sufficiente per caricare i veicoli elettrici 400 000 ogni notte sia in estate che in inverno. Quindi nessun panico immediato: EDF non collasserà a causa dei veicoli elettrici soprattutto con un piccolo numero di VE consegnati in Francia ogni mese (VP e servizi pubblici)

2- La Germania, nella sua energiewende, prevede la costruzione nel 2012-2030 di 54 Gw di turbine eoliche offshore (parco nucleare francese = 55 Gw) con un Pmax> 50% e una produzione parziale o completa in 363 giorni / anno

detto diversamente, ciò significa che un tale parco potrebbe alimentare il VE europeo 280 milioni

In altre parole, la Francia, come la Germania, e qualsiasi paese con coste sul mare o sull'oceano o sul sole, non avranno problemi a alimentare i loro milioni di auto, autobus, camion in elettricità o idrogeno dall'elettrolisi. e quindi riportare a 0 la quota di petrolio nel trasporto. Le turbine eoliche offshore e i pannelli fotovoltaici possono facilmente alimentare tutti questi veicoli.
0 x
Arresto co2 - Casa con struttura in legno BBC
- pompa di calore funzionamento spensierato dal 2010
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Quanta centrale nucleare + per laminazione elettrica




da sen-no-sen » 18/09/13, 13:37

jonule ha scritto:In termini di capacità, questo rappresenta l'ordine dei reattori nucleari 55 di tipo EPR o 4 700 km² di pannelli solari, poco più della metà della superficie della Dordogna (vedi il nostro articolo per gli elementi di calcolo). Questo per quanto riguarda il calcolo. Resta il dibattito tecnico che, se avessero avuto luogo, riguarderebbe la capacità di immagazzinare energia solare (vedi il nostro articolo) e i rischi legati al nucleare denunciati dagli ambientalisti.
"
http://www.ddmagazine.com/200905151187/ ... rales.html


Dalla memoria lo è Reattori di tipo EPR 18 (sulla base di 1600 Mega Watts per reattore) che dovrebbero essere costruiti per far funzionare l'intera flotta se fosse completamente elettrica ... per un costo di costruzione approssimativo di 130 miliardi di euro.
Questa osservazione non tiene conto del recupero notturno, quindi sarebbe possibile ridurre questa cifra.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 175