Qual è il potere e l'energia di un uragano?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Christophe » 14/09/17, 18:35

A seguito di questo dibattito sugli uragani cambiamento climatico co2 / fuck-you-terra-uragano-2017-harvey-irma-jose-katia-recupero-time-is-coming-t15349.html Mi sono chiesto che era la quantità di energia che poteva accumulare un uragano e che poteva sviluppare potenza (nell'energia eolica, quindi a priori nella prima semplificazione ??) ...

Insomma, prova a fare un "piccolo" bilancio energetico di un uragano ...

La bilancia Saffir Simpson attualmente in uso https://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89che ... ir-Simpson non parla affatto di energia (almeno non direttamente) ma di forza del vento e del moto ondoso, per la prova una categoria 5 può avere dimensioni molto diverse (16 volte più per Irma rispetto a una categoria 5 di 1992 ...)

Ho trovato questo: http://www.iflscience.com/environment/h ... icane-get/ ma riguarda principalmente la scala Saffir Simpson e l'evoluzione della massima velocità del vento ...

Qualcuno ha idea della risposta? O il metodo da utilizzare per stimarlo? Possiamo immaginare di farlo a valle (energia eolica sviluppata e forse quella di pioggia?) O a monte (energia solare accumulata) ... penso che a valle sarebbe più facile conoscere i venti medi e la superficie totale dell'uragano (beh il volume piuttosto ...) ... questo dovrebbe dare una prima approssimazione piuttosto interessante ... bisognerebbe aggiungere l'energia della "pioggia" per completare ... ma mi sembra molto più difficile da stimare, no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da chatelot16 » 14/09/17, 22:18

ovviamente se avessimo costruito turbine eoliche ottimizzate per utilizzare il vento di 300 km / h avrebbe prodotto GW o TW per alcune ore ... ma non molto redditizio se funzionasse solo una volta ogni cento anni

e inoltre non esiste una rete elettrica in grado di trasportare questo potere ... non esiste più alcuna rete elettrica per rifornire gli abitanti, essendo stati tutti distrutti

mi fa pensare all'energia del lampo, all'enorme potere istantaneo ma non è possibile un uso pratico
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Christophe » 14/09/17, 22:36

Non era la "redditività" economica o qualsiasi ripresa * che stavo cercando di determinare ma il potere "meteorologico" ... Giusto per avere un ordine di grandezza in mente (da togliere durante le cene sociali : Mrgreen: : Mrgreen:) ...

Il potere del lampo è noto con precisione (alcuni GW per poche frazioni di secondo, quindi non molta energia), quindi vorrei sapere quello di un uragano ..

* ci sono poche possibilità che sia possibile il costo aggiuntivo (che deve essere molto importante) di una turbina eolica che resiste a 300 km / h per alcune ore all'anno ... sarebbe necessario trasferire altre tecnologie .. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da chatelot16 » 14/09/17, 22:54

in cambio del futuro il fulmine fa persino un watt gigantesco ...

vedere il mio modo di riportare alla redditività di un'energia utilizzabile come l'umorismo, perché è abbastanza ovvio che non c'è nient'altro a che fare con questa energia se non quella di metterla in una conversazione sociale
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Christophe » 15/09/17, 09:51

Sì, un Watt "Gigot" ... un'unità molto hollywoodiana che non esiste nella vita reale (probabilmente una cattiva traduzione di Giga ...) :)

Bene, quindi, stiamo stimando questa energia e potenza?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Gaston » 15/09/17, 10:35

Secondo Scienze et Avenir, Irma avrebbe rilasciato (con il grande mestolo) un'energia di 3 1017 J, circa 80 TWh.

Se consideriamo (sempre il grande mestolo) una durata di 10 giorni, si ottiene una potenza media di 330 GW.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Christophe » 15/09/17, 11:02

Ah, grazie Gaston, qualche decina di TWh è l'ordine di grandezza che mi aspettavo ... Guarderò il loro metodo di calcolo ...
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da ENERC » 17/09/17, 18:53

Nel programma C ds l'air, un oratore ha dato la cifra di un kW per m2.

Con una dimensione superiore a quella della Francia, ha stimato l'IRMA all'equivalente dei reattori nucleari 2000 e 5000 (probabilmente quando era a livello di 5).
Quindi un potere quando era al massimo superiore a TW. Impressionante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da chatelot16 » 17/09/17, 19:08

quale potere o energia quantificare?

quando c'è vento c'è un'enorme massa d'aria che si muove ad una certa velocità ... si potrebbe calcolare l'energia cinetica tolale ... enorme quando la massa d'aria mobile è in migliaia di km2. .. ma a che serve calcolare l'energia totale poiché è inaccessibile

tranne la stranezza ciclonica che concentra tutta l'energia del vento in una piccola area e rende un'enorme potenza troppo concentrata

quantificare la potenza del ciclone potrebbe dare un'idea di ciò che potrebbe disturbare un ciclone ... suddividerlo in diversi cicloni meno pericolosi creando vortici aggiuntivi

sarebbe sufficiente un grande aereo di linea per interrompere un ciclone andando nel posto giusto ... o è completamente stupido ... ci vorrebbe un aereo 10 una volta o 100 volte o 1000 volte più grande per pensarci?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Qual è il potere e l'energia di un uragano?




da Christophe » 17/09/17, 20:55

ENERC ha scritto:Nel programma C ds l'air, un oratore ha dato la cifra di un kW per m2.

Con una dimensione superiore a quella della Francia, ha stimato l'IRMA all'equivalente dei reattori nucleari 2000 e 5000 (probabilmente quando era a livello di 5).
Quindi un potere quando era al massimo superiore a TW. Impressionante!


Fonte di calcolo?

E allora? Reattori nucleari da 2000 a 5000? Ok, questo è un numero di cui possiamo parlare. Ma di cosa stiamo parlando?

In potenza termica o meccanica? O in energia prodotta equivalente durante i giorni della vita di Irma 10?

Scherzi a parte questa cifra è finalmente molto vaga (tanto quanto quella della superficie lol) ... e molto diversa da 330 GW di cui sopra (che credo più personalmente ...)

Infatti: i reattori nucleari 2000 in potenza meccanica (quindi l'energia termica 1 / 3) sono già 2000 GW (almeno e 5000 al massimo) ... e 6000 GW (15000 GW) se ragioniamo in energia termica. ..

Siamo lontani dalla 80 TWh di energia memorizzata nei giorni 10 ... dal momento che 2000 GW è 2 TW produce 80 TWh in 40h è meno di 2 giorni ...

Quindi chi ha ragione? Penso che la cosa migliore sia che facciamo i nostri calcoli di stima!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 147