Come camuffare aumenti di prezzo?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte

Come camuffare aumenti di prezzo?




da martien007 » 23/09/08, 10:58

incredibile ma vero! presto: ci saranno imballaggi e niente in esso:

AFP 23 / 09 / 2008 10h44
Cibo: processi per mascherare gli aumenti dei prezzi

Cambio di packaging, ricette modificate, riduzione dei contenuti: i produttori di alimenti, ansiosi di preservare i propri margini, utilizzano vari processi per mascherare gli aumenti di prezzo, nota la rivista "60 milioni di consumatori" che sarà pubblicata giovedì.

Bisogna "essere un dannato consumatore saggio" per notare queste pratiche, sottolinea il mensile. Anche le statistiche ufficiali faticano a rilevarli, aggiunge la rivista dell'Istituto nazionale dei consumi, che giovedì lancerà un osservatorio della "inflazione mascherata".

In un momento in cui la maggior parte dei francesi fatica a sbarcare il lunario, la rivista spiega nel suo sondaggio, citando i marchi, i processi più frequentemente utilizzati per aumentare i prezzi "senza che questo sia ovvio per il cliente". Uno dei più utilizzati è la riduzione del prodotto.

La rivista menziona I biscotti "Prince" di Lu che pesano solo 300 grammi contro i 330 di prima dell'estate. Danone's Jockey ha anche ridotto le quantità: 850 g di ricotta contro un chilo o le pentole ora a 90 g contro 100 g in precedenza.

Le tavolette di cioccolato Mars avevano la stessa idea qualche mese prima, le note mensili.

"All'inizio dell'anno tutti pensavano di anticipare gli aumenti delle materie prime "come il grano e il latte, afferma un product manager dell'industria agroalimentare, citato nell'indagine". Su alcuni prodotti, decisione è stato utilizzato per modificare la grammatura piuttosto che aumentare il prezzo unitario", Aggiunge.

Un'altra strategia è quella di cambiare il packaging, un processo che "apre la strada a aumenti molto piacevoli per il cliente", sottolinea il mensile.

Le gomme da masticare vendute ad Aldi con il marchio Feel Free sono passate da 13,75 a 20,73 euro nella loro nuova confezione. Il mensile cita anche i produttori di zucchero a velo il cui imballaggio è ora 750 g bustine di plastica o addirittura olio d'oliva Lesieur, a lungo condizionato in litri, che è stato affiancato da una sorellina di 75 cl nel 2006.

Il terzo metodo, "forse il più pernicioso", è la modifica della ricetta. Ciò comporta la sostituzione di ingredienti costosi con materie prime meno costose o la modifica della composizione per abbassare il prezzo di costo. Il mensile specifica che le variazioni delle entrate sembrano essere "soprattutto appannaggio dei primi prezzi o del forte sconto".

"In generale, c'è un aumento di prezzo solo quando si cambia la ricetta, quindi quando c'è un valore aggiunto al prodotto", ha detto ad AFP Jean-René Buisson, presidente dell'Associazione. National Food Industries (Ania).

Secondo il signor Buisson, che si dice "riluttante sulla qualità dei sondaggi" della rivista dell'INC, i consumatori "sono estremamente vigili alla variazione dei prezzi ma accettano di pagare di più per prodotti che hanno un reale valore aggiunto o un valore nutritivo superiore "a quello del prodotto precedente.

Contattata da AFP, la Federazione di commercio e distribuzione (FCD) non aveva commentato alla fine del pomeriggio su questa indagine del INC.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/09/08, 11:25

Hey!!! Lunga vita alle casse automatiche (scansione e pesatura dei prodotti DA PARTE del cliente) per migliorare ulteriormente "queste pratiche" ... o al contrario lottare contro !!

In effeti; dopo alcune settimane, possiamo fare statistiche con queste caselle che aggiungono il vero parametro di massa per tutti i prodotti.

Poiché il titolo del prodotto (quindi la sua massa teorica) è contenuto anche nel codice a barre: possiamo confrontare i dati del produttore con i dati effettivi!

Possiamo vedere la cosa in 2 modi (un po 'manicheani ma buoni ...):

a) il venditore è CON il cliente per fornire il miglior rapporto tra quantità, qualità e prezzo. Questo significa rendere queste statistiche PUBBLICHE su INC o UFC Cosa scegliere per esempio.

b) il venditore è CON il fornitore non rendendo pubblico alcun imbroglio sulle etichette.

Sicuramente è magico questi nuovi casi!

Penso che una legge debba essere approvata in modo da favorire il punto a).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 13:13

Quando diciamo che dobbiamo leggere le etichette degli imballaggi ...
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 23/09/08, 13:36

Prendendo un pane da Auchan ho scoperto che era molto leggero. Era un pane di campagna in gomitolo da 400 grammi in confezione. Non sono il tipo da sgonfiare, quindi lo peserò nel reparto frutta e verdura, risultando che pesava 280 grammi! Sono quindi tornato al reparto di panetteria, ho chiamato il direttore e gli ho fatto notare che ho trovato questo pane un po 'leggero, ha risposto sgradevolmente che un pane da 400 grammi pesa 400 grammi. Mentre mi offrivo di andare a pesarlo, andò a chiamare il direttore del dipartimento, al quale chiesi come i grammi di Auchan potessero essere più leggeri dei grammi normali. Senza dire nulla, estremamente imbarazzato, il capo dipartimento andò a pesare il pane, chiese un'altra etichetta e mi restituì il pane con le scuse di Auchan.

Il pane brutto è comune, le persone lo lasciano andare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 13:38

Le persone non lo lasciano andare! A loro non importa, tutto qui!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/09/08, 13:42

Leo Massimo ha scritto:Prendendo un pane da Auchan ho scoperto che era molto leggero. Era un pane di campagna in gomitolo da 400 grammi in confezione. Non sono il tipo da sgonfiare, quindi lo peserò nel reparto frutta e verdura, risultando che pesava 280 grammi! Sono quindi tornato al reparto di panetteria, ho chiamato il direttore e gli ho fatto notare che ho trovato questo pane un po 'leggero, ha risposto sgradevolmente che un pane da 400 grammi pesa 400 grammi. Mentre mi offrivo di andare a pesarlo, andò a chiamare il direttore del dipartimento, al quale chiesi come i grammi di Auchan potessero essere più leggeri dei grammi normali. Senza dire nulla, estremamente imbarazzato, il capo dipartimento andò a pesare il pane, chiese un'altra etichetta e mi restituì il pane con le scuse di Auchan.

Il pane brutto è comune, le persone lo lasciano andare.


Che diavolo è questo? La prossima volta che faccio la stessa cosa come te!

C'è solo una soluzione in questo caso: :freccia: UFC COSA SCEGLIERE
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 23/09/08, 13:48

O semplicemente un dipendente che ha commesso un errore nelle etichette. Un errore che è stato corretto: smettere di vedere cospirazioni ovunque. Inoltre, se fosse stato il contrario, scommetto che nessuno si sarebbe lamentato perché è noto, i clienti non imbrogliano mai.
Dernière édition par Christine il 23 / 09 / 08, 13: 52, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 13:50

Hehehe ...

Sono un po 'paranoici ... : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/09/08, 13:57

Christine ha scritto:O semplicemente un dipendente che ha commesso un errore nelle etichette. Un errore che è stato corretto ...


Corretto? Su una pagnotta sì, non sullo scaffale ... ma potrei aver frainteso le spiegazioni di Leo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 14:09

Mi sorprenderebbe davvero che abbiano corretto tutto il dipartimento!

Ora, forse Leo aveva sbagliato numero.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 162