Brucia carta o cartone nella tua stufa = ecologico o cata?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Brucia carta o cartone nella tua stufa = ecologico o cata?




da Christophe » 27/08/08, 11:50

La combustione del cartone in una stufa a legna è ecologica ed ecologica o è un disastro ecologico?

Per iniziare: concentriamoci solo sull'aspetto dell'energia primaria e non su particelle o CO2.

problema:

In inverno, bruciamo molto cartone (o carta) nella nostra caldaia a legna. La maggior parte proviene dal negozio (cartone fornitore, pubblicità, bozze, ecc.).

Avremmo la scelta di riportarlo nel parco per il riciclaggio completo.

Domanda:

La mia domanda è semplice (ma la risposta è probabilmente molto meno): è energeticamente (dal punto di vista globale) interessante bruciare carta o cartone anziché riciclarli?

La vera domanda sarebbe quindi: l'energia liberata dalla loro combustione è maggiore del risparmio energetico necessario per riciclare il cartone riciclato rispetto alla produzione di cartone nuovo?(Tutto compreso: raccolta, selezione, riciclaggio, produzione di pasta riciclata ...).

Dovremmo tenere conto dell'energia grigia per la produzione di questa carta di cartone anche nel problema? Ho un dubbio ... dal momento che è considerato uno spreco?

Ho sempre sentito che il risparmio energetico per il cartone / la carta riciclata era circa del 30% ok ma del 30% di quanto? Inoltre, la pasta di carta non viene riciclata indefinitamente (5 se ricordo bene: è necessario aggiungere sempre nuova pasta).

Il dibattito è aperto!

ps: domanda sussidiaria, pkoi la combustione di carta / cartone produce più cenere di quella del legno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/08/08, 12:09

hai ragione a farti la domanda: riciclare la carta è costoso in termini energetici e di prodotti chimici, secondo me è redditizio solo quando riusciamo a recuperare carta pulita e di buona qualità

Penso che la carta pubblicitaria sia così brutta da intasare l'industria del riciclo: fa anche male alla combustione: contiene più carico minerale della cellulosa combustibile ... ma bruciandola almeno risparmia le spese di riciclaggio: perché temo che la comunità spenderà denaro per il riciclaggio non redditizio

praticamente per bruciare la carta è necessario evitare che l'abbondanza di ceneri saboti la combustione del legno: è quindi necessario mettere pochissimo alla volta
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 27/08/08, 12:23

Ciao Christophe.
Da parte mia, riscaldo solo con il legno, quindi ho bisogno di cartone e giornali per accendermi.

Per quanto riguarda le ceneri, il legno è puro sia nella carta che nel cartone, mi sembra che ci sia della colla.

Ora per quanto riguarda la collezione, c'è un punto che mi dà fastidio.
Troviamo solo contenitori per vetro e alcuni tipi di carta.

Ciò che rende questo per gettare i cartoni delle confezioni, del latte :) deve andare al centro di riciclaggio, e nel fine settimana uno ha persino tappi nel centro di riciclaggio.

Quindi, invece di avere un camion che raccoglie un ribaltabile che pesa diverse tonnellate, ne abbiamo dozzine o addirittura centinaia, ognuna che fa 10-20 km ~ per buttare via un sacco da prato e una scatola di cartone.

Quindi per me, penso che sia meglio che l'individuo lo bruci, quando è in attività, è stato un po 'che un certo recuperatore ha cassonetti disponibili nelle fabbriche per liberare le aziende, deve avere un interesse.

Per quanto riguarda il confronto delle pastiglie di petrolio, perché non mettere la stere del legno, inoltre a quanti litri di carburante o altro corrisponde una stere della quercia secca.
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 27/08/08, 12:32

Ah, vedo che l'argomento ti interessa.

Molte cose:

a) la mia domanda riguardava il fatto che il cartone "marrone", vale a dire non il cartone dell'imballaggio commerciale pieno di inchiostro o plastificato ( :il male: ) che sono una vera merda quando vengono bruciati. Idem con la carta lucida di alcuni volantini pubblicitari (pieni di cloro).

A proposito, è facile vedere se c'è del cloro in ciò che stai bruciando: la fiamma è verde.

b) Non penso che sia la colla a creare le ceneri: generalmente più chimica è, più brucia. E le quantità sono probabilmente abbastanza piccole. Tutti i cartoni contengono colla da altrove?

c) hai ragione a preoccuparti della particolare collezione che il parco deve contenere perché deve rappresentare un peso ecologico significativo. Spendi 2 L di benzina per portare il cartone al centro di riciclaggio, il cui riciclaggio alla fine ti permetterà di risparmiare 0.2 L di esso, è una sciocchezza !! Merda ... potrebbe ferirti il ​​morale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/08/08, 13:02

Non credo che sia la colla a creare le ceneri: generalmente più è chimica più brucia.


non è solo la chimica che brucia! c'è anche chimica minerale: la carta di scarsa qualità contiene molta carica minerale per dargli peso a buon mercato: calcare caolino baryte

bruciare banconote: è solo cellulosa e colla: non produce cenere: non posso permettermi di provarlo ma possiamo anche vederlo con carta di buona qualità: produci molta meno cenere della pubblicità o del packaging
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 27/08/08, 13:04

ma no, è guardando le cose in faccia che possiamo cambiarle ;-)

quello che stupisce è il logo "riciclo" che compare sulla confezione, infatti è solo che il produttore segue una procedura ISO, oppure è a conoscenza delle procedure?

