La cottura a induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

La cottura a induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 22/12/17, 18:18

Da qualche tempo, utilizzo una piastra a induzione che avevo acquistato anni fa in visione di prova ed era in letargo ...

Metteremo da parte i possibili problemi di salute (campi magnetici) dell'induzione, per concentrarci solo sulla parte energetica, per favore.

Ho visto per alcuni giorni con una piastra a induzione 1800W, l'impostazione 1 9 e un wattmetro considerato che:

a) gli utensili si riscaldano molto più velocemente con l'induzione (e si raffreddano anche più velocemente),

b) che il funzionamento a induzione è sequenziale a bassa potenza (<impostazione 3/9), il piano di cottura a induzione non può scendere sotto i 700W quindi alterna ON / OFF.

L'induzione non è adatta a sobbollire così.

c) che la potenza di induzione dipende dal tipo di stufa (logica) ma anche ... ed è più strano (perché non vedo come il dispositivo misura) di ciò che cuciniamo!

Mi spiego: alla stessa impostazione della potenza di induzione, la stessa pentola vuota consumerà meno della stessa pentola piena (prova per confermare, ma ho già notato più volte ....)

In breve, non sono qui per vendere piani cottura a induzione, ma so solo se in realtà è più economico dei piani cottura elettrici convenzionali e vorrei quantificare questi potenziali guadagni, per questo ho bisogno delle tue idee.

Come materiale ho:
a) Misuratore di potenza sulla presa 3600W
b) Stufe e padelle compatibili a induzione
c) Un piano cottura a induzione da 1800W "indipendente"
d) Una piastra di resistenza "indipendente" da 1000W
e) Termometro

Quindi sono pronto per fare alcuni test (a meno che non sia già noto tutto ??), mi dici cosa ti interesserebbe? 8)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da izentrop » 22/12/17, 19:58

Buongiorno,
Non rompere, i tuoi compatrioti hanno già fatto il lavoro. https://www.energieplus-lesite.be/index.php?id=11390

L'efficienza superiore dell'induzione è concepita molto bene dal fatto che solo il fondo dell'utensile si riscalda, dalle correnti di Foucault che circolano nella sua massa, a condizione che sia ferromagnetico.

I caminetti a induzione sono dotati di un limitatore di temperatura integrato in un gruppo isolato e ventilato.
La regolazione viene effettuata mediante variazione continua a 1%, molto più precisa rispetto agli altri mezzi di riscaldamento.

Le onde di potenza vengono emesse solo in presenza dell'utensile che si assorbe quasi completamente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 23/12/17, 01:44

Bello, non mi sono preso il tempo di guardare :) e quindi qual è la risposta in 1 ??? Sì sì, sono pigro del clic! : Cheesy:

izentrop ha scritto:La regolazione viene effettuata mediante variazione continua a 1%, molto più precisa rispetto agli altri mezzi di riscaldamento.


Uh il mio è ben lungi dal regolare all'1% (come ho spiegato sopra), dopo la progettazione è basilare poiché è un piatto "1 fornello portatile" ... bifinett trovato anni fa da Lidl io credo....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Lolounette » 23/12/17, 09:07

allo stesso tempo non possiamo aspettarci la stessa regolamentazione sulla tua piccola piastra lidl come sulle recenti piastre mutizone delle grandi marche : Wink:

Cucino l'induzione da anni 1, prima che fosse vetroceramica ...
c'è stato un periodo di adattamento, tra le altre cose per catturare che una volta spento il fuoco la cottura si interrompe immediatamente mentre in vetroceramica continua 15 minuti e mi sono integrato nel mio modo di farlo all'inizio avevamo delle padelle di riso crudo e altre : Mrgreen:

Non ho effettuato alcuna misurazione, ma è ovvio che a parità di potenza l'induzione va più veloce (ad es. Per portare 3 l di acqua all'ebollizione è facile guadagnare minuti 7-8 con le piastre al massimo in 2 caso), quindi necessariamente l'induzione consumerà meno complessivamente.

La mia piastra a induzione mi consente di cuocere a fuoco lento senza preoccupazioni e con una grande precisione di regolazione. Ma buono da fare, preferisco ancora mettere il bourguignon all'angolo della stufa a legna, il vecchio! : Wink:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Did67 » 23/12/17, 10:04

Ho due "fuochi" extra, in un piccolo piano cottura a induzione integrato (questo è un piano di lavoro, coperto da una tavola) e all'occorrenza posso estendere i miei 4 fuochi a gas e avere 6 fuochi. .

1) Non misurare, ma in effetti sembra ovvio che consuma meno e inizia più velocemente ...

2) Sì, è, in elettrico, il modo più intelligente per sobbollire perché si ottiene una regolazione precisa della temperatura della padella.

3) Resta che è elettro-nucleare. Sebbene sia leggermente inferiore rispetto alle altre piastre elettriche (ma attenzione: niente a che fare con una PAC, dove il COP è enorme, lì, evitiamo perdite, tutto qui!).

