Adotta il passaporto per prodotti ecologici, meglio il consumo ecologico!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Adotta il passaporto per prodotti ecologici, meglio il consumo ecologico!




da Christophe » 18/07/11, 10:32

È stata appena pubblicata una guida Ademe ben fatta e completa per comprendere l'eco-consumo:

Passaporto per prodotti ecologici Edizione 2011

Immagine

Riassunto :

Per la prima volta in Francia, Grenelle Environnement ha fatto del consumo una questione di politica ambientale pubblica.
Sono state raccomandate misure per promuovere acquisti eco-responsabili, pubblici o privati.
Pertanto, l'obiettivo di questo passaporto è aiutare tutti a rendere più ecologici i propri acquisti professionali e rispondere alle prime domande da porsi:

* qual è la qualità ecologica di un prodotto?
* quali sono i segni distintivi della qualità ecologica?
* quali sono le difficoltà più frequenti?
* in pratica cosa si può fare per diventare esemplari?
* con quali prodotti iniziare?
* quali sono le principali possibilità offerte dal codice degli appalti pubblici?

Pubblico: acquirenti pubblici e privati, attori della distribuzione, team di vendita, responsabili dello sviluppo sostenibile, ecc.

Ref. : 7113
Aprile 2011 - 21x29,7 - 84p.


Fonte: http://www2.ademe.fr/servlet/getDoc?cid ... &ref=17597

Scarica il passaporto degli ecoprodotti Ademe

Acquistare "tutti i giorni" tenendo conto dell'aspetto ecologico dell'atto di acquisto, è molto più utile di votare verde (ma uno non impedisce l'altro anzi)!

Per molto tempo, ad esempio, non ho acquistato personalmente (non ho comprato quelli biologici che non si trovano), frutta e verdura importate ... (quando compro in Belgio, compro belgi, quando 'acquista in Francia, francese ...). E boicotto assolutamente tutti i prodotti spagnoli, non parliamo di mele dalla Nuova Zelanda o dal Sud Africa ...

Ovviamente faccio attenzione al ciclo stagionale: mele o pere attualmente che hanno passato più tempo in frigo che sull'albero no grazie! Per vedere il calendario di frutta e verdura di stagione.

In biologico prendo le carote in modo sistematico (da quando ho imparato la loro concentrazione di pesticidi, 10 volte maggiore della peggiore delle altre colture!), Latte e uova + alcuni altri prodotti come pane, biscotti o alcune verdure ma meno sistematicamente.

Il costo aggiuntivo di questi acquisti biologici o locali va dai 10 ai 20 € al mese (a persona) ... non ho mai fatto il confronto esatto ma deve essere in queste acque ... vale a dire niente per un bugdet, ma se tutti i consumatori lo facessero, l'impatto sarebbe ENORME ...

A proposito di carote, grafico trovato in questo argomento dal 2008: https://www.econologie.com/forums/site-sur-l ... t6168.html

Immagine

220 kg per ettaro di "chimica" per le carote ... quanto ne sei stanco nel corpo di chi le mangia?

A rileggerlo penso che prenderò anche cipolle biologiche ma è più difficile da trovare nei supermercati ... (ma c'è un AMAP che si monta nel nostro angolo)
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 82