Rapporto ARTE: cosa succede al nostro cartone?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Rapporto ARTE: cosa succede al nostro cartone?




da jean63 » 14/02/07, 09:28

Ho visto questo programma sul riciclaggio di carta e cartone che gettiamo nel nostro "bidone blu" (da me è blu = cernita selettiva) sul reportage di ARTE di sabato 10/02/07 alle 19 "Les tribulations d ' un giornale in Cina "
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 14/02/07, 11:59

Non riuscivo a vedere il video, ma c'è del testo, ancora trasporta! Ma è meglio che bruciare la carta. Il meglio sarebbe lavorare con noi, ma ci dovrebbe essere troppo lavoro :shock:
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 14/02/07, 17:34

denis ha scritto:Non riuscivo a vedere il video, ma c'è del testo, ancora trasporta! Ma è meglio che bruciare la carta. Il meglio sarebbe lavorare con noi, ma ci dovrebbe essere troppo lavoro :shock:


Perché?

Se non hai Real Player, puoi scaricarlo gratuitamente.

Se ce l'hai, fai semplicemente clic (clic sinistro) su "video - 23 min"a destra della piccola telecamera, aspetti un po 'che si carichi (a meno che tu non sia in ADSL) e si avvia ..... ne vale la pena, vediamo come i cinesi trasportano tutte queste carte / scatole con i loro carrelli !! incredibile.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 03/02/09, 12:11

Scoperta del soggetto e conferma delle informazioni: la carta e il cartone sono ben riciclati in CINA

Quindi no non sono sicuro che non sia meglio per l'ambiente (CO2) bruciarli come "combustibile" da riscaldamento: bruciare il cartone evita di bruciare qualcos'altro ...

Il video non è più disponibile ma ecco il riepilogo:

Le tribolazioni di un documento in Cina

Di Jean Crépu, Pierre Bolton e Philippe Baillon - ARTE GEIE / Crescendo Films - Francia 2007

Le esigenze del mercato mondiale e il peso delle normative ambientali stanno oggi rendendo il recupero e il riciclaggio della carta una questione cruciale per gli anni a venire. Ma il mercato del cartone recuperato oggi rivela una realtà sorprendente.
Vittima del suo successo, lo smistamento di carta e cartone genera in Francia un surplus di 500.000 tonnellate e 5 milioni di tonnellate per l'Unione Europea. Lungi dall'essere persi per tutti, i nostri vecchi documenti hanno trovato acquirenti, ma dall'altra parte del pianeta.
Con una crescita di oltre il 9% all'anno e la sua insaziabile domanda di materie prime, il colosso cinese sta distruggendo i mercati del riciclaggio diventando il primo importatore al mondo di carta e cartone recuperati.
Il mondo del recupero è cambiato, i rifiuti sono diventati una materia prima ambita e il mercato è ora globale.
Acquistata dalla società cinese Fook Woo specializzata nel commercio dei rifiuti e nel riciclaggio della carta, la nostra carta di scarto arriva in container nel grande porto di Hong Kong. Si mescoleranno con tutta la carta e il cartone recuperati nella grande metropoli di Hong Kong da quelli che qui vengono chiamati "spazzini", i raccoglitori di strade che vivono della loro collezione.
Queste migliaia di tonnellate di rifiuti di carta e cartone, compreso il nostro, prendono poi la strada per la grande fabbrica di carta riciclata Fook Woo situata nel territorio cinese a cento chilometri da Hong Kong.
Qui vengono prodotti nuovi prodotti con manodopera a basso costo: carta da giornale, carta igienica, fazzoletti, asciugamani e altri imballaggi di cartone.
Il cerchio è completo, questi nuovi prodotti stanno andando in Europa e nel mondo intero, li consumeremo e il viaggio dei rifiuti riprenderà il suo ciclo.

La Cina oggi

www.todaylachine.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16097
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 03/02/09, 14:21

sarebbe meglio bruciarli in loco con preferibilmente cogenerazione di calore / elettricità. : Idea:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 03/02/09, 14:57

E cosa pensi che facciamo nel nostro deom (beh, ovviamente, inverno) ... beh, forse è per questo che lei bistro beaucoup : Mrgreen:

Portiamo al riciclo solo cartone "sporco": plastificato, cartone alimentare (pizza e cie piene di inchiostro e cloro) e quando c'è davvero troppo nastro. Sì perché togliamo lo stoch prima di bruciare le scatole ... (cos'è un po 'estremo?).

