Certificati CO2 o certificati verdi? Operazione?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher

Certificati CO2 o certificati verdi? Operazione?




da fthanron » 16/06/09, 23:59

Buongiorno,

Ho visto un documento sul sito relativo ai certificati di CO2 in Vallonia e vorrei sapere se c'è la stessa cosa per la Francia ... non ho avuto molta amicizia con me su questo.

Merci par avance.
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/06/09, 07:12

Potremmo definire certificati verdi per l'elettricità in modo che i nostri amici francesi sappiano di cosa si tratta.

I vari paesi europei si impegnano a ridurre le emissioni di CO³
Ogni stato ha dovuto impegnarsi in una determinata quota.
L'onere di questa quota è stato trasferito ad alcuni operatori, che devono emettere certificati verdi, in quantità proporzionale alla loro produzione di elettricità rinnovabile.
Pertanto, gli operatori devono fornire una serie di certificati verdi. Ogni certificato verde mancante comporta una multa europea di 150 euro.
I piccoli produttori, ad esempio i proprietari di pannelli solari, ricevono 7 HP per megawattora prodotti e possono rivenderli al miglior offerente.
Attualmente, questi CV vendono per circa 95 euro ciascuno.
I produttori di elettricità hanno quindi interesse ad acquistarli per non pagare l'ammenda.

Si tratta infatti di un sistema di "subappalto della produzione di energia elettrica rinnovabile" a privati. Sono gli individui che investono ei produttori di elettricità li pagano per questo.
L'interesse economico: l'investimento del privato copre solo l'apparecchiatura stessa (pannelli, installazione, inverter)
Se un produttore vuole investire, dovrebbe acquistare il terreno, costruire infrastrutture, pagare dipendenti, ecc.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/06/09, 10:55

Il sistema francese è completamente diverso da quello belga, il sistema belga è più "complicato" (da non cambiare!). La mia spiegazione andrà a completare quella dell'elefante, punto di vista "piccolo capo progetto".

Un certificato verde è un "sussidio" sul mercato virtuale per l'elettricità verde prodotta.

Più MWh è “verde”, più correzioni ci sono sul CV e più valore aumenta. Questo può sicuramente essere soggetto a variazioni. È un mercato virtuale che si aggiunge al mercato reale! Così il kWh verde vallone viene pagato due volte: una volta effettivamente e una volta virtualmente!

Pertanto, puoi benissimo utilizzare l'energia internamente e beneficiare dei CV (impossibile in Francia, che è stupido), basta aggiungere un misuratore di piombo alla tua fonte di energia prima dell'uso interno. È una risorsa estremamente interessante ma può essere la fonte di abuso (e so di cosa sto parlando ... perché ne ho visto uno vero)

In Francia, firmate un contratto di acquisto di elettricità REELLE iniettata nella rete per X anni con EDF e non si muove. Questo riguarda solo il mercato reale!

Ecco un documento completo sul metodo di calcolo dei certificati verdi ma forse questo è quello di cui stai parlando?

Fai attenzione tanto in Francia quanto in Belgio, ottenere la certificazione non è facile. Tranne il fotovoltaico dove si tratta di sistemi facilitati.

Qui penso di non aver detto troppe cose stupide.
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 17/06/09, 12:26

Grazie a te per queste spiegazioni.

Per quanto riguarda il documento Christophe, è proprio questo di cui sto parlando.

Quindi, se ho capito bene, i CV riguardano solo il consumo di elettricità.
Una persona / associazione / azienda che cambia il suo sistema di riscaldamento (ad es. Da olio combustibile a gas) e quindi riduce le sue emissioni di CO2 non può considerare nulla rispetto ai CV! Ho capito bene o?
Idem per qualcuno che ha intenzione di isolare il suo habitat, nessun CV!

PS: ho visto su questo sito: http://resosol.org/Gazette/2009/251p20.html che il calcolo della co2 emessa è oggetto di discussione in Francia, cito "L'Agenzia per il controllo dell'energia e dell'ambiente e RTE hanno così dimostrato che il contenuto di CO2 dei kWh forniti al riscaldamento elettrico delle abitazioni in La Francia è attualmente compresa tra 500 e 600 grammi. Il riscaldamento elettrico in Francia emette quindi molto di più del riscaldamento a gas (195 g / kWh) o dell'olio combustibile (310 g). "Cosa ne pensi?
0 x
Frederic
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/06/09, 12:32

Uh sì, è tutto, riguarda solo la GENERAZIONE di elettricità.

Secondo me hai fatto un errore di battitura: que = pas

D'altra parte, dal lato "consumer", ciò li riguarda ma indirettamente poiché i CV distribuiti vengono raccolti a livello di grandi consumatori di energia ... come spiega Elephant.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148