Dadi: bucato naturale e biodegradabile

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest

Dadi: bucato naturale e biodegradabile




da paotop » 16/02/06, 09:13

bene ........ è per coloro che frequentano il preventivo e che non conoscono questo prodotto: i, sapone alle noci?

Ho appena notato che nessuno ne aveva parlato (beh, mi sembra)

soapnuts

Ho usato per un bel po 'di tempo 4 o 5 conchiglie in una piccola borsa in tessuto ed è fantastico, Madame non ha nemmeno aggiunto l'ammorbidente : Cheesy: .... e quando lava di più (dopo 5 o 6 lavaggi), li gettiamo nel giardino (compost) e ne mettiamo altri.

Ci sono molti siti Web che vendono e vendono il prodotto.

si trovano anche in alcuni negozi biologici ...

provato e approvato (e più economico del detergente per botti) : Mrgreen: )
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 16/02/06, 09:56

Lo usiamo a casa da 6 mesi! È un vero prodotto ecologico poiché consente di risparmiare denaro e ambiente!
Dernière édition par Christophe il 27 / 06 / 06, 18: 17, 1 modificato una volta.
0 x
The Passing
x 17




da The Passing » 16/02/06, 10:19

Per altri consiglio anche queste noci di sapone (indipendentemente da qualsiasi sito commerciale), le usiamo da quasi un anno ormai e funziona molto bene !!!

Immagino che Econologie offrirà un prodotto partner "eco-prodotto" secondo quanto afferma Christophe : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 16/02/06, 12:10

Benoit- ha scritto:Immagino che Econologie offrirà un prodotto partner "eco-prodotto" secondo quanto afferma Christophe : Cheesy:


Fondamentalmente sì, è così ... storia di passare dalla teoria alla pratica (le idee virtuali e belle sono buone all'inizio .... ma senza concretezza ci vuole un po '...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Boubou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 28/02/06, 11:33
Località: Alpes-Maritimes




da Boubou » 27/06/06, 18:14

Buongiorno !
un piccolo intervento per dire che le noci di sapone sono buone, ma che ovviamente è molto difficile conoscere l'equilibrio ecologico di questo prodotto: le noci provengono dall'Asia e non sono trasportate da un piccolo scoiattolo tipo "l ' era glaciale ". Il trasporto è il più grande emettitore di gas serra. Quindi sì, le noci sono migliori dei detergenti, ma qual è il risultato? Ho posto la domanda a diversi cosiddetti rivenditori ecologici e ad oggi non ho ancora avuto risposta (già da più di 6 mesi di attesa ...). Poiché Econologie li offre nel suo negozio, suppongo che siano informazioni alla loro portata (in ogni caso, dovrebbe!).
Io preferisco proporre la biancheria con la cenere, ben nota alle nostre nonne. Questo argomento è stato anche discusso da Gegyx il 22 aprile 06 sul post "catalizzatore per l'elettrolisi".

Lo facciamo da 3 mesi a casa e funziona molto bene:
recuperiamo la cenere dal nostro barbecue (o camino per i fortunati che ce l'hanno), la setacciamo per rimuovere il carbone. Quindi prendiamo 2 bicchieri (tipo duralex) di cenere che mettiamo in 1 litro d'acqua. Lasciare riposare 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Filtra la miscela (dovrebbe essere trasparente e leggermente gialla) e metti 1 bicchiere nello scomparto del detersivo. È quindi possibile profumare il bucato con alcune gocce di olio essenziale (ad esempio lavanda)
Se non ti fidi (come me all'inizio), puoi provare la prima volta con strofinacci, asciugamani, ecc. poi vai in lavanderia.
Consiglio di stare attento e di non sopravvalutare la quantità di cenere (tipo: ne metto di più, laverà meglio!) Perché la miscela, se troppo concentrata, può essere aggressiva per le dita (perdita di impronte digitali per alta concentrazione !!!!!).
Siamo molto contenti e il nostro bucato è pulito, non ha odore di fumo (non mettiamo olio essenziale) e tutto questo per un giro !!!!
A fianco dell'equilibrio ecologico, è necessario contare la combustione della legna (focolare aperto in un barbecue) quindi più inquinamento che in un buon focolare chiuso a doppia combustione (combustione dei gas derivanti dalla combustione della legna) e il trasporto della legna (bosco - > casa: abbiamo la fortuna di avere un bosco davanti a noi). Inquinamento che improvvisamente si divide in due: cucinare cibo e bucato.
Sinceramente non penso che i dadi possano avere un equilibrio inferiore! Riconosco invece che per coloro che vivono in un appartamento, la cenere non sarà facile da trovare!

Saluti!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/06/06, 18:16

Boubou ha scritto:Buongiorno !
un piccolo intervento per dire che le noci di sapone sono buone, ma che ovviamente è molto difficile conoscere l'equilibrio ecologico di questo prodotto: le noci provengono dall'Asia e non sono trasportate da un piccolo scoiattolo tipo "l ' era glaciale ". Il trasporto è il più grande emettitore di gas serra. Quindi sì, le noci sono migliori dei detergenti, ma qual è il risultato?


