Influenza del CO2 scarichi dalla respirazione umana

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Influenza del CO2 scarichi dalla respirazione umana




da Christophe » 04/09/03, 12:20

Bonjour à tous!

Vorrei sollevare un punto, certamente discutibile per sua natura (per quanto riguarda l'azione), ma merita di essere menzionato ...

Rifiutiamo TUTTO di CO2 con la nostra semplice respirazione: per semplicità, il nostro corpo funziona come un motore, brucia i composti di carbonio grazie all'ossigeno che respiriamo per respingere CO2.

Mi sono "divertito" a calcolare le emissioni di CO2 dal respiro di soli 6 miliardi di persone. Al ritmo di cifre medie di 0.3 grammi di CO2 al minuto (dato da un amico medico, ma da confermare ...) ognuno di noi respinge circa 160 Kilo di CO2 solo respirando ... o il 30% del famoso 500 chili di "capitale CO2" per persona all'anno.

Rispetto ai rilasci di CO2 da 70 Milioni di barili di petrolio equivalente consumati quotidianamente dall'umanità, la nostra respirazione rappresenta circa il 15%.
In effetti, ognuno di noi rifiuta quindi 0.3 * 60 * 24 = 432 g di CO2 al giorno. Tuttavia, in un motore (moderno), quando consumiamo 1 g di carburante, rilasciamo da 2 a 3 g di CO2. Tutti coloro che consumano (direttamente) meno di 150 g di carburante al giorno "inquinano" più per il loro respiro che per il loro spostamento ... Ovviamente per essere rigorosi bisogna tener conto dei rifiuti indiretti (elettricità, cibo ...) ...

Insomma, questa cifra NON È TRATTABILE ma lo ripeto vorrei confermare queste cifre tuttavia NESSUNO l'ha mai menzionata in nessuno studio sull'effetto serra ... È inaccettabile! Ovviamente le "soluzioni" a questo problema non sono semplici e riguardano più l'etica che la tecnologia ...

Qu'en pensez vous?

ps: 0.3 g / min corrisponde alle versioni a riposo e ovviamente non include le versioni CO2 della dieta della stessa persona.
Dernière édition par Christophe il 23 / 06 / 07, 18: 51, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 16/09/03, 17:35

Ecco un elemento di risposta trovato sul forum la ClimAction:

nuovo "carbonio riciclato"
Pubblicato da Cassandre 16 / 09 / 2003 a 14: 21: 53
Il carbonio del nostro respiro viene dalla nostra dieta. Finché lo stock di piante viventi per il nostro consumo futuro, direttamente o attraverso gli animali, non diminuisce, non vi è alcun aumento della C atmosferica per via respiratoria (id per quella degli animali in generale).

Penso che questo ragionamento sia valido ... finchè consumi il cibo più vicino alle piante nella catena alimentare
0 x
Moira
x 17




da Moira » 29/04/04, 15:47

Due link per rendere felice l'econologia :P :

http://www.inra.fr/sia2003/effet-serre-CO2.html
http://www.inra.fr/sia2003/effet-serre-CH4.html

Come quello che la respirazione umana è ben tenuta in considerazione, così come il metano derivante dall'eruzione dei ruminanti. Certo, è una documentazione di divulgazione, ma non dubito che sia basata su studi più seri!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 23/06/07, 17:51

Ciao, ciao, ciao non l'ho mai visto !!! : Mrgreen: : Lol:
Penso che qui ho battuto il record di dissotterrare ... 8)
Christophe ha scritto: [...] In breve, questa cifra NON È NEGLIGABILE ma la ripeto vorrei confermare queste cifre, ma PERSON non l'ha mai menzionato in nessuno studio sull'effetto serra ... È inammissibile! ...]

Beh no, è solo ... normale!

Come hai scoperto in seguito, tutto il carbonio proviene dal cibo, quindi è un ciclo molto breve che non deve essere preso in considerazione ... : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 23/06/07, 20:55

Sì e poi cerca la piccola bestia comunque! Trovo che gli studi sul rilascio di GHG siano utili quando si ha a che fare con un pericolo o un'anomalia che possono essere modificati. Anche gli animali respirano e anche le piante, quindi perché non gli umani?
Queste cifre sono normali, immutabili, perché mensionare?
@+
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/06/07, 22:53

Ad ogni modo, per risolvere questo aspetto del problema, ribadisco la mia chiamata al civismo che ho già fatto su questo sito mentre dico a 4 o 5 di miliardi di umani:

Die!

Io, faccio quello che posso, ma l'alcol uccide lentamente! : Cheesy:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 24/06/07, 09:47

: Cheesy: provare, per una volta, la vettura con l'alcol, funziona meglio! Ma prendere un catorcio che non inquina eh !!
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 24/06/07, 15:30

elefante ha scritto: Die!
Io, faccio quello che posso, ma l'alcol uccide lentamente! : Cheesy:
Buon consiglio
Ma ho ancora a priori che mi fa esitare.
Fan degli inceneritori dei corpi, piuttosto che della sepoltura sotto un marmo, noto che gli inceneritori lavorano con il gas, con effetto serra.
Possiamo immaginare un digestore di metano dalla fossa comune?
:il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 24/06/07, 22:16

Il problema della respirazione umana è un falso problema (come per tutti gli animali). La fonte del carbonio umano arriva direttamente (o indirettamente attraverso la lunghezza della catena alimentare) dalla biomassa vegetale che è il principale produttore di carbonio.
Respiriamo così 100% bio. ECCETTO se avessimo fatto le bistecche di olio, come volevamo un tempo fa: era produrre biomassa (batterica) dal carbonio del petrolio e nutrire i buoi con questa biomassa piuttosto che con biomassa vegetale. Non è durato a causa delle prestazioni ...
E poi era ancora più redditizio dare loro farina animale per "riciclare" gli animali morti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 24/06/07, 22:37

disse Geggyx

Un digestore di metano proveniente dalla fossa comune potrebbe essere concepito


Beh no, sarebbe ancora CO2 bruciando!

altrimenti, rende fertilizzante!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168