Ifixit: non puoi ripararlo? Non lo possiedi!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ifixit: non puoi ripararlo? Non lo possiedi!




da Forhorse » 17/11/10, 20:25

(trovato su un newsgroup)
In inglese ma pieno di buon senso:
http://www.ifixit.com/Manifesto

Immagine

Abbastanza nello spirito econologico. Peccato che ingegneri e produttori stiano facendo di tutto per convincerci diversamente (e purtroppo riescono molto bene)
Con l'esempio più bello: l'automobile

Era il mio quarto d'ora, Don Chisciotte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 17/11/10, 21:22

Ottima iniziativa. Ricordo una vecchia legge nel mio angolo, che richiedeva assistenza post-vendita e parti disponibili per 10 anni! (Per acquisti di un determinato importo ...)
Mi sembra che sempre meno aziende non rispettino questa disposizione oggi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/11/10, 21:49

Penso, infatti, che quando si tratta di automobili, dovremmo ottenere dalle Comunità europee la produzione di accessori per auto multiplex che richiedono il riconoscimento del numero di serie.

Tant'è che alcune "centraline" non possono essere riutilizzate su un altro veicolo, nemmeno con l'utilizzo del computer del marchio. Un vero peccato.

Per le apparecchiature informatiche, è ancora un po 'diverso: ho acquistato intorno al 1986 una stampante da 100.000 FB (= 2500 euro X 1,7 circa). La tecnologia ha permesso di produrre quelli più efficienti al prezzo di una cartuccia a colori o quasi ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 17/11/10, 22:01

Buona materia!

Vedi anche l'argomento sull'obsolescenza industriale pianificata e il recente rapporto CNIID:
https://www.econologie.com/forums/l-obsolesc ... t9854.html
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 17/11/10, 22:14

Gli spiriti progrediscono:

- è esattamente la battaglia del software libero contro il software "proprietario", nel senso di privazione della libertà, come lo chiama Richard Stallman.

- ecco la battaglia contro gli oggetti privati.

Si può notare che era oggetto di brevetti rendere pubblici i dettagli del design e della fabbricazione degli oggetti: oggi questo non è più il loro effetto principale.

- ed è anche la battaglia che arriva per una valuta libera, non priva di libertà. È una consapevolezza molto recente, i dettagli ci sono: Dialoghi con Richard Stallman
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/11/10, 00:46

il software libero è buono ma non risolve il problema

la legge dovrebbe essere semplice: il produttore deve fornire il manuale dell'utente completo ... ahimè per un computer il manuale dell'utente è windows, senza computer inutilizzabile windows, e con windows è utilizzabile per un numero limitato di anni ... ovviamente possiamo consolarci che alcuni volontari hanno fatto Linux, quindi i linuxisti hanno ricominciato da zero ciò che il produttore dovrebbe chiaramente fornire

il problema è il diritto di proprietà, quando acquisti un'auto dovresti avere la possibilità di sapere cosa serve per mantenerla, non necessariamente gratuitamente ma a un prezzo ragionevole, non riservato a pochi proffesionel che ne approfittano privilegio di truffarti

sarà necessario inventare un marchio di qualità econologica che richieda ciò che è necessario dal produttore per la manutenzione e la riparazione sostenibile

e far sapere che tutti i produttori che non aderiscono a questa etichetta sono branquignole che ci promettono alcuni risparmi energetici e ci faranno pagare molto di più per riparazioni troppo costose

Non devo necessariamente obbligare ogni produttore a diffondere immediatamente tutti i suoi segreti di fabbricazione per aiutare la concorrenza ... potrebbe essere una regola del genere nel primo anno che deve vendere tutte le parti a un prezzo ragionevole, e dopo un certo numero di anni distribuisce tutti i documenti per facilitare il fai-da-te, mentre in ogni caso non c'è più segreto per i concorrenti

la sicurezza della documentazione dovrebbe essere gestita da un'organizzazione degna di fiducia: consentirebbe ai nuovi e piccoli produttori di essere presi più sul serio: nel genere, io e la mia piccola impresa di 4 persone vendiamo belle caldaie con wafer ad alte prestazioni , il cliente ha paura che tra 5 anni non esisterò più, quindi gli do il file completo in modo che possa essere sicuro di averlo riparato da qualsiasi riparatore competente, ma non è abbastanza, il cliente lo fa non è necessariamente in grado di giudicare se il file è serio o se è ventoso: molto meglio se il file è depositato presso un ente ufficiale competente, il che dimostra che il materiale è serio è ben documentato per il suo mantenimento sostenibile: questo organismo funzionario potrebbe anche mantenere riservata questa documentazione fintanto che il produttore fornisce manutenzione a un prezzo ragionevole e distribuirlo solo quando il produttore non fornisce più

sarebbe un'enorme qualità per le attrezzature usate: anche se il venditore non ha carta, se questa attrezzatura ha l'etichetta, l'organismo ufficiale può fornire la documentazione completa! finito il bazar che abbiamo messo nella spazzatura per mancanza di documentazione

quando sarò presidente, il materiale che ha questa etichetta sarà esente da IVA e ciò che non lo ha sarà tassato pesantemente!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/11/10, 04:03