Sarai felice (e?) La risposta arriva sul sito questa sera ... :)
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 27/06/06, 18:47

Questa ricetta è ben nota e probabilmente efficace. Sfortunatamente non tutti hanno il tempo o i mezzi per implementarlo: il vantaggio del sapone dado, che inoltre non brucia le mani indipendentemente dalla dose.

Per quanto riguarda lo stato patrimoniale e altre obiezioni, vedere il seguente articolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 27/06/06, 21:40

A mio avviso, in particolare consente di ridurre la quantità di detersivo utilizzato, perché con un detergente chimico si è rapidamente tentati di metterne tre volte troppo.
E tanto più che il "detersivo alle noci" rilascia il suo detersivo in funzione della temperatura (bassa temperatura = poco detergente) e che, anche "A ... lh..o micro tripla azione con enzimi" non fare.
Come ciò che la natura è ben fatta 8)
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 28/06/06, 12:10

con sale di lavaggio (percarbonato di sodio, credo, in biocoop), l'effetto antimacchia è impeccabile. niente da dire che uso più di così.

possiamo recuperare direttamente l'output della lavatrice, che ora è biodegradabile, che non è trascurabile, per il giardino, la macchina o il wc.

Vorrei provare un prodotto per lavare i piatti / shampoo? ...

altrimenti ho sentito, rimanere sul territorio francese, dal momento che il trasporto pone una preoccupazione (e non le barche non sono in pantone sebbene l'acqua non le manchi), che una pianta, la saponaire , sarebbe molto efficace.

e per rimanere tradizionale, funziona anche la cenere di legno (setaccio bianco fine) utilizzata nelle bustine in un lavaggio a 90 ° o liquido filtrato precedentemente riscaldato in un panno, ho provato che funziona.

che fa già altre 2 alternative ... ma pone il seguente problema: chi lo farà? nessuno sembra tentato, ed è bello + facile fare shopping in un biocoop ...

Inoltre non penso che ripulire le foreste del sud che prendono fuoco ogni anno sia un problema della creazione di imprese, ma della frenesia francese, diventare un paese di stupidi consumatori ... non ce ne sarebbe un po '? :Rotolo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Boubou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 28/02/06, 11:33
Località: Alpes-Maritimes




da Boubou » 28/06/06, 13:13

Christine ha scritto:Questa ricetta è ben nota e probabilmente efficace. Purtroppo non tutti hanno il tempo o i mezzi per implementarlo
Come ho già detto, per chi vive in un appartamento, le noci di sapone sono perfettamente adattate e molto più ecologiche dei detergenti tradizionali, non ci sono foto. D'altra parte, per gli altri, quelli in casa che hanno un camino o un barbecue, la biancheria con la cenere è infinitamente più ecologica delle noci. La setacciatura di 2 bicchieri di cenere non richiede più di 10 minuti di funzionamento, non richiede abilità e deve essere eseguita una sola volta per detergente. Per quanto riguarda i mezzi da utilizzare: cenere, un setaccio, un bicchiere e un barattolo da un litro! Inoltre, puoi anche andare avanti spendendo un po 'di tempo in più e realizzando la tua fornitura di detersivo.
Christine ha scritto: vantaggio del dado sapone, che inoltre non brucia le mani qualunque sia la dose.
Ma, mi ripeto, che brucia grandi quantità di idrocarburi qualunque sia la dose. Non può essere trascurato !!! Inoltre, se ho dato questo avvertimento, è proprio così che le persone che vogliono provare sono attente e non bruciano le dita.

Acquistare, anche in modo intelligente, non è fine a se stesso e riapprendere le abilità noto da molto tempo è un vero piacere. Per me, l'ecologia non è "consumare in modo diverso" o "consumare in modo intelligente" ma "ridurre il consumo il più possibile" in tutti i settori, sia energia, acqua e prodotti di uso quotidiano.
Pensare che le persone che vivono nelle case andranno al biocoop per cercare le noci mi dà la stessa sensazione delle persone che acquistano sistematicamente frutta e verdura dall'agricoltura biologica ma senza guardare all'origine dei prodotti (che a volte facciamo un pacchetto modo): cadiamo nel "consumo per dare una buona coscienza" senza la riflessione sullo sfondo, che da allora sta diventando sempre più frequente "alla moda" !!! (c'è solo da vedere la moltiplicazione dei cosiddetti prodotti biologici).
Tutto è una questione di motivazione e di coinvolgimento personale in un approccio ecologico. Personalmente, posso comprare le noci di sapone, che riserverò per i mesi invernali, se e solo se le mie riserve di cenere non sono sufficienti.
0 x
Chi treno in direzione delle attuali coccodrilli risata

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118