Greves e manifestazioni contro il sistema ultracapitaliste?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Greves e manifestazioni contro il sistema ultracapitaliste?




da Christophe » 29/01/09, 23:01

Ancora alcuni scioperi e manifestazioni, è passato un po 'di tempo da quando non era successo in Francia, quindi diciamo (ancora un paio di mesi ...)!

Attenzione, eccezionale: anche i dipendenti privati ​​sono in strada ... e ci sono persino dirigenti e ingegneri! Waaaaaaaaaaaw è bello, un assaggio di rivoluzione?

Buono senza ridere: qualcuno ha capito contro o per cosa sono stati questi scioperi e manifestazioni?

Dimostrare contro la crisi e contro la precarietà io sono disposto ma ... è un po '"vago" e soprattutto nessuno ha il potere di cambiare (e chi è all'origine della crisi non sta per cambiare ...) ...

Così ho sentito correttamente quando pensavo di aver sentito che queste dimostrazioni erano principalmente dirette contro UN SISTEMA, capisci quello dell'ultra capitalismo?

Ingegneri di sinistra? Dirigenti anarchici? Ma dove stiamo andando? E se fosse solo l'umanità?

In breve, mi ricorda almeno 2 notizie: https://www.econologie.com/annee-2009-an ... -4020.html et https://www.econologie.com/crise-bancair ... -3955.html

ps: e Sarko che si nasconde in tali momenti ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 30/01/09, 00:32

I numeri sono enormi:
Mobilitazione: tra uno e 2,5 milioni di manifestanti in Francia

La CGT fa avanzare la cifra di 2,5 milioni di persone nelle processioni, la polizia un milione. A Parigi, tra 65.000 e 300.000 persone hanno marciato. I dipendenti del settore privato sono molto presenti nelle processioni.


http://tempsreel.nouvelobs.com/actualit ... ts_en.html

I giornalisti confrontano queste cifre con le dimostrazioni anti CPE, hanno torto, credo perché oggi era molto più grave come un sentimento di insoddisfazione: perché non riguardava SOLO gli studenti, che è molto più facile dimostrare e fare "sciopero" da studente quando non si ha alcun obbligo finanziario ma soprattutto un liceo che sciopera (già il termine non si attacca: uno studente teoricamente non può scioperare in senso stretto) non tocca in alcun modo il PIL ...

Comunque ... non ha un buon odore per sarko ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 30/01/09, 09:07

È vero che il tema dello sciopero presentato dai media sembra indicare solo la preoccupazione dei manifestanti e il potere d'acquisto (ragioni quasi personali PFFF
)


Se l'argomento è chiaro: cambiamo in profondità il nostro sistema finanziario (debito, indebitamento, speculazione regolamentata ...), quindi sono d'accordo, in caso contrario, questi sindacati sono troppo cattivi
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 30/01/09, 10:14

No no Maloche, io ovviamente "sciopero contro il sistema" è quindi qualcosa di diverso da uno di questi scioperi Nieme "100% per la mia bocca" che sta accadendo. Ho la tua stessa opinione sui sindacati che spesso si orientano un po 'troppo "rossi" per i miei gusti ma ehi ...

Di solito quando una persona è in strada (tranne dimostrazioni di dipendenti pubblici o studenti : Mrgreen: dove possono permettersi di andare al 100%) 3 o 4 sono dietro a pensare la stessa cosa.

Credo che ci siano circa 26 milioni di lavoratori in Francia ... vale a dire più del 10% di "insoddisfatti" ... sta cominciando a guadagnare molto!

E ancora abbiamo parlato e contato solo le grandi città ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 30/01/09, 11:34

Non voglio discutere di aprioris, denominazioni simili "troppo rosso" che non corrispondono più a nulla.
O commenti falsi come "dimostrazione di funzionari o studenti dove possono permettersi di andare al 100%"
---------
I lavoratori privati ​​che sfilavano erano in attesa di licenziamenti, disoccupazione parziale, chiusura di scatole o semplicemente per dire che eravamo "ancora" nella Repubblica e che avrebbe potuto scioperare e dimostrare se lo ritenevano decisamente il taglio era pieno (nonostante le inaccettabili pressioni sulla retribuzione e la precarietà dell'impiego dei loro capi).

65 sono annunciati a Parigi, ma le persone che hanno visto il passaggio della manifestazione dalle loro finestre parlano di un denso flusso di persone che va dalle 000:14 alle 30:19 ...
Quindi più vicino a 300 di 000.

Grazie media! Non c'è da stupirsi quando il presidente ha dichiarato che dalla sua elezione, quando c'è una manifestazione, nessuno la vede (censura + bugia + insulto sprezzante per un'opinione democraticamente formulata).

Il governo stava aspettando una pausa per poter colpire questo movimento di protesta.
Nessun piatto, era calmo, ma enorme.
Ha solo detto di aver riconosciuto una sofferenza, ma nella sua testa è stato un incoraggiamento a continuare le sue "riforme" (crisi sociali).

Penso che i francesi siano molto pazienti e docili nonostante le avversità.

In queste dimostrazioni, ci fu una serie di insoddisfazioni categoriche, ma soprattutto un tronco comune, il significativo calo del tenore di vita, la rottura dei lavori, mentre l'ingiustizia è flagrante, che le decisioni politiche peggiorano la situazione, che l l'esempio di moderazione non viene dall'alto ...

