Rendere il proprio know casa: saponificazione freddo

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1

Rendere il proprio know casa: saponificazione freddo




da culbuto » 24/02/13, 09:49

consiste nel preparare il tuo sapone: dall'olio di soda di reazione, poi dal tempo. diverse settimane perché ciò accada. Fondamentalmente hai 3 tipi di saponi:
i produttori mescolano acqua, sale, olio e soda in un serbatoio riscaldato. Il sapone precipita sul fondo in 6 ore, pronto all'uso o quasi (queste sono le tagliatelle) e la glicerina galleggia. recuperato, viene venduto separatamente per cosmetici, creme idratanti, ecc. non ci sono piccoli guadagni ........ ecco perché il loro sapone "tira" la pelle.
Queste tagliatelle vengono trasformate direttamente in sapone, oppure vendute ad "artigiani" che le riscaldano, aggiungono qualche goccia di argan, latte d'asina ed è magico! il loro sapone diventa "sapone al latte d'asina" o sapone di argan. 5 euro il sapone ......... bella truffa ........; : Cheesy:
saponi freddi: hai bisogno di una calcolatrice, attrezzatura e lettura!
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_s ... #intropage
leggi le precauzioni: la soda è comunque pericolosa.
nelle immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=hydqvoG9Lck

personalmente boicotto l'olio di palma che indurisce il sapone. Il sapone di oliva puro è più morbido, ma se lo lasci per diversi mesi, è quasi duro come l'olio di palma.
Per la temperatura, dal momento che ho optato per il latte crudo di mare o l'acqua di mare, al contrario, devi lavorare a freddo. con una reazione che arriva fino a 100 gradi. quindi suggerimento obbligatorio!

1) Congelo la mia quantità di latte. 24
2) preparo il mio materiale.
3) Pesa l'ultima soda. da lì, sono 30 minuti in cui non risponderò nemmeno al telefono!
4) A bagnomaria fredda (acqua fredda + cubetti di ghiaccio) metto a lavorare il mio contenitore, dentro il cubetto di ghiaccio e qualche goccia di latte per iniziare. Lentamente incorporo la soda "mescolando" energicamente. Per i 126 g di soda (un litro di olio d'oliva) ho messo 30 minuti per sciogliere la soda, soprattutto evitando di scaldare il latte. Se diventa giallo, fai attenzione. bisogna evitare che diventi marrone o che profuma di latte riscaldato.
5) la parte più difficile è fatta. il cubetto di ghiaccio si è sciolto con la soda ma non surriscaldato. Aggiungo il mio olio a temperatura ambiente, mescolando.
6) sulla traccia (rende la maionese all'incirca!), Aggiungo 5% di olio in più per il 5% di surgras, oli essenziali, piante ecc.
7) stampo
8) non modellato 24 ore dopo
9) attendere diversi mesi se possibile

questi saponi sono usati anche per gel doccia, shampoo, ecc.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Crea i tuoi saponi: saponificazione a freddo




da Obamot » 24/02/13, 12:00

Grazie per questo argomento interessante, ben fatto e benvenuto a questo forum!

Non è possibile utilizzare la calcolatrice, nella zona dell'aroma non c'è macerato di bacche di alloro per fare il sapone di Aleppo fatto in casa! Come faccio le proporzioni?

Sembra che sarebbe meglio utilizzare il macerato di bacche / alloro, perché non creerebbe uno "shock traumatico" della pelle sostituendo l'acidità superficiale (e altre sostanze biogrganiche) che fungono da barriera. difesa da un'altra barriera naturale (questo "burro" di alloro) che sostituisce la prima, e che verrebbe riconosciuta dal corpo umano - si dice - come esattamente simile alla sua barriera originaria, e quindi non provocherebbe una "impoverimento" della pelle, che non dovrebbe ricostituire massicciamente la sua "barriera protettiva" ad ogni lavaggio, ma lo farebbe lentamente! Ma ancora non so se non sarebbe più come "olio essenziale di alloro?(Perché il burro potrebbe essere prodotto solo da bacche e non so se queste hanno proprietà antisettiche o no?) Sembra che sarebbe anche il segreto della durata della longevità attraverso i secoli di questo sapone (più di 3 anni che è esistito) motivo per cui sono più interessato a questo.