95% delle scatole di consegna del boutique sono quindi valutati come calore :)

Nota che il deom è un cogé in quanto non è isolato sopra: riscalda acqua e aria! Hihhihihi : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 12/08/10, 20:14

Un altro modo per riciclare il cartone: realizzare mobili utilizzando il riciclaggio diretto.

Il lavoro di cartone è il suo piacere ed è diventato il suo lavoro
Mercoledì 11.08.2010, 05:06 - DI DIDIER BOUDRY


Questo ex dirigente nel mondo degli affari non ha esitato a fare il grande passo per installarsi da solo in un campo molto originale: interior designer e creatore di oggetti e mobili in cartone. Per Séverine Huant, l'uso di questo materiale non corrisponde a una moda: è una scelta ecologica.

Immagine

Per il momento Séverine Huant sta lavorando a casa, richiedendo una stanza per allestire un laboratorio e tutte le altre stanze al piano terra per allestire una mostra di ciò che può essere fatto con il cartone.

- Qual è il tuo background?

“Ho lavorato come responsabile del metodo di qualità alla Faurecia di Hénin. Sono entrato molto giovane dopo uno stage e lì avevo fatto carriera in buone condizioni. Dopo la nascita del mio secondo figlio, ho deciso di cambiare corsia. Così ho ripreso gli studi come designer d'interni. È così che ho scoperto il cartone. Ho seguito immediatamente uno stage con un produttore di oggetti di cartone e mi è piaciuto. Dopo un altro allenamento con la Lens Management Boutique, ho effettuato un test in un incubatore di imprese. "

- Cosa ti ha attratto di questa attività?

“Il cartone è facile da usare, puoi fare un errore e ricominciare. Dovresti sapere che avevo studiato meccanica generale e che ho lavorato sul metallo. Ho usato queste tecniche. Ma non vi è alcun vincolo di forme o colori. Qui non abbiamo bisogno di nulla e soprattutto è più ecologico. "

- Il cartone è alla moda?

“Per il momento, non è ancora entrato in mentalità nella regione. Questo è il motivo per cui passo molto tempo a fare ricerche, in particolare durante le fiere d'arte. Le persone sono interessate a questa innovazione, ma da lì per adottarla ... eppure la tecnica è stata creata da un designer negli anni '70. "

- Qual è il tuo modo di lavorare?

"Faccio su misura. Spesso le persone mi dicono in quale spazio vogliono posizionare i mobili. Mi muovo e provo a vedere con loro, faccio schizzi, parliamo della funzionalità dei mobili. Poi faccio a casa. "

- Fai solo la produzione?

“Offro anche formazione per insegnare alle persone a fare. Ancora una volta, vado a casa loro con l'attrezzatura e, dopo le 15, al ritmo che vogliono, hanno creato un mobile che mantengono. Organizzo anche intrattenimento per bambini o adulti, per realizzare e decorare oggetti, sia con gli individui che con le comunità. "

- Cosa possiamo creare con il cartone?

“Tutto, tranne ovviamente gli oggetti che rimarranno all'esterno anche se protetti dall'umidità. Può trattarsi di una cornice per foto, una lampada, un supporto per uno strumento musicale, un tavolino per un collezionista, gioielli, lettere grandi per scrivere un nome. Ho persino creato un bancone per un negozio. "

- Da dove viene il cartone?

“Preferisco rimanere fedele al mio approccio al rispetto dell'ambiente non acquistandolo ma provando a recuperarlo, soprattutto dalle aziende che lo porterebbero al centro di riciclaggio. E dire che gli individui gettano via il cartone quando non sanno nemmeno tutto quello che possono farci. Taglio, rinforzo, monto con del nastro adesivo, metto una vernice e poi decoro. Il cartone è solido e non costa più dei mobili acquistati in un negozio. Non bisogna dimenticare che tutto è fatto a mano. Sono davvero dei mestieri. "

Cartone Archi: 06 25 80 19 76 (in mostra dal 9 all'11 ottobre al Salon des métiers d'art, Salle Jean-Nohain in Lens).


Fonte: http://www.lavoixdunord.fr/Locales/Lens ... ir-e.shtml

Bene dopo deve amare lo stile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 12/08/10, 21:13

e anche:

http://www.leshowducarton.be

non è una ragazza, non la conosco, ma almeno è belga, è persino carolo! :D

Nota del redattore: Carolo, Carolingian: residente nella regione di Charleroi, Belgio.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ahmed, Google [Bot] e gli ospiti 159