L'ecologia non deve essere un lusso

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

L'ecologia non deve essere un lusso




da Christophe » 15/03/08, 12:34

Cavalcando l '"onda" verde, sempre più negozi, soprattutto in rete, stanno mettendo green ovunque e ne approfittano per fare affari.

Di recente mi sono imbattuto in un carrello fatto di parti riutilizzabili per oltre 100 € !! Le mie braccia sono cadute da esso ...

I prezzi proibitivi indicati da questo tipo di negozio sono semplicemente impilabili ...

Quindi fai attenzione a questi negozi recenti (fai un WHOIS sul nome del dominio per scoprire l'età del negozio: http://www.whois-fr.com ) un po 'troppo verde per essere onesti... è con questo tipo di iniziativa che la maggior parte dei consumatori ordinari rifiuterà a lungo il concetto di ecologia a livello di consumo.

E non va bene per il pianeta ...
0 x
jime
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 215
iscrizione: 25/01/08, 18:53
Località: Var - Ardeche




da jime » 15/03/08, 12:50

non preoccuparti, il biologico è lo stesso, diventa un punto di riferimento per i profittatori, quelli che cavalcano l'onda del mangiare bene e che investiranno altrove una volta che il frutto viene utilizzato, parlano del biologico con un piccolo fornitore di ortaggi che coltiva naturalmente per anni, ti dirà che il biologico è una cosa parigina
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 15/03/08, 14:25

Sì per il biologico, è simile ma meno sorprendente e quindi ha senso pagare di più per un prodotto biologico di qualità migliore (anche se a volte resta da provare ...).

Nell'esempio sopra citato si trattava di veri e propri scherzi: vi vendiamo 3 volte il prezzo di uno nuovo un carrello a ruote realizzato con attrezzi di recupero, importati in aggiunta (dall'India o dal Sud America I immagino, mi ricorda quello che ho visto a Oxfam) ... tutto perché è, presumibilmente, "verde" ...

più i prodotti biologici vengono generalmente venduti dopo la produzione (la maggior parte degli agricoltori biologici che ho incontrato non utilizzava oro ...) ... proprio come un possibile inquinamento legato ai conservanti prodotti biologici.

Sì, la designazione BIOLOGICA riguarda solo la produzione e NON la distribuzione / imballaggio ...

ps: +1 con la cosa parigo :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 15/03/08, 14:27

Essere eco-compatibili e risparmiare denaro reale, niente come fare il riciclaggio da soli!

Realizzare un carrello da riciclo è quasi gratuito!

In ogni caso, è una nicchia per lo snobismo ecologico ...
0 x
jime
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 215
iscrizione: 25/01/08, 18:53
Località: Var - Ardeche




da jime » 15/03/08, 15:19

Sì, la designazione BIOLOGICA riguarda solo la produzione e NON la distribuzione / imballaggio ...


Stavo anche pensando al commercio equo e solidale venduto nei supermercati, tre parole che non vanno bene insieme

e per il biologico, prendo l'esempio dell'agricoltore sopra, mi ha detto che si è rifiutato di prendere l'etichetta ecocert, per evitare di vendere i suoi prodotti più costosi, soprattutto perché ha già venduto prodotti coltivati ​​naturalmente prima che l'etichetta esista, e ora deve essere controllato per dimostrare la sua buona fede se vuole vendere prodotti con il nome biologico, quindi la situazione grottesca
quindi quando Danone vende il suo yogurt biologico ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 15/03/08, 16:04

Stavo parlando di organico qui: https://www.econologie.com/forums/post69601.html#69601 ...

Le etichette, come le certificazioni ISO, sono ottime per consulenti di qualità e organismi di certificazione !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/03/08, 19:28

Christopher ha detto:

Di recente mi sono imbattuto in un carrello fatto di parti riutilizzabili per oltre 100 € !! Le mie braccia sono cadute da esso.


Vorresti essere più specifico. Dovrebbe anche essere considerato che un pezzo di ricambio originale è tre volte più costoso della parte consegnata sul set completo a causa dei costi di spedizione, conservazione, gestione, interesse del denaro immobilizzato, ecc. ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 17/03/08, 11:01

Arthur_64 ha scritto:In ogni caso, è una nicchia per lo snobismo ecologico ...


Ah niente male il nome di "snobismo ecologico" è esattamente questo: pseudoecologia per il BCBG ...

jime ha scritto:Stavo anche pensando al commercio equo e solidale venduto nei supermercati, tre parole che non vanno bene insieme


Proprio come BIO finalmente. Acquistiamo regolarmente alcuni prodotti (zucchero, caffè, cioccolato) direttamente da Oxfam. Ci sono alcuni negozietti (gestiti da volontari, principalmente pensionati) in tutto il Belgio, ma penso

È qui che ho visto anche oggetti di salvataggio (stile la borsa fatta da imballaggio di salvataggio per pochi euro) ma a prezzi equi (da € 15 a € 20 per borsa) e soprattutto con la nozione di equità che è molto diversa dallo "snobismo ecologico"

Elephant mi manda un deputato e ti fornisco il sito in questione e giudicherai tu stesso ...
Dernière édition par Christophe il 17 / 03 / 08, 11: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 17/03/08, 11:08

Christophe ha scritto: ma io ci credo

Pensi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 17/03/08, 11:12

Spiacenti ... : Oops:

"Credo che la rete Oxfam non sia molto sviluppata in Francia" qui è la continuazione e la fine : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 105