Dato il prezzo della manodopera, il materiale riparabile verrà effettivamente moltiplicato per almeno 10 !!
Il manuale e i dettagli richiedono un documento enorme per qualsiasi microprocessore o computer !!
Almeno una mini informazione su Internet sarebbe piacevole ma rispondere è molto costoso !!!
I professionisti non sembrano avere molte più informazioni oltre a cambiare i blocchi con gli occhi chiusi, a volte scambiando un blocco !!
Aussi per me ho finito molti dispositivi come la pompa di calore, Caldaia Okofen e altri complessi !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/11/10, 09:47

Ovviamente difendo l'idea di riparare o riutilizzare invece di riciclare.

Ma ci sono tutte le stesse aree in cui non è molto interessante (supponendo che sia possibile ciò che non è già il caso) riparare perché la tecnologia si evolve e si esaurisce troppo rapidamente: telefonia mobile, IT ...

Esempio: chi può ancora pretendere di utilizzare un GSM Y2000K anche riparato? Anche le auto dell'anno 2000 sono rare ... quindi il GSM ...

Il mio primo appuntamento alla fine del 1, il caricabatterie si è esaurito alla fine del 2003, impossibile trovarne uno nuovo (i NEC non sono più utilizzati dall'operatore) poiché ho armeggiato con un cavo con un adattatore USB ma ho ancora per cambiarlo. Lo riutilizzo come backup, funziona ancora anche se l'autonomia è stata approssimativamente divisa per 2007.

Nel 2007 ho acquistato un Nokia ultra basic, nel 2010 ha incasinato l'indicazione della carica della batteria, si è bloccato di tanto in tanto e lo schermo è illeggibile alla luce diretta del sole perché troppo graffiato. Inoltre è memorizzato per il salvataggio.

Quindi l'ho appena cambiato (yay, ho il mio primo cellulare con fotocamera !!).

Quello che voglio dire è che non sono un grande utente della telefonia mobile né un geek (al contrario) ma Tuttavia ho dovuto "consumare" 2 telefoni in 7 anni perché non possono essere riparati... ok è meglio del rinnovo medio (18 mesi mi sembra) ma è ancora frustrante dal punto di vista ecologico ma chi pagherà 30 € per riparare un telefono cellulare che è costato 30 3 anni fa?

Poi vedi anche questa testimonianza di "Elettrodomestici, il grande bluff": anche i professionisti "seri" (fnac in questo caso) non riparano più ... e si accontentano degli scambi di produttori standard ...

https://www.econologie.com/forums/le-grand-b ... t9342.html

Quindi se gli ingegneri dei produttori hanno, nelle loro specifiche, istruzioni chiare per ridurre la durata della vita e prevenire la riparabilità dei loro prodotti ... beh, saremo costretti a consumare sempre di più ... c'è un'ovvia collusione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/11/10, 13:02

i telefoni non sarebbero così difficili da riparare come se avessimo la documentazione necessaria ... Mi ero imbattuto in rete sulle informazioni sul recupero dei display LCD dal vecchio Nokia ... collegato dal bus I2C facile da usare da qualsiasi microcontrollore!

Mi ha permesso di riparare un display Nokia rotto inserendo il display di un Nokia Nokia rotto, nemmeno esattamente dello stesso modello

anche qui sarebbe utile una documentazione efficace

è certo che i produttori non pubblicheranno documenti utili su Internet finché non saranno costretti!

è importante che un'associazione potente dica a voce alta che spingere per lo spreco di materiale per mancanza di documentazione è ecologicamente dannoso

il confronto ha a che fare con alcuni piccoli progressi nel consumo di energia ... a mio avviso beneficio = perdita

unica soluzione per avere informazioni su internet, acquistare un modello molto attuale, dopo qualche anno sembra un sito Web appassionato che mette in comune le loro informazioni ... anche la moda del grande produttore per cambiare il modello 3 volte all'anno è dannoso: per me il lungo periodo di disponibilità di un modello è un criterio ecologico

come manager deciderò di dotare tutti i banchi con lo stesso modello di computer il più possibile, poiché siamo sicuri che saremo in grado di risolverli il più possibile per molto tempo

un produttore che cambia spesso modello è anti ecologico!

un altro problema del cambio di modello: impara il nuovo manuale utente, ad ogni cambio di telefono gsm mi fa schifo, manuale utente sempre più zero, non logico, malamente rovinato ... reso esplicito per rendere il fondo di gamma dolorosa da usare e spingere per acquistare una fascia alta
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 18/11/10, 13:11

I telefoni si apriranno con l'arrivo di software gratuito sui telefoni cellulari, come sui PC: tutte le interfacce hardware devono quindi aprirsi.
0 x
A presto !

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113