si scioglie molto in Groenlandia

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte

si scioglie molto in Groenlandia




da martien007 » 23/09/08, 00:55

Leggi qui:

http://fr.news.yahoo.com/afp/20080922/t ... ff8aa.html

Lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia più veloce del previsto (ricercatori)

AFP - Lunedì 22 settembre, 22:03 COPENHAGEN (AFP) -

Lo scioglimento della calotta glaciale in Groenlandia, la calotta glaciale che copre oltre l'80% di quest'isola, è più veloce di quanto precedentemente stimato, a causa del riscaldamento globale, ha detto un ricercatore danese lunedì.

La calotta di ghiaccio da 1,8 milioni di km2, contenente il 10% di acqua dolce del mondo, oggi perde circa 257 km3 di ghiaccio all'anno.

Nel 2080, registrerà una perdita netta annuale di 465 km3, secondo le nuove valutazioni di un team di esperti danesi-americani che lavorano presso il Centro internazionale di ricerca artica presso la Fairbanks University in Alaska.

Questa perdita netta sarebbe entro il 2080 "81% maggiore di quella odierna (...) portando a" un aumento del livello del mare di 107 mm o circa 11 cm ", ha detto il ricercatore Sebastian H. Mernild, in un comunicato stampa.

Le osservazioni satellitari indicano che "il livello globale dell'acqua è aumentato" dal 1993 di circa 3 mm all'anno, cioè a un ritmo molto più rapido rispetto al secolo scorso "(+1,7 mm all'anno) , ha sottolineato.

"La stagione di fusione della calotta glaciale (estate) ha battuto un nuovo record nel 2007, corrispondente a una perdita del 50% della superficie totale del ghiaccio. E questo record non sarà l'ultimo", secondo questo ricercatore.

"Lo scioglimento alla fine del decennio 2070 vedrà questa percentuale aumentare al 66%, o circa 1,204 milioni di km2", secondo il dottor Mernild, a capo di questo team di ricercatori, osservando che questo scioglimento "avviene in un tasso più veloce di quanto stimato in passato ".

I calcoli di questo team, basati su "modelli e scenari climatici" dal pannello climatico delle Nazioni Unite (IPCC) mostrano "che la temperatura media dell'aria aumenterà di circa 2,7 gradi entro la fine di questo secolo "in Groenlandia.

Questo assottigliamento del ghiaccio superficiale della calotta glaciale è accompagnato da un'accelerazione del flusso di acqua dolce verso il mare: di circa 400 km3 all'anno nel periodo 1998-2007, questo flusso aumenterà a circa 675 km3 nel 2070-2080, corrispondente ad un aumento del 70% rispetto al periodo attuale, secondo i modelli sviluppati da questi ricercatori.

"Possiamo già notare che il contenuto di sale dei mari intorno alla Groenlandia è diminuito (...) e questo è naturalmente preoccupante, perché questo avrà molte conseguenze per i paesi situati nelle zone basse della terra come in Asia. (Bangladesh, Maldive), ha detto, citato dall'agenzia danese Ritzau.

Lo studio, pubblicato su Hydrological Processes e Journal of Hydrometeoroly, sarà presentato a dicembre in una riunione dell'American Geophysical Union (AGU) a San Francisco.
Dernière édition par martien007 il 23 / 09 / 08, 10: 26, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 09:04

In realtà si scioglie molto e in questo modo potrebbe avere conseguenze diverse dall'aumento del livello del mare.

Potremmo effettivamente vedere scomparire la Corrente del Golfo, che avrebbe l'effetto di provocare un grave periodo di freddo nel continente europeo!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 23/09/08, 10:30

Trovo che questa estate ci sia una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte (in media) e soprattutto questo mese di settembre.

Quando il sole si riscalda durante il giorno, brucia e di notte la temperatura è inferiore alle medie stagionali.

In effetti, la Corrente del Golfo può essere rallentata dallo scioglimento del ghiaccio d'acqua dolce in Groenlandia, ma nessuno ne sta parlando in questo momento ..... troppo preoccupato per la crisi finanziaria : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 12:28

Se hai notato, la neve è arrivata presto sulle Alpi e sui Pirenei.
E abbiamo avuto le prime gelate notturne all'inizio di settembre qui in Belgio, che è diventato abbastanza raro. Ma le correnti NE che abbiamo avuto dall'inizio di settembre hanno aiutato questo ristoro.

Finalmente, nel buon orsacchiotto polare, il freddo non mi disturba !!! 8)
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 23/09/08, 14:13

Esatto Greg il mountain biker.

Da qui l'interesse di avere una buona casa solare "passiva" con molta superficie vetrata sul lato SUD / OVEST e portare così in casa l'energia termica persa durante la notte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 23/09/08, 14:17

Totalmente d'accordo con te, mio ​​caro Martien!

ps: non sono solo un ciclista in mountain bike, ci sono anche trail, escursioni, incursioni, ... : Cheesy:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 172