Per la saponificazione, usano erbe come samphire, salsola kali, (mi sembra in cenere, o così aggiungono cenere per un effetto particolare)?

Curiosamente, mentre la Siria è un paese con accesso al mare, non usano l'acqua di mare! Penso (ma non del tutto sicuro) che forse è perché il sale attacca la pelle?

Ma hey! Cucina 3 giorni in un contenitore di rame (per favore)! : Mrgreen:
E un anno per asciugare !!!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Savon_d%27alep
0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1

Ri: Crea i tuoi saponi: saponificazione a freddo




da culbuto » 24/02/13, 12:14

Obamot ha scritto:Grazie per questo argomento interessante e benvenuto a questo forum!

Non è possibile utilizzare la calcolatrice, nella zona dell'aroma non c'è macerato di bacche di alloro per fare il sapone di Aleppo fatto in casa! Come faccio le proporzioni?

Sembra che sarebbe meglio utilizzare il macerato di bacche / alloro, perché non creerebbe uno "shock traumatico" della pelle sostituendo l'acidità superficiale (e altre sostanze biogrganiche) che fungono da barriera. difesa da un'altra barriera naturale (questo "burro" di alloro) che sostituisce la prima, e che verrebbe riconosciuta dal corpo umano - si dice - come esattamente simile alla sua barriera originaria, e quindi non provocherebbe una "impoverimento" della pelle, che non dovrebbe ricostituire massicciamente la sua "barriera protettiva" ad ogni lavaggio, ma lo farebbe lentamente! Ma ancora non so se non sarebbe più come "olio essenziale di alloro?(Perché il burro potrebbe essere prodotto solo da bacche e non so se queste hanno proprietà antisettiche o no?) Sembra che sarebbe anche il segreto della durata della longevità attraverso i secoli di questo sapone (più di 3 anni che è esistito) motivo per cui sono più interessato a questo.

Per la saponificazione, usano erbe come samphire, salsola kali, (mi sembra in cenere, o così aggiungono cenere per un effetto particolare).

Curiosamente, mentre la Siria è un paese con accesso al mare, non usano l'acqua di mare! Penso (ma non del tutto sicuro) che forse è perché il sale attacca la pelle.

Ma hey! Cucina 3 giorni in un contenitore di rame (per favore)! : Mrgreen:
E un anno per asciugare !!!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Savon_d%27alep

Ecco ! Il sapone di Aleppo è più un sapone "caldo". D'altra parte, l'acqua di mare contiene più di 90 elementi importanti per la pelle. lo fanno per la spa. lascia la pelle molto morbida. è facile farsi da soli, ma per mantenere queste proprietà, anch'io li congelo come il latte. il mosto: un'acqua di mare di argilla bianco miele.
puoi fare il tuo alep: ora vendono olio di alloro nella zona degli aromi. o olio essenziale per chi preferisce. Puoi anche fare il tuo macerato: in questo caso, la quantità di olio che viene messa in esso. Ad esempio, macerare in olio di nocciole. E abbiamo messo 500 cc. Si aggiungono 500 cc di olio d'oliva. inseriamo questi dati nel calcolatore: ti fornirà la quantità di liquido da mettere e la quantità di soda. sapendo che sarà necessario aggiungere il 5% di olio per precauzione: da un lato si consiglia un surgras al 5%, dall'altro se la soda è leggermente dosata, ci mancherà. che ti darà un alep del 50%
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 24/02/13, 12:30

Lo faccio in modo leggermente diverso.
Ecco il mio calcolatore di riferimento:
http://www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp

La mia ricetta:
Ingredienti
Tallow Beef 500 gr di grasso di manzo (bianco di manzo)
Olio di palmisti 100 gr Grasso di palma per friggere
Olio d'oliva 100 gr olio d'oliva (aldi)
Olio di mandorle, dolce 100 gr Olio di mandorle dolci *
Olio di ricino 80 gr olio di ricino *

acqua (pioggia o demineralizzata) 335 gr

soda caustica ** 120 gr

Prima di iniziare, prepara una ciotola piena di aceto bianco.

