TIC e CO2, la posta meno buona della posta di La Poste?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

TIC e CO2, la posta meno buona della posta di La Poste?




da Christophe » 04/10/11, 10:10

Informazioni incredibili da prendere con le pinzette, rimango molto scettico per il momento ...

Le mail inviate da La Poste rilasciano alla fine meno CO2 (= anidride carbonica o anidride carbonica) rispetto alle mail.

Le e-mail inviate su Internet consumano molta CO2, per non parlare dello spam che "inquina" le nostre caselle di posta elettronica. Inoltre, molti di loro verranno stampati dai destinatari. Ma hanno il vantaggio di essere molto veloci ed economici!

---> Secondo un articolo sul sito "Agir pour la Planète" (vedi link sotto), le e-mail richiedono una memoria molto grande su server molto potenti che consumano molte energie!
---> Secondo l'ADEME (Agenzia per l'ambiente e la gestione dell'energia), un messaggio inviato da Mail consuma 19 grammi di CO2.

Da parte mia, quando c'è urgenza, invio un messaggio via fax quando è possibile (non conosco l'impronta di carbonio di quest'ultimo, non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo).

Tutto questo lascia pensare!

Se hai qualche osservazione, non esitare a comunicarle!


Fonte: http://www.tinkuy.fr/ecogeste_conseil_e ... nnemental_

Per maggiori informazioni: http://www.agirpourlaplanete.com/action ... ement.html


Secondo Fabrice Flipo, professore e ricercatore presso l'Institut Télécom, "l'impatto ambientale delle TIC (computer, televisori, telefoni, ecc.) È ancora largamente ignorato. C'è una corrente di pensiero nell'opinione pubblica che vuole le TIC, perché sono qualificati come intangibili, hanno un impatto totalmente nullo sull'ambiente ".



Un recente studio di ADEME (Agenzia per l'ambiente e la gestione dell'energia) in collaborazione con il servizio di Biointelligenza mostra che, al contrario, l'uso quotidiano delle TIC non è privo di pericoli per il nostro pianeta e il pianeta. ambiente! I numeri sono allarmanti e aumentano ogni anno.

Un inventario ti permetterà di prendere coscienza di questa situazione ...

Se ci atteniamo all'uso dello strumento Internet, sappi che oggi siamo 2 miliardi a essere connessi in modo permanente a Internet e la cifra dovrebbe raggiungere i miliardi 2.6 in 2013.
294 miliardi: questo è il numero di email inviate al giorno incluso lo spam. Un numero che dovrebbe più che raddoppiare di 3 anni.

Le e-mail, che sembrano molto innocue, hanno un impatto molto negativo. Prendiamo il caso di una società composta da circa dipendenti 100 che si scambiano per posta, e ben sono le tonnellate 13.6 di CO2 che sono generate proprio dalla produzione di e-mail. Per darti un'idea, questo rappresenta il ritorno di 10 a Parigi / New York in aereo!

Le e-mail emettono più CO2 rispetto alle classiche e-mail presenti nelle nostre caselle di posta cartacee! In effetti, a volte un'e-mail può avere un'impronta di carbonio 15 più importante di una semplice lettera postale! Perché? Semplicemente perché l'invio di un'e-mail risulta da una serie di processi. La tua email inviata può finire su un server migliaia di chilometri prima di raggiungere il tuo destinatario e richiede molta energia!

Un altro punto nero: query su motori di ricerca come Google o Yahoo che consumano molta energia e rilasciano un sacco di CO2.
Se prendiamo l'esempio della Francia, a partire dal postulato che in media un surfista realizza quotidianamente ricerche 2.6 è, 936 all'anno, che corrisponde alle tonnellate 287 600 finali di CO2, circa 1.5 milioni di Km percorsi in auto !

Ti lascio immaginare queste cifre su scala globale e quindi il loro impatto sul nostro ambiente.

I produttori di computer tengono sempre più conto di questi problemi ambientali nel loro processo creativo. Oggi un computer utilizza l'50% di energia in meno rispetto a qualche anno fa. Vediamo persino marchi di qualità ecologica come Energy Star ed Ecololabel Européen.

