"I raccolti del futuro"

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

"I raccolti del futuro"




da Ahmed » 20/10/12, 22:35

Come molti di voi (?), Ho visto il documentario Marie-monique pettirosso con interesse; Sono sorpreso che non sia apparso alcun filo su questo argomento, motivo per cui mi sento obbligato a rimediare a questo vuoto! ... 8)
Mi piacerebbe conoscere i tuoi sentimenti riguardo al film, così come il dibattito che seguì ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 20/10/12, 23:31

perfetto

Non so perché, ma avevo già visto questo documentario molto prima che fosse trasmesso su ARTE ... (su TV5?). Ci sposteremo quindi verso colture con un bilancio ecologico favorevole su tutto il pianeta, senza essere utopiche! Alcuni addirittura mettono in discussione i poteri pubblici (sarebbe il momento ...). Vedi chi insiste a superare qualsiasi ricorso a molecole sintetiche!

E ho fatto alcuni esempi per illustrare ciò che ho detto in questo forum, soprattutto per quanto riguarda l'allevamento di bestiame (monocoltura VS autosufficienza in policoltura senza ricorrere alla chimica, l'esempio della Bolivia sembra a me e anche in Africa e altrove ...). E chi dimostra con certezza grazie a questo studio di un'università americana, che addirittura rende "migliore" in termini di performance "senza chimica" ... Indubbiamente una via da seguire (esempio che avrei dovuto aggiungere a la mia estensione filo lol .... : Cheesy: scusate, grazie per l'incoraggiamento, ma devo ancora imparare come fare "short", non è per tutti che ci arrivi adesso, ma ci sto lavorando, ahahahahahaha)

Naturalmente questo "tour mondiale" di econology mi ha lasciato sul mio ... affamato! Ma sono d'accordo con molti dei relatori (e totalmente in disaccordo con gli altri, ovviamente ^^).

Per una volta ascoltiamo gli attori dell'agricoltura nel mondo rurale e cerchiamo di stabilire correlazioni, quindi ... voglio di più! ;)

[Modifica 23: 51] hey, è già su YouTyoube:
http://www.youtube.com/watch?v=-qX0KHYBum8
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/10/12, 13:30

Naturalmente questo "tour mondiale" di econology mi ha lasciato sul mio ... affamato!

Il rapporto di MM Robin non era inteso per completezza, tuttavia ho appreso cose che non conoscevo (il che è piuttosto raro sulle questioni che mi interessano, dato che di solito non aspetto le notizie della TV .. .).

La parola "econologia", che non ho mai usato, perché è un concetto molto discutibile, non è molto appropriata per designare i vari esempi inclusi nel film: al contrario, ciò che si vede di più notevole, questo sono realizzazioni funzionali dell'autosufficienza alimentare, certamente con la rivendita di eccedenze di produzione *, ma non la riconciliazione tra economia ed ecologia. Oppure, dobbiamo intendere "economia" in un senso diverso dal senso usuale, probabilmente il senso originale **.

Nel dibattito (che ho seguito solo in parte) si è parlato dell'aspetto politico come un freno allo sviluppo di queste pratiche agricole: mi sono rammaricato che l'allusione sia stata fatta alla riluttanza (vale a dire!) governativo e che il carattere politicamente emancipatorio di questa agricoltura non è più enfatizzato ...
Allo stesso tempo, è facile capire che il passaggio all'agricoltura ecologica è tollerato solo finché rimane al suo posto e nel suo ruolo di gallina da agricoltura predatoria.

Non devi conciliare nulla, uno sviluppo lungo e chiaro, anche per me! 8)

* Formula molto classica dell'economia pre-capitalista: l'attività (e non il lavoro) è diretta principalmente verso l'autosufficienza e il surplus viene scambiato (via denaro o no) contro ciò che non è non prodotto in azienda.
** Per gli antichi greci che hanno coniato la parola, l'economia si applica alla gestione della casa, in senso lato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 21/10/12, 13:40

È un ottimo documentario (come al solito con Marie-Monique Robin).
Tuttavia, non ho aspettato che il documentario fosse convinto dall'agricoltura naturale, o biologica, o altro.
Il lavoro di Claude Bourguignon sulla questione sono molto chiari: l'agricoltura futura sarà organica o si preparerà al peggio!

Scriveva Ahmed:

Allo stesso tempo, è facile capire che il passaggio all'agricoltura ecologica è tollerato solo finché rimane al suo posto e nel suo ruolo di gallina da agricoltura predatoria.


Per quanto riguarda le riserve naturali, l'agricoltura biologica è una garanzia di buona coscienza per il sistema ... senza che ciò impedisca il saccheggio del pianeta.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 21/10/12, 16:24

Una buona boccata d'ossigeno in questo documentario. È bello vedere soluzioni sostenibili implementate sul campo dai produttori. Spesso, i documentari sono dipendenti, ma ci sono poche soluzioni applicate in contropartita. Lì, le soluzioni sono chiare, i risultati palpabili e quelli in diversi continenti.

Spero con tutto il cuore che aumenterà la consapevolezza tra gli agricoltori, specialmente in Francia e anche tra i consumatori.
0 x
Per discutere.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/10/12, 18:11

Aumicron, Condivido pienamente il tuo piacere; è vero che la presentazione di soluzioni pratiche rischia di far capire al maggior numero di persone possibile che l'agricoltura biologica non è solo un dolce sogno di babà cool seguace del "fumo", come troppo spesso si cerca di presentarlo i media.
Tuttavia, non è vero (ed è più difficile da trascrivere in un documentario) che i problemi di autosufficienza alimentare e conservazione del suolo non rientrano in soluzioni tecniche, ma soprattutto da considerazioni di ordine politico (nel senso non politico del termine) ed etica.
Altrimenti, rischiamo di ridurre questo approccio emancipatorio a un semplice catalogo di consigli utili e più o meno esotici.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229