Prendi in considerazione le precauzioni per l'uso. Guanti, occhiali di sicurezza, grembiule da laboratorio e maschera di garza. Questo elenco non è esaustivo, spetta a te assumere le conseguenze del tuo imbarazzo (a volte è che ce ne sia uno che si stipi da solo). Attendere che i bambini dormano prima di iniziare
Nessun bambino nelle vicinanze e lo fa in pace.

Una grande precauzione da prendere è quella di avere una ciotola di aceto a portata di mano
prima di iniziare. Se sospettiamo la possibilità di una spruzzata di soda o soluzione di sapone durante la saponificazione
risciacquare con aceto e quindi con abbondante acqua.

Messa in opera.
Preferibilmente all'esterno. In una brocca di plastica contenente acqua,
Aggiungi la soda che è stata precedentemente pesata. Tocca delicatamente con una frusta senza esporre o respirare i vapori. Si riscalda, è normale. Una volta diluito, lasciare raffreddare all'esterno.
Pesare e versare in un piccolo secchio di plastica (barattolo di nuttela da 3 kg).
Tutti gli oli (tranne la mandorla) e i grassi. Metti nel microonde
in XNUMX minuto fette nel microonde per sciogliere il grasso.
Metti il ​​sigillo all'esterno in modo che si raffreddi senza congelarsi.

Preparare le cozze, uso piatti di plastica (insalata
tonno, pollo al curry ecc. )

Quando la soluzione di soda è fredda e anche l'olio. Versare la soluzione
di soda nell'olio, eventualmente aggiungere colorazione a
amaretti.

Passa il mixer, raschiando i bordi con la lingua di un gatto.
Quando la miscela assume la consistenza di una crema pasticcera aggiungere
olio di mandorle e oli essenziali (5-10 gocce di cannella e
5- 10 gocce di basilico).
Mescolare, fino alla traccia e versare immediatamente negli stampi.

Vibrare gli stampi per evitare buchi (fare attenzione alle sporgenze)

Conservare i saponi nel forno dalle 12 alle 24 ore, quindi metterli in frigorifero
poche ore prima di sformare. Incidere su saponi la data di
produzione con una matita affilata.
Conservare i saponi per la cura in una scatola di cartone per 4
settimane min.
Sciacquare le mani con aceto, infatti il ​​sapone è fermo
corrosivo.
Dopo la cura e prima di usarlo. Tocco di lingua
il sapone. Se formicolio è che il sapone non è pronto o che c'è
errore di fabbricazione. Il sapone è ancora corrosivo.
Se non fa altro che un assaggio di sapone è buono.

Durante la preparazione del sapone, non pulire il materiale
nel lavandino. Ma in un secchio contenente deriva e aceto diluiti
l'acqua. Soprattutto, non gettare l'acqua di lavaggio nel lavandino. il
i grassi si congelano e ostruiscono rapidamente tutto.

NB: quando lavori con la soda, se graffia da qualche parte, devi farlo
risciacquare con aceto e abbondante acqua.
-Il sapone prodotto non è un sapone adatto alla privacy delle donne.
- È possibile aggiungere un cucchiaio di miele al momento di
la traccia.
-Il sapone prodotto secondo il mio metodo mantiene la sua fragranza (oli
elementi essenziali) e galleggia nel bagno (molto pratico per trovarlo
quando cade nel succo)

* Questi oli sono venduti nelle farmacie con il marchio evergreen
per un prezzo da 12 a 15 € / L. Ce ne sono alcuni a Fontaine Beauvois (altrimenti
ordina dal tuo negozio di farmacia / fai-da-te se vendono prodotti sempreverdi)
** Al momento dell'acquisto di soda caustica, verificare che non ci siano
blocchi in esso, significherà che ha preso l'umidità e quindi non è più
buono per l'uso previsto.
Divertiti ma stai attento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 24/02/13, 12:39