Dovresti anche sapere che oggi ci sono molte aziende impegnate a riciclare le tue vecchie apparecchiature informatiche: www.recyclez-moi.fr
Di seguito trovi anche gratuitamente il rapporto di Ademe:


Ecco la guida del Ademe: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e CO2

Il mio commento su 1er:

Christophe nel commento su Tinkuy ha scritto:Informazioni francamente incredibili! Ovviamente lo spam è una grande merda ecologica ... ma c'è "spreco / perdita" in qualsiasi attività economica!

Qual è il numero CO2 per una lettera cartacea (tutto incluso: carta, timbro, inchiostro, smistamento, distribuzione, quindi vai all'ufficio postale per pubblicarlo ...)?

Quello che succede è che: se inviassi più posta cartacea che posta, mi costerebbe di più delle mie e-mail ... l'oro speso e CO2 sono collegati. Dov'è il bug?

Inoltre, dobbiamo smetterla con questa "dittatura della CO2" perché non c'è solo CO2 nella vita ...


Inizierò il dibattito sul nostro forums... penso che molti saranno d'accordo con me.


Ci sono alcune stronzate scritte nell'articolo 2ieme:

La tua email inviata può finire su un server migliaia di chilometri prima di raggiungere il tuo destinatario e richiede molta energia!


Il ragazzo che ha scritto questo apparentemente non sa molto del networking ...

Se il tuo server è vicino a te o 10 000km 100 km o 30km viaggia, in realtà non cambia molto rispetto all'energia consumata ... non bisogna dimenticare che il carico medio di un server è abbastanza debole, quando non viene utilizzato non consuma per nulla ...

È come un motore termico: le migliori prestazioni di un server si ottengono con un certo carico di utilizzo!

Inoltre, è qui che comprendiamo che questo studio non è serio: dobbiamo confrontarci con un servizio reso equivalente. La posta è quasi istantanea, non la carta. Quindi se la carta andasse veloce come la posta (non lontano dalla velocità della luce) quanta energia consumerebbe? : Cheesy: : Cheesy: hihihihi
0 x
altri-energie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 29/09/11, 22:13




da altri-energie » 15/11/11, 23:35

Proverò a contraddire i commenti negli articoli che condividi e con i quali sembri anche in disaccordo.

Il primo numero che mi ha fatto saltare al soffitto è CO19 2g tramite e-mail inviata. Mentre leggevo quanto segue, ho capito che era imparentato con colui che ha permesso lo studio. In effetti, questo sembra essere basato su una media di 1mo via e-mail. Guarda la tua scatola e fai i conti, negli ultimi due mesi, sono vicino a 0,2mo (e qualche volta uso l'e-mail per inviarmi foto). Nell'ambiente professionale, questo non può essere 1mo. Sul Web di lingua inglese, parliamo di 0,3g per l'impronta ecologica di un'e-mail. Va ricordato che una cosiddetta auto neutrale produce 120-140g per chilometro, quindi anche se un'auto dell'ufficio postale trasporta lettere 400 per chilometro percorso, siamo ancora bravi a inviare e-mail.

Da lì scorre la seconda inettitudine del calcolo. A partire dalla stessa media, il calcolo viene eseguito per le e-mail 33 inviate al giorno a due destinatari. Ciò rappresenta un'e-mail 1mo ogni dodici minuti in sette ore di lavoro. Sapendo che un testo di pagine 100 senza illustrazioni pesa qualcosa come 200ko, la persona in questione non dovrebbe produrre molto se non perdi tempo a registrare tutto in pdf e ancora ... Penso alle lattine, alle schede della presentazione saluto sotto la vernice registrato in BMP ma comunque, la media mi sembra alta per non dire esagerata.

Seguirò la stima dei nostri amici anglosassoni e sosterrò totalmente l'idea di fare meno ricerche. Non solo riduce l'impatto dei data center, ma mina anche l'abuso di dominio di Google su Internet.
0 x
So che nella tua alchimia vale l'atomo che vale la pena di controllo del viaggiatore, è abbastanza come un alibi.
Sito Web sulle energie rinnovabili

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 198