Mentre ci stiamo muovendo rapidamente verso un potere dispotico, c'è un avvertimento che anche le persone vogliono attraversare.

Il fatto nuovo è che l'ignobile personaggio che è stato preso in carico in queste manifestazioni non era un ministro o un primo ministro, ma essenzialmente il presidente Sarkozy in persona!
Questo non è un buon segno per lui.

Nemmeno per i suoi nervi, perché nonostante la sua guardia pretoriana che lo circonda e i suoi fan certificati che lo applaudono durante i suoi viaggi, odia essere disturbato, fischiato e, soprattutto, se va dai media.
Fai attenzione ai trasgressori, ai giornalisti, al prefetto, al commissario di polizia che non ha fatto il suo lavoro, secondo i capricci del principe.

Come ora, sappiamo che non gli piace, c'è solo da vedere per il resto ...
: Cheesy:
0 x
Hydraxon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 17/02/08, 17:07




da Hydraxon » 30/01/09, 11:49

ovviamente la strategia dei sindacati è quella di colpire tutti coloro che hanno una ragione allo stesso tempo.

Ma ha ancora un significato. Qui, a proposito, pensi che ci sia davvero una differenza tra dimostrazione per potere d'acquisto e contro il sistema? Non ci sarebbe motivo di protestare contro il sistema se lo stesso sistema fornisse un reddito confortevole per tutti. E dal momento in cui si manifesta per il potere d'acquisto che il sistema lo rende stagnante ... Il sistema deve sentirsi preso di mira.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 30/01/09, 11:51

gegyx ha scritto:I lavoratori privati ​​che sfilavano erano in attesa di licenziamenti, disoccupazione parziale, chiusura di scatole o semplicemente per dire che eravamo "ancora" nella Repubblica e che avrebbe potuto scioperare e dimostrare se lo ritenevano decisamente il taglio era pieno (nonostante le inaccettabili pressioni sulla retribuzione e la precarietà dell'impiego dei loro capi).


Questo è quello che ho notato anche: facile da colpire come disoccupato parziale ... D'altra parte non è vero per tutti: c'erano dirigenti e impiegati di Alcatel Space che sono in pieno economicamente parlando!

gegyx ha scritto:Il fatto nuovo è che l'ignobile personaggio che è stato preso in carico in queste manifestazioni non era un ministro o un primo ministro, ma essenzialmente il presidente Sarkozy in persona!
Questo non è un buon segno per lui.


+1 a proposito, non abbiamo ancora sentito parlare sull'argomento, vero? Segno della sua codardia?

Hydraxon ha scritto:Non ci sarebbe motivo di protestare contro il sistema se lo stesso sistema fornisse un reddito confortevole per tutti. E dal momento in cui si manifesta per il potere d'acquisto che il sistema lo rende stagnante ... Il sistema deve sentirsi preso di mira.


Un reddito confortevole per tutti non è possibile, è matematico ed è la base stessa del capitalismo (che è, comunque, il migliore, il meno peggio, del sistema che credo non sia) ...MA garantire redditi dignitosi a coloro che lavorano in modo che la vita non sia una continuazione nella precarietà è qualcos'altro. Ora qual è la situazione?

- I poveri sono ancora poveri
- I molto ricchi stanno diventando più ricchi
- Le classi medie * stanno diventando sempre più povere e quindi sempre più povere.

* per me classi medie = persona (o famiglia) che ha una certa stabilità nel suo lavoro e che ha un potenziale di risparmio alla fine del mese, che può permettersi di andare in vacanza, divertirsi e chi può fare progetti a medio o lungo termine.

Penso che la stragrande maggioranza dei membri e dei lettori di questo forum appartengono alle classi medie. Il problema nasce proprio da queste classi medie: sono loro che formano la coesione sociale della società.

Mi ripeto: una rivoluzione non inizia quando i poveri hanno fame ma quando la classe media inizia ad avere fame!

D'altra parte, queste classi medie dovrebbero imparare di nuovo a consumare meglio (lì ovviamente non riguarda i membri dell'ecologia) perché, scusa, ma non siamo mai stati così circondati da oggetti non necessariamente utili e discutibile affidabilità ... ma il consumatore non è necessariamente interamente responsabile di questo calo di affidabilità.

Esempi: TV, elettrodomestici, automobili la cui durata è stata VOLONTARIAMENTE per decisione degli azionisti diviso per 2, 3 o più in 20 anni !!! :il male:
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 30/01/09, 16:01

Esempi: TV, elettrodomestici, automobili la cui durata è stata VOLONTARIAMENTE per decisione degli azionisti divisa per 2, 3 o più in 20 anni


Sì, tutto è lì in quello che hai appena scritto.
Ad ogni acquisto la domanda da porsi è come si romperà, sarà difficile da riparare, mantenere.
Inoltre, a mio avviso, la globalizzazione ha il solo scopo di mettere le aziende molto lontane in modo che coloro che condividono il gruzzolo siano tranquilli.
È tempo di mettere tutto in ordine, ma che eredità!

chris
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 30/01/09, 16:14

chrisleblay ha scritto:È tempo di mettere tutto in ordine, ma che eredità!


Facile !!

Tutto quello che devi fare è licenziare gli ingegneri degli anni '80 e '90 e rimettere gli ingeni (ora in pensione) degli anni '60 e '70 !! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Allo stesso tempo risolviamo parte del problema delle pensioni e diamo lavoro agli artigiani !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188