Data di scadenza, un disordine alimentare per?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Data di scadenza, un disordine alimentare per?




da Christophe » 28/03/13, 13:34

Ecco un articolo di avviare un dibattito sulla mia mente per un po ':
scadenze di consumo o di prelazione non sono loro responsabili per gran parte della rifiuti alimentari... per niente perché la maggior parte gli alimenti sono ancora buoni da mangiare per giorni, settimane o dopo tale data?

Alcune persone sono molto rigide (paranoiche?) Su questo, e arrivano al punto di non mangiare nulla il giorno prima dell'appuntamento ... non mi dispiace e recentemente, per "vedere", ho mangiato uno yogurt scaduto oltre 2 mesi e mezzo! :)

Io non sono morto o addirittura malato!

Ovviamente questo yogurt è rimasto chiuso e fresco (perso in fondo in realtà frigo ed era solo un po 'più cremoso di costi).

Fare attenzione a non confondere catena del freddo e data di scadenza: un alimento la cui data è ancora ok che è stato "caldo" può essere molto pericoloso!

Inoltre è necessario essere abbastanza rigorosi su alcuni alimenti (come alla data in cui la catena del freddo): pesce e carne lì perché può essere fatale ! Mi ricorda un giorno di mangiare aringhe in crema scaduto solo 2 o 3 giorni (già aperta) e non si sono sentiti bene a tutti dopo che era ... crema o aringhe idea ...

Meno male che non mi manca quasi quanto la carne ...

Ecco l'articolo: http://www.ledauphine.com/vaucluse/2013 ... -consommer Con contro Ho un dubbio circa la legittimità della loro attività ... vendere solo obsoleto non fa molto piacere al DASS ... e perché un supermercato non sarebbe soggetto alle stesse leggi come vendita al dettaglio?

Molti di noi, aprendo i nostri armadi, vediamo che alla data in un pacchetto di biscotti, una lattina o una bottiglia di soda è passato. Così, in caso di dubbio, buttare. Ora, se il principio di precauzione è lodevole per alcuni prodotti come la carne o latticini, si dovrebbe sapere che altro, chiamato "a secco" può essere consumato fino a 10 anni dopo la data indicata sulla confezione!

In 50 al 70% in meno rispetto supermercato

Questo è il messaggio che vuole passare Amandine Salvador e Jean-Marc Terragno. Questi Carpentras aperto Mercoledì marzo 27 un "cibo-stocking", capire un marchio che vende a sconto quei prodotti la cui data è superato, ma sono abbastanza materiali di consumo. "Il primo mese, penso che dovrà spiegare molti clienti che no, non si ammalano se bevono una bibita o 2011 se mangiano un 2010 latta. Questi prodotti non sono superate "Dice la giovane donna.

Una volta idee sbagliate rotto, c'è una scommessa sicura che il concetto ha trovato subito il suo posto. Per i prodotti venduti saranno -50 al -70% in meno rispetto al supermercato. "I supermercati non possono vendere i prodotti la cui data è scaduta. Spesso sono ordinamento prima della scadenza arriva. Esse restituiscono questi prodotti per organizzazioni come la Croce Rossa, Catholic Relief Services, etc. Poi, quando il tempo viene superato, compriamo questi prodotti a queste associazioni. "

Ma questo segno cibo Smaltimento in questo non significa un negozio sociale. "E 'aperto a tutti. Non v'è alcuna quota, nessuna voce. Si viene a noi come noi in ogni grande area ", ha detto la coppia.

frutta e verdura presto

Nei raggi del Amandine e Jean-Marc, prodotti la cui data è passato, ma non quello. "Si vende anche i prodotti che sono stati banditi dai supermercati a causa di un errore di etichettatura di pallet, difettoso. Ad esempio, se madeleines sono un po 'schiacciato, i supermercati non vendono. Noi, sì. "

Se mercoledì i prodotti offerti saranno principalmente a prodotti per la manutenzione, farmacia, bottiglie di succhi di frutta, bibite, birra, vino e prodotti in scatola di tutti i tipi, dolci e surgelati, Jean-Marc Terragno inoltre proporre, in alcuni mesi di frutta e verdura. "Da produttori locali", hanno detto.

"Destock Prim" si apre Mercoledì 27 marzo 1 899 il modo di Saint-Gens, a Carpentras. Aperto dal Lunedi al Sabato dalle 9 a 12 ore e 14 per 19 pm e Domenica dalle ore 9 a 12 30.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/13, 13:46

Per la cronaca ...

Quando sono arrivato in Belgio nel 2005, ho subito notato gli angoli degli scaffali "scontati" (generalmente 50%, 30% nei negozi hard discount) perché la data di scadenza era vicina (lo stesso giorno o successivo).

Che non esisteva in Francia al momento, ma da quando è successo ... le forze di crisi?

