Rete Powerline: gamma reale e contatore elettrico EDF?

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Rete Powerline: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Christophe » 11/09/17, 17:46

Penso alla creazione di una rete PLC, è più facile da configurare rispetto a un RJ45 che richiede di tirare cavi e installare spine e più efficiente / stabile di Wifi ...

Ho domande 2 sull'effettivo funzionamento di una rete CPL, i siti dei costruttori non sono molto precisi su questi punti ... quindi se qualcuno li usa qui, potrebbe avere la risposta o le risposte. .

a) qual è il vero scopo pratico? Possiamo leggere 300m qui o là ma si tratta della portata massima teorica, che cosa è in realtà? La lunghezza di un cavo di rete RJ45 è limitata a 100m ... per confronto ...

b) il segnale supera il contatore elettrico o no? I produttori dicono di no (probabilmente per rassicurare le persone ???) ... Ho un dubbio perché non vedo cosa possa fisicamente impedire il passaggio del segnale ... La pagina wiki fornisce informazioni su questo ma senza citare la fonte:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Courants_ ... s_en_ligne

↑ Il segnale viene fermato dai contatori digitali. Ma è probabile che il segnale si diffonda oltre un metro "blu" o Foucault (misuratori elettromeccanici).


Suscettibile a? Cosa significa? Sì? No? Forse? In breve, non molto preciso come risposta ...

Posso capire che un contatore digitale che comunica interrompe il segnale CPL (per filtrarlo e sostituirlo con la sua stessa nicchia ...) ma tutti i contatori elettronici non comunicano ... quindi ??

Questo articolo sembra serio dice no, il segnale non viene fermato: http://www.01net.com/actualites/pirater ... 33462.html

C'è anche un completo .pdf:
D1_03_Sebastien_Dudek_HomePlugAV_PLC.pdf
(6.11 milioni) volte Scaricato 1250
sulla sicurezza CPL basata su Qualcomm che sarebbe piuttosto facile da hackerare (a patto che tu abbia il jack CPL a portata di mano per leggere il suo DAK) ...

Se qualcuno qui sta usando il PLC, sarebbe bello fare dei test "reali". :) Grazie!

Domanda sussidiaria: il segnale può passare attraverso un trasformatore di vicinato?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da dirk pitt » 11/09/17, 20:34

la mia esperienza è che se chiedi il flusso, la distanza dovrebbe essere molto breve e non dovrebbero esserci troppi "zuccheri" e altre scatole di giunzione tra gli elementi.
Ho una trasmissione CPL per cambiare video HD tra un lettore DVD e la mia TV.
non ha funzionato tra il soggiorno e la camera da letto :shock: mentre c'è 15m al massimo
Ho dovuto mettere il trasmettitore su una presa che so è sulla stessa linea del ricevitore. : Mrgreen:
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Christophe » 12/09/17, 01:07

Solo 15 m? Ah bin è molto meno miracoloso che sulla carta ...

Quindi devo collegare i connettori CPL sullo stesso interruttore se capisco correttamente?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da dirk pitt » 12/09/17, 08:51

nel mio caso, volevo passare molta velocità (video HD) e così ho dovuto mettere trasmettitore e ricevitore sulla stessa linea dal tavolo in modo che il segnale non arrivasse nemmeno al tavolo. va dal 1ere preso sulla linea a 3eme sulla stessa linea. Lunghezza stimata da 6 a 8m e funziona bene.
quando funzionava male, trasmettitore e ricevitore sono sulla stessa fila di interruttori ma su linee di diversi spine e il segnale dovuto andare al tavolo, attraversare 2 interruttori e indietro sulla linea 2eme. Stima distanza 15 20 m ed ha funzionato molto male: il video tritata interruzione del segnale, etc.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Gaston » 12/09/17, 10:50

Dalla mia (limitata) esperienza, funziona abbastanza bene per un flusso "modesto" (pochi MB / s) e poche decine di metri, ma bisogna evitare di passare attraverso troppe apparecchiature elettriche.

Quindi, la possibilità per il vicino di casa di connettersi dopo aver attraversato almeno 1 1 interruttori differenziali + contatori 2 + + + 1 1 interruttore differenziale è piuttosto teorica (a meno che il vicino di casa lavora per i servizi segreti).

Si noti che nel caso di un'installazione trifase, gli LC devono essere collegati alla stessa fase (o gli accoppiatori di fase devono essere installati sul misuratore).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Christophe » 12/09/17, 12:27

Ok grazie per questi feedback ...

Proverò quindi ... la parte più difficile sarà identificare quali riprese sono "idonee" ... : Cheesy:

Gaston ha scritto:Si noti che nel caso di un'installazione trifase, gli LC devono essere collegati alla stessa fase (o gli accoppiatori di fase devono essere installati sul misuratore).


Fate bene a specificarlo perché in Belgio ci viene fornito "trifase 230V" quindi 230V tra ogni fase ... niente neutro e 130V tra una fase e la terra quindi ...

125 € l'accoppiatore, quindi renderà più pesante la bolletta dell'installazione: https://www.domomat.com/20987-coupleur- ... 03608.html

Ma se io uso i jack collegati allo stesso interruttore (senza accoppiatore) o alle fasi anche 2 (per controllare il pannello elettrico così) funzionerà o no?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da izentrop » 12/09/17, 12:38

Buongiorno,
Ho poca esperienza in CPL. Informazioni interessanti qui https://www.monpc-pro.fr/tuto/le-cpl-au ... lications/

Hai anche wifi con ripetitori che è fatto : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Christophe » 12/09/17, 12:43

Ripetitori WiFi sì, ma mi piacerebbe spendere il più possibile Wifi ... (ma per gli smartphone ci vuole bene ...)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da izentrop » 12/09/17, 12:54

Per una ragione che non è pratica o economica?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: CPL rete: gamma reale e contatore elettrico EDF?




da Christophe » 12/09/17, 13:28

Il motivo è pratico: il wifi ha difficoltà a superare i miei pavimenti in cemento (modem in cantina) ho già dovuto mettere 2 ripetitori in modo che al primo piano ho un segnale di bevuta e ho velocità terribili e zero in 2 stanze superiori quindi sono stufo e vorrei passare a CPL "per confrontare" (dato che i prezzi di CPL sono scesi un po ') ...

Ma se si tratta dell'acquisto obbligatorio di un accoppiatore di fase, sono meno caldo ... (questa condizione dipenderà dal cablaggio della mia rete elettrica ...)

In seguito, come ho appena detto, il Wifi è fondamentale per gli smartphone ... quindi un accoppiamento CPL-Wifi mi sembra una buona soluzione per avere una buona rete "ovunque" ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163