4) Se prendiamo gli ordini di grandezza di efficienza indicati nel sito citato, risparmieremmo comunque un piccolo terzo passando da una vecchia piastra in ghisa ad induzione, la metà, quindi circa il 15%, se andiamo da un vetroceramica a induzione! Non è niente. Ma non abbastanza per "giustificare" la cottura elettrica!

Utilizziamo principalmente gas. Anche se la sua performance è cattiva.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 23/12/17, 12:08

Sì, rimane elettro-nucleare, ma le perdite contribuiscono al riscaldamento (almeno in inverno, in estate rendono più lavoro il possibile clima) ...

È noto che la migliore energia di cottura è il gas, tutti gli (grandi) chef usano il gas, ma penso che sia probabile che utilizzino anche l'induzione per la sua velocità (simile a quella di gas):

a) Tutti non hanno gas di città
b) Il gas in bombole è costoso e noioso da gestire (specialmente in appartamento) e richiede una buona ventilazione
b) Il legno è aneddotico ed estremamente doloroso
c) Esistono rare stufe a pellet / pellet di legno ma non credo si adatti a 60 cm di un forno standard e porti polvere in cucina, quindi penso che non sia terribile per le casalinghe moderne

Ho buono?

ps: cattive prestazioni con gas ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Did67 » 23/12/17, 14:24

Christophe ha scritto:
ps: cattive prestazioni con gas ???



Sono bravo nelle bottiglie - che in effetti non è senza vincoli (pensa di sostituirli con il pieno! Ne ho due in parallelo, quindi in linea di principio sempre un pieno! Ma a volte non cambi immediatamente e poi ti dimentichi ...).

È davvero molto costoso.

Purtroppo gran parte dell'energia "passa" vicino alla padella o al piatto, con i gas di combustione. E poiché saliamo a temperature elevate (150-200 ° C), questo è importante! Devi solo vedere le maniglie calde. Se non prestiamo attenzione, adattando le pentole alla grandezza del fuoco (evitare assolutamente che le fiamme vadano oltre il fondo), la resa è deplorevole. Se stiamo attenti, ile imposta mediocre (non credo che superiamo il 50 o il 60%!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Lolounette » 23/12/17, 14:38

è uno dei miei grandi rimpianti a non aver pensato di aggiungere giri di gas 2 accanto alla piastra ad induzione quando ho progettato la cucina ...

buona estate cucino molto fuori al grill a gas. Ma è ancora un peccato non pensarci ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da izentrop » 23/12/17, 15:10

Per le rese di gas, è nel collegamento che ho messo https://www.energieplus-lesite.be/index.php?id=11390
izentrop ha scritto:Le onde di potenza vengono emesse solo in presenza dell'utensile che si assorbe quasi completamente.
Più precisamente, per evitare qualsiasi interpretazione errata: il campo elettromagnetico di potenza viene emesso solo in presenza dell'utensile.

A questa frequenza, circa 25 khz non brilla, perché richiederebbe un'antenna 6 km (onda 1 / 2) e il dispositivo ha un filtro antiparassitario standardizzato.

Quando viene dato il controllo di potenza, solo un campo debole, necessario per il rilevamento di una massa ferromagnetica ed emesso. È la presenza dell'utensile che attiva la piena potenza.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 23/12/17, 15:16

Did67 ha scritto:Purtroppo gran parte dell'energia "passa" vicino alla padella o al piatto, con i gas di combustione. E poiché saliamo a temperature elevate (150-200 ° C), questo è importante! Devi solo vedere le maniglie calde. Se non prestiamo attenzione, adattando le pentole alla grandezza del fuoco (evitare assolutamente che le fiamme vadano oltre il fondo), la resa è deplorevole. Se stiamo attenti, ile imposta mediocre (non credo che superiamo il 50 o il 60%!).


Esatto, la domanda è se nell'energia primaria queste perdite di cottura a gas sono più o meno importanti dell'elettricità (perdite 2 / 3) ...

Penso che il vantaggio rimanga il gas ... specialmente in inverno queste perdite non sono proprio come rimangono in casa mentre 2 / 3 si esauriscono in natura , quindi è necessario applicare nuovamente un coef 12 / 6 = 2 a favore del gas (si può perfezionare Ho preso 6 mese del periodo di riscaldamento) ... nel ragionamento grezzo ...

Sarebbe quindi necessario che le perdite di gas "escluso tegame / cibo" fossero maggiori di 2/3 / 2 = 4/3 = 133% perché il gas fosse meno interessante dell'elettricità in energia primaria! Mettiamo alla prova il ragionamento dall'assurdo lì ... Quindi possiamo affermare con assoluta certezza che, sull'energia primaria, il gas è molto più interessante della cucina elettrica!

Lo adoro forum e le discussioni e il ragionamento che possono essere :) 8)

ps: perché il ragionamento sia valido è necessario cucinare a gas con la stessa frequenza tutto l'anno ... Mentre si tende, penso, a cucinare di più in inverno (patate calde, crauti, bredele quando si ha un forno anche gas, gioco ...), beh, è ​​ancora più a favore del gas ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165