Quantità di CO2 assorbita per specie di albero

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Annika
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 06/08/07, 21:12

Quantità di CO2 assorbita per specie di albero




da Annika » 06/08/07, 21:28

Buongiorno,

Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa di una formula o di un posto dove ci sarebbero tabelle o dati per la quantità di CO2 assorbita per specie di alberi man mano che crescono.

Ho trovato la formula 1M3 legno siuvant = 1 absobés ton CO2 (andando lentamente alla densità media di 625 kg / m3 per legno = rappresentazione della media delle diverse specie del pianeta)

grazie mille

Annika
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 06/08/07, 23:18

Se prendi una media delle densità delle diverse essenze, come arrivi al risultato che stai cercando ?!

Prendi le medie delle densità per CIASCUNO delle essenze!

Tuttavia, penso che la densità non sia un fattore sufficiente ... Mi sbaglio ?! Forse se prendiamo la densità del legno completamente asciutto e non zuccherato, no ?!
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2

Ri: Quantità di CO2 assorbita per specie di albero




da delnoram » 07/08/07, 09:59

Annika ha scritto:Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa di una formula o di un posto dove ci sarebbero tabelle o dati per la quantità di CO2 assorbita per specie di alberi man mano che crescono.


C'è questo calcolatore Canadese, ciò che dà è specifico per il Canada, ma può darti un'idea del consumo di CO2 per albero nella sua vita.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 07/08/07, 13:12

Non male questa piccola calcolatrice :)

Quindi secondo lui un albero assorbirebbe:

1) 7,14 kg "immediatamente" (cosa significa immediatamente? Nei prossimi 1 o 2 anni? *)

2) 167 kg di CO2 su 80 anni

Se l'equivalenza di 1 Tonnellata di CO2 = 1 M3 di legno è ancora vera, gli alberi di 80 anni hanno 167 L di "volume"? Non è molto ... :shock: :shock:

* se kk1 comprende la sfumatura tra gli indici 2:

1

Quantità totale di CO2 impostata da un albero durante la sua vita. Le stime si basano su una durata di 80 anni. Oltre questa età, un albero medio in Canada richiede solo un po 'di CO2 in più.

2
Il numero di alberi si basa sulla quantità di CO2 che verrà assorbita dagli alberi piantati durante la loro vita di 80 anni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 07/08/07, 15:05

Piuttosto interessante come una domanda ...
Secondo me si possono già distinguere due categorie di assorbimento di CO2:
- quella in cui il carbonio è usato per produrre il legno. Dovrebbe essere relativamente stabile perché 1 tonnellata di legno contiene +/- la stessa quantità di carbonio, anche per diversi legno immagino, poi portare 1Kg o 1Kg penna è sempre 1Kg. Si potrebbe dire che rappresenta il CO2 minima assorbita dal albero che si è certi.
- Tuttavia, la quantità di CO2 utilizzato per la produzione di radici, foglie, frutti, possono variare a seconda sacco di fattori che determinano la massima assorbita CO2:
- albero deciduo / sempreverde perché il loro rinnovamento regolare rappresenta una certa materia organica e un albero deciduo assorbe pochissimo C02 in inverno.
- dimensioni e numero di foglie, frutti, radici, ecc.
- la respirazione della pianta (rilascio di CO2) così come l'efficienza metabolica nell'assorbimento di carbonio ...

Non so se possiamo fare delle categorie in base alla "morfologia" di un albero, della sua famiglia o altro, ma la cosa più certa è trovare misure esatte che siano chiaramente stabilite.
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 192