> se non fosse per la tua super stufa a combustione, che aspetto ha? non li brucia "totalmente"?
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 27/08/08, 13:40

Da parte mia, stavo parlando di cartone, stile di protezione del frigorifero, scaldabagno.
Tutto ciò che è pub lucido e simile, credo nella spazzatura nell'incenerimento.
Perché il mio camino non ha un filtro e certamente non riscalda abbastanza e quindi non so esattamente cosa rilascerò nell'atmosfera.
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 27/08/08, 15:37

chatelot16 ha scritto:carta di scarsa qualità contiene un sacco di carico minerale per dargli peso a buon mercato: calcare caolino baryte

brucia banconote: è solo cellulosa e colla: non produce cenere


Ah grazie per i dettagli!

Studiando il video di Gainsbourg http://fr.youtube.com/watch?v=DTjXQvwGh-0 in realtà non c'è bcp di ceneri :D

Hai detto "Non è per i poveri, è per l'energia nucleare!"

Gainsbourg 4 mai! Immagine

jonule ha scritto:> se non fosse per la tua super stufa a combustione, che aspetto ha? non li brucia "totalmente"?


Il cartone o la sola carta ha grattacapi e fa molta cenere ... bisogna aggiungere legna per lievitare in T ° e "ri-bruciare" le ceneri ...
0 x
microDOC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 20/06/08, 13:42




da microDOC » 27/08/08, 17:13

Uh ... mi scusi ma sto iniziando ...

Che dire del livello di emissione di CO²? Potrebbe essere meglio bruciare legna che emetterà CO² assorbita dalla crescita di altri alberi piuttosto che cartone trasformato che alla fine emetterà più CO² quando bruciato, giusto?

L'ho capito dall'altro forum ma forse ho frainteso.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 27/08/08, 17:54

Se confrontiamo 5 kg di legno in un tronco con 5 kg di cartone, carta ..., vediamo che il volume richiesto per conservare il cartone è molto maggiore rispetto al registro che è più denso.

Come qualsiasi pompiere ti dirà, non è il materiale che brucia ma i vapori del prodotto. Qualsiasi combustibile a base di cellulosa deve quindi essere riscaldato prima di essere bruciato.

Improvvisamente, per far bruciare il vostro cartone quando la vostra stufa non è accesa, serve molta aria tra le "foglie" per facilitare la vaporizzazione ma si ha un rendimento scarso con una notevole produzione di cenere. Per convincerti meglio, prova a dare fuoco a una risma di carta solidale, vedrai che il trucco ci vorrà un po 'e che molto velocemente si spegnerà.

Se vuoi mettere il cartone in una stufa che è in funzione, il calore, lo spazio occupato dalla legna, le braci ... limita il volume in modo da far fatica a mettere tanto cartone in una volta. Quindi mettete delle "foglie" che per una volta bruceranno benissimo, con alla fine poca cenere ma la mancanza di densità del cartone fa sì che le ceneri volino facilmente (ed è pericoloso). Se prendi una risma, d'altra parte, vedrai che si comporterà globalmente come un registro.

L'idea non è quella di bruciare risme quindi quello che puoi fare è prendere un principio che era in voga negli anni '90: i tronchi di carta e cartone che abbiamo fatto nel suo garage.
All'epoca i dispositivi venivano venduti già pronti, ma non sarebbe difficile riprodurli. Ai miei genitori li abbiamo fatti con un giornale umido che abbiamo premuto in una specie di mezzo cilindro per evacuare l'acqua e quando si è asciugata è diventata compatta e non è andata a male.

All'epoca ci arrendemmo rapidamente (pensavo che avessimo giocato solo con un inverno) perché era molto lungo e poco pratico, ma penso che possa essere facile renderlo più pratico.

E poi, hai dovuto premere forte, non è più necessario andare nella sala pesi : Lol:

Per quanto riguarda il riciclaggio di cartone e carta, non so cosa pensare. Uno zio che era un tipografo mi disse che era molto più costoso e di qualità inferiore e che era stato acquistato solo dal governo. Improvvisamente, temo che buona parte dei cartoni e degli altri documenti raccolti finirà ... nell'inceneritore.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141