ARTE 21:XNUMX: i cambiamenti climatici, un rischio per la pace?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte

ARTE 21:XNUMX: i cambiamenti climatici, un rischio per la pace?




da martien007 » 20/05/08, 20:32

Data di rilascio: martedì 20 maggio
Orario: 21:00 - Durata: 1h35
Direttore: Gauthier Bonneville
Storia Il riscaldamento globale sta guidando il mondo verso un'esacerbazione dei conflitti : discussione e dibattito in immagini e discorsi di esperti.

Riepilogo: i cambiamenti climatici in corso minacciano la pace nel mondo. Tra nazioni ricche e povere, ma anche all'interno di ogni paese, i conflitti si intensificheranno. Quale diagnosi possiamo fare? Quali rimedi possiamo suggerire? Dai giacimenti di gas nel Mare di Barents alle coste erose del Bangladesh, dall'accademia militare di West Point alle inondazioni che minacciano il sud della Francia, quale immagine del mondo di domani possiamo disegnare? Gli esperti forniscono le loro opinioni. Ascolteremo in particolare Hubert Védrine, ex ministro degli Esteri francese, Peter Schwartz, autore del rapporto segreto del Pentagono sul riscaldamento globale, il giornalista Hervé Kempf e il filosofo Yves Paccalet.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 20/05/08, 23:57

Che programma ... ottimista lo dice ... : Cry:

Quindi è stato bello? Quali sono le loro soluzioni? Intonaci su gambe rotte?
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 21/05/08, 09:16

Christophe ha scritto:Che programma ... ottimista lo dice ... : Cry:

Quindi è stato bello? Quali sono le loro soluzioni? Intonaci su gambe rotte?


Non essere così matto! su scala globale non è un ariete qua e là che risolverà i problemi.

Guarda e poi criticherai.

Su Arte le trasmissioni sono eccellenti e gli oratori pertinenti.

Potrei tornare ai temi trattati, ma è troppo lungo: il Lago Ciad che si asciuga e le persone che lo abitano muoiono per quanti anni o decenni? il popolo del Bangladesh e della Birmania che sta subendo cicloni sempre più devastanti nonostante alcune dighe che non hanno resistito a onde di 6 me venti di 240 km / h .... ecc. e presto i ghiacciai del L'Himalaya che si scioglierà e causerà inondazioni gigantesche nei fiumi che vanno in India e in Cina.

E i norvegesi così vicini alla natura (ci sono andato nel 1974) e che ora vogliono approfittare della manna di petrolio e gas che si trova sotto i mari al largo delle loro coste senza preoccuparsi del riscaldamento globale.

È stato molto interessante.

C'era tra gli altri Hervé Kempf che ha detto che i ricchi saranno bunkerati e la maggior parte della popolazione subirà le conseguenze dei cambiamenti climatici ===> guerre.

Il nostro piccolo conforto potrebbe soffrire quando tutte queste persone affamate (perché le loro case e culture distrutte dai cicloni) vanno in cerca di luoghi più sicuri.
0 x
le ossa
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 11/11/05, 14:28
x 8




da le ossa » 21/05/08, 13:04

Non essere così matto! su scala globale non è un ariete qua e là che risolverà i problemi.

C'è un duello nell'aria !!! Immagine


Scherzi a parte, questo rapporto di Arte è stato buono, anche se non ha risolto nulla.
Personalmente, trovo sempre più difficile guardare questo tipo di report così triste che è, senza che io possa fare poco! : Cry:
0 x
Circa la sesta estinzione della vita sulla Terra?
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 21/05/08, 13:56

martien007 ha scritto:Non essere così matto! su scala globale non è un ariete qua e là che risolverà i problemi.


No, ma aiuterebbe più di BLABLAS... Immagina il potenziale per ridurre i problemi di irrigazione, specialmente nel Terzo mondo? (niente da fare a livello di prezzo con pompe solari totali o bp ...).

Miglioriamo la guerra quando abbiamo fame, giusto?

Ma non dovresti contarci troppo, soprattutto quando "noi" censuriamo il principio dei libri di scuola ...

Ossa ha scritto:Scherzi a parte, questo rapporto di Arte è stato buono, anche se non ha risolto nulla.
Personalmente, trovo sempre più difficile guardare questo tipo di report così triste che è, senza che io possa fare poco!


Questo è piuttosto il motivo per cui non l'ho visto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 21/05/08, 14:04

Ciao a tutti,

Ieri ho ascoltato l'intero programma.

Per scrivere i futuri disastri: 20/20 mio capitano.
Per spiegare che sono perfettamente evitabili: 0/20 !!!

Ovviamente il posto migliore si proteggerà dal meno ben posizionato.

Ma ragazzi, NON SIAMO QUI, perché abbiamo tutta l'energia necessaria per produrre acqua potabile e rifornire tutte le nazioni del terzo mondo, pur continuando ad "abbuffarci" (mantenere il nostro tenore di vita è una formulazione più oggettiva ...) in Occidente senza inquinare.

Questo è ciò per cui critico questo documento, il suo catastrofismo autoproclamato e quasi compiacente, e nessuna riflessione sulle misure da prendere.

In particolare, ci sono stati incroci a zero della riflessione, instillando l'idea che le nazioni sviluppate sono sistematicamente responsabili di tutti i mali del mondo, persino degli uragani e del prosciugamento del lago Ciad.

Naturalmente non è un pistone idraulico a risolvere il problema, ma almeno aiuta.

Tra parentesi, non capisco davvero questi attacchi a questa bella iniziativa di Christophe.

Cari amici, piuttosto che lamentarsi assorbendo il catastrofismo ambientale e filosofando tutto l'anno sulle questioni politiche dei ricchi contro i poveri, quindi andate a vedere soluzioni adatte a TUTTI e alla natura, pienamente accessibile oggi, come il progetto DESERTEC, il cui argomento è accessibile qui

https://www.econologie.com/forums/desertec-e ... t5338.html

Cordiali saluti!
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 349