È possibile fare il sapone solo usando
sego o strutto. Fa un sapone molto morbido e cremoso
, in particolare lo strutto, ma che non bolle.
D o l'olio di ricino che aggiungo.
0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1




da culbuto » 24/02/13, 12:57

in effetti ci sono molte ricette. per me è speciale perché sostituisco l'acqua con latte o acqua di mare per cui voglio conservare le proprietà. All'inizio, è più semplice semplicemente la castiglia. acqua, olio, soda. tutto qui. raccomandato per i bambini altrove.

con il grasso che si congela, possiamo divertire i bambini con un sapone che galleggia. è richiesto almeno il 50% di grasso congelante.
riscaldare il grasso congelato, aggiungere l'olio liquido ad esso. fai congelare, abbastanza da poterlo montare nella neve! Quando è assemblato, aggiungere delicatamente la soluzione di idrossido di sodio. Il resto è come altri saponi. Le bolle d'aria faranno galleggiare il sapone. Ho fatto anatre galleggianti, conigli (se galleggia troppo!) In breve quando abbiamo iniziato a scoprire il mondo dei saponi, siamo incasinati ........ :D
0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1




da culbuto » 24/02/13, 12:59

Coniglio ha scritto:È possibile fare il sapone solo usando
sego o strutto. Fa un sapone molto morbido e cremoso
, in particolare lo strutto, ma che non bolle.
D o l'olio di ricino che aggiungo.

è l'EDTA di saponi industriali che rende la schiuma. ed è dannoso per la salute. Nel mio caso, i saponi al latte al 100% non schiumano all'inizio, ma più sono vecchi, più schiumano ........ non c'è alcun legame con DSK così accoppiato ........ : Cheesy:

NB Ho dimenticato qualcosa: il sapone fresco è eccellente per il bucato: quando finisco, strofino il mio materiale con un panno che devo lavare e presto, a macchina. fai attenzione a non toccarlo lo stesso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 24/02/13, 13:05

Ah, ma ho letto da qualche parte che non dovresti mettere il sapone nella macchina, perché ha fatto la schiuma ed è andato ovunque nei circuiti dopo ?!

Un'altra domanda:
Possiamo "rifare" l'acqua di mare dal sale grigio grosso? O ha già perso troppo magnesio (ecc.) O altre proprietà dopo l'essiccazione?
Dernière édition par Obamot il 24 / 02 / 13, 13: 17, 1 modificato una volta.
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/02/13, 13:16

Sgualdrina,

grazie .

Piccola domanda, quanti mesi sono circa 3, 4 o più?


Quindi la mia domanda: possiamo controllare il pH del sapone (prendendo ad esempio una piccola punta che dissolviamo in acqua demineralizzata), per verificare che la saponificazione sia bella e ben rifinita e che il risultato corrisponda buono per il prodotto desiderato?

Lo immagino.

Questo al fine di impostare il proprio "programma di produzione in modo da non finire senza sapone alla volta ...

È un dettaglio ma che può essere pratico amha ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 24/02/13, 13:19

bidouille23 ha scritto:Fine
Obamo mi dispiace di infrangere i tuoi sogni sul sapone di Marsiglia ...

http://www.sauvonslasavonnerie.com/sav/

nessuna designazione controllata quindi nessun obbligo di utilizzare un prodotto particolare, tutto è permesso ....

Quindi grasso animale invece di grasso vegetale, mmmm, c'è un buon sapone troppo grasso se sai cosa intendo .....

No, il mio sogno è quello di Aleppo, ma fino ad ora non sapevo come fare, lì andrà meglio grazie a Culbuto!

Ma ancora difficile "migliorare" una ricetta millenaria per un principiante ...

E ancora nessuna conferma dell'aspetto antisettico e benefico della foglia di alloro sul film della nostra epidermide (dovrò ricominciare con il piccone : Lol: per trovarlo)
Dernière édition par Obamot il 24 / 02 / 13, 13: 21, 1 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 115