Questo è un buon metodo per limitare il caos e rimanere all'interno della legge delle leggi sanitarie, ma deve richiedere una personale sacra per sfogliare gli scaffali tutti i giorni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 28/03/13, 14:20

Christophe ha scritto:Questo è un buon metodo per limitare il caos e rimanere all'interno della legge delle leggi sanitarie, ma deve richiedere una personale sacra per sfogliare gli scaffali tutti i giorni ...
In ogni caso, si deve andare sugli scaffali per rimuovere i prodotti scaduti ...
Rimuoverli un giorno prima di portarli in testa mensola non richiede molto sforzo supplementare.
E ogni notte, si gettano il contenuto del vassoio parlato testa senza ordinamento aggiuntivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 14:21

Non confondere BBD e DLC!

DLC: in linea di principio, non dovremmo consumare di più; la vendita è vietata (sono le promozioni - 50% il giorno prima con menzione "DLC breve"); ciò detto, un margine è sempre incluso e quindi deve essere modulato; a seconda del prodotto mangio ancora il giorno dopo / due o anche diversi giorni dopo ... Nessuna associazione, nessun ristorante "caritatevole" si prenderebbe il rischio di distribuire o servire!

Da consumarsi preferibilmente entro: è solo una questione di "qualità", gusto, ecc ... I prodotti possono ancora essere venduti; il consumo è sicuro ... I negozi di prodotti la cui durata di conservazione è stata superata, non ho sentito parlare di 1 o 2 anni fa ...

Questo si vede chiaramente in BBD prodotti citati: bevande analcoliche, in scatola! [Si noti che le sardine meglio!]

[è stato il mio contributo della giornata alla lotta: "ah quando i media smetteranno di fare sensazionalismo" o "Ah se un giorno i media fossero precisi!"]
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/13, 14:43

Sì, ci 2 possibili date ....

BBD = termine per un uso ottimale (per coloro che non sono in)

Solo raramente 2 date sono messi in prodotti ...

E il BBD è spesso identificata con un DLC da parte del consumatore ignaro (cioè la stragrande maggioranza)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 16:43

Christophe ha scritto:Sì, ci 2 possibili date ....

BBD = termine per un uso ottimale (per coloro che non sono in)

Solo raramente 2 date sono messi in prodotti ...


Beh, è ​​uno dei due, a seconda della natura del prodotto (secco, in scatola, ecc Questi sono la data di scadenza; fresca, prodotti deperibili, sono DLC!)

Spesso è la dicitura (almeno in Francia): "consumare di preferenza prima ... "È un BBD. È il" meglio prima ... "

Per il DLC è qualcosa di simile: Termine o prima ... O semplicemente una data (yogurt) ...

Devo guardare di nuovo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/13, 17:03

Sì, la stessa distinzione, come in questo articolo e nel mio intro ...

La preoccupazione è che la stragrande maggioranza dei consumatori equivale a un DLC preferibilmente entro il ...

In realtà per fare bene, essere ben messo 2 ... su coloro che hanno una data di scadenza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 18:36

Christophe ha scritto: 2 essere ben messo in ... coloro che hanno una data di scadenza ...


Davvero, non capisco voi:

- se è un DLUO, significa che può essere conservato "quasi a tempo indeterminato" (non c'è mai alcun pericolo, puoi mangiare i semi trovati in una piramide egizia!) ma che a- oltre tale data perde un po 'le sue qualità: "gusto", ricchezza di tali sostanze nutritive, colore, ecc ... al punto che un giorno finirà per essere "disgustoso" (o gusto o alla vista), ma non "immangiabile" ... Quindi nessun DLC possibile.

Ad esempio, un lattine di birra: perde il suo gas, ecc ... Ma se si sapeva, si può bere! Ad esempio un vino, si maderizzato, ecc ... ma bevibile senza rischi per la salute (o meglio, ad esclusione di alcol) ...

- se si tratta di un DLC, significa che oltre una certa data il prodotto può diventare pericoloso, tossico, ecc; ma poi il DLUO non ha senso; ha un buon sapore fino al DLC, o anche oltre, ma dal DLC potrebbe non essere più molto commestibile ... (rischio, con un enorme margine, ecco perché noi a tutti mangiare i prodotti che hanno superato il DLC senza aver finito tutti al pronto soccorso - ma alcuni, sì!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 18:38

Christophe ha scritto:
La preoccupazione è che la stragrande maggioranza dei consumatori equivale a un DLC preferibilmente entro ......


In realtà, ho preso il tempo di fare la mia famiglia mangiare yogurt o rollmops, che avevano superato la data!

Nota, questo viene sempre più insegnato a scuola, ma poiché gli studenti ascoltano raramente, continueranno a essere "ingannati"! "Zavez ka ékouté 1 piccolo!
0 x
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84




da marcel » 28/03/13, 19:07

Piccoli dettagli della BBD secondo i regolamenti della DGCCRF:

impronta
"Per consumare preferibilmente
prima del ... »seguito dal giorno
e mese
la durata del prodotto Meno di 3 mesi

"Per consumare preferibilmente
prima della fine del ... "seguito da mese
dell'anno
la durata del prodotto Tra 3 e 18 mesi

"Per consumare preferibilmente
front end "seguito da l'anno
la durata del prodotto mesi di 18


Quindi non è data solo da osservare, ma anche le parole circostanti.
E poi, rimane come l'olfatto e la vista
anche per giudicare uno stato commestibile o no ...
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 114