Il vero impatto del riscaldamento a legna?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 03/10/05, 23:10

Salve a seguito della pubblicazione del foglio di calcolo kyot'home,

Qualcuno ha i mezzi per quantificare l'impatto del riscaldamento a legna?

In effetti, rifiutiamo in poche ore o giorno ciò che gli archi hanno impiegato a volte diverse decine di anni per raccogliere ...

Anche se, nel complesso, il bilancio è in pareggio, è tutt'altro che senza conseguenze a breve termine se il legno diventa la prima fonte di riscaldamento (: lampeggio: fortunatamente non ci siamo)

sulla tua tastiera ...

PS: Christophe, se pensi che non sia il suo posto, sposta il ... Grazie in anticipo
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)
i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai
ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 04/10/05, 00:10

rpsantina ha scritto:è lungi dall'essere conseguenze a breve termine se il legno diventa la fonte primaria di riscaldamento

Combustione di specie legnose ----) Creosoto nella fuliggine del camino ...: ph34r:
0 x
Desiderio =>
In grado di parlare normalmente
senza essere continuamente attaccato da alcune persone, che rispettano nulla, e questa impunità.
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 04/10/05, 01:07

La combustione del legno non è una tecnica che tutti possono permettersi.
Basti pensare a chi vive negli appartamenti.
Questo fattore da solo limita già notevolmente il potenziale degli utenti.

È vero che la combustione del legno annulla la conservazione di CO2 che ha
provoca la crescita di alberi, ma a parte il legno immagazzinato sotto forma di carbone minerale, carbone fossilizzato o legno fossilizzato.
è destinato a ritornare nell'atmosfera. Sia dopo la combustione
(incendi boschivi) o decomposizione. La lavorazione del legno (per edilizia, carta e altri prodotti) ritarda solo l'inevitabile.
I politici vorrebbero farci credere che l'uso del legno
consente di alimentare olio o carbone il risultato è zero poiché il
CO2 è immagazzinato in prodotti in legno. C è un inganno.

Ma Kyoto obbliga, ma dobbiamo trovarci in colpa
dimenticare le vere fonti di CO2 che sono la combustione delle energie
Per il momento sono i ruminanti, quindi la natura che non immagazzina il CO2 quando fa troppo caldo. I coreaux che non crescono abbastanza
rapidamente e ci sono anche agricoltori (come se non mettessimo abbastanza sul retro). Presto sarà colpa dei fayots (ben noti per la produzione
metano durante la digestione).

Non dimenticare che per poter riscaldare con il legno devi piantare alberi e aspettare ... aspetta molto tempo. E meno ci saranno alberi, più
il legno sarà costoso, quindi brucerà meno e verrà stabilito un equilibrio.
Non è come l'olio o meno è più olio che consuma.

La vera soluzione è quella di sviluppare caldaie a legna con la massima efficienza (come il palo di combustione), per smettere di sprecare energia.
E diversificare le fonti di energia rinnovabile per avere un
una fonte di registrazione adattata ad ogni esigenza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 07/10/05, 08:46

nel mio caso il riscaldamento a legna è più economico perché attualmente ho sterline di legno 70 senza contare tutto quello che devo pagare
è più l'economia che l'ecologia che prevale qui
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 07/10/05, 09:13

Una cosa fondamentale da tenere a mente quando si parla di energia da legno, come con qualsiasi energia rinnovabile:

Questa NON è LA soluzione ma UNA soluzione.

Non dobbiamo aspettarci che il legno riscaldi l'intero paese. Oggi la quota del riscaldamento a legna è in aumento e le risorse forestali francesi hanno ancora molto da soddisfare per soddisfare la domanda. La foresta continua a guadagnare terreno in Francia, quindi tutto va bene.

Per quanto riguarda il costo di GHG, penso che possiamo accettare l'idea di un'impronta di carbonio pari a zero (ad eccezione dell'inquinamento delle apparecchiature di taglio e trasporto, ma è piuttosto trascurabile). Inoltre, se un albero morto non viene bruciato, si romperà in pochi anni in modo aerobico. E il prodotto finale di questa decomposizione è ... CO2.

Quindi, mentre fare, tanto da sfruttare per riscaldare la strada.

In effetti, il rapporto ADEME utilizzato per Kyot'Home, molto ben fatto, è rimasto senza risposta quando i costi di registrazione dei GHG. L'autore ha riconosciuto di non essere stato in grado di valutare correttamente la questione e di attenersi al presupposto generale dell'impronta di carbonio per il legno. Credo che sia lo stesso per CITEPA, un organo di riferimento per il "conteggio" delle emissioni di gas a effetto serra in Francia. (Devo controllare come trattano l'argomento della silvicoltura).

Per concludere, direi che il legno non è migliore, purché la risorsa forestale sia gestita in modo intelligente e non diminuisca. Questo è generalmente il caso della Francia. :)

Bonne journée :)
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 07/10/05, 09:18

Ho dimenticato il legno nel programma Kyot'Home.

Per tenerne conto, nel riscaldamento individuale, è sufficiente indicare qualsiasi energia di riscaldamento TRANNE l'elettricità e mettere 0 o addirittura nulla nelle scatole di consumo.

Produrrà un inquinamento da riscaldamento zero, secondo l'ipotesi di bilancio zero GHG per il legno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 07/10/05, 10:02

Rulian ha scritto:Inoltre, se un albero morto non viene bruciato, si romperà in pochi anni in modo aerobico. E il prodotto finale di questa decomposizione è ... CO2.

Peggio ancora ... può rifiutare il metano !! Ma non sono sicuro che tutti gli organismi in decomposizione lo rifiutino ... Ci devono essere condizioni specifiche
0 x
Avatar de l'utilisateur
Pouz
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 13/09/05, 11:47




da Pouz » 08/10/05, 08:41

Secondo me, essere cantonati con UNA energia, che sia per il riscaldamento o per il rotolamento è un'eresia.

Se tutti stessero riscaldando con legna, non ci sarebbero abbastanza foreste in Francia per soddisfare la domanda. Basta vedere le difficoltà che si incontrano in Alsazia (regione "sovrappopolata") per trovare una concessione di legno. La domanda è alle stelle e anche il prezzo di stere!

Idem per il petrolio, se tutti acquistassero un diesel atmatico per guidare l'HVB; non vi è abbastanza superficie coltivabile o agricola per far fronte a una forte domanda.

Secondo la mia (umile) opinione, la soluzione è nel diversità energie: pannelli solari, energia geotermica, petrolio, legno, turbine eoliche, mareoliennes ... sia a livello di un paese che a livello dell'individuo.

Ma soprattutto, dovremmo iniziare riducendo il nostro consumo di energia evitando il comfort sprecato (pubblicità illuminata, monumento illuminato ...) e tornare a un consumo più ragionevole.

Mia nonna aveva uno stile di vita più che spartano (povero contadino) e potevo vedere che la mia generazione (e quindi me stessa), abituata all'abbondanza, non realizza nemmeno lo spreco quotidiano.
Devi rimanere in un paese povero per capire cosa stai sprecando. Ti dà un'ottima idea di cosa puoi fare per diventare molo, senza privarti o accendere candele. È solo un cambio di abitudine ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 08/10/05, 12:11

quasi a tutti non importa dell'ecologia purché l'inquinamento non abbia reazioni reali sulle popolazioni e sicuro che non influisca sui loro portafogli tutto va bene nel migliore dei mondi! ;)
Io urto, vinco, consumo perché ne valgo la pena! : Blink:
e poi l'inquinamento è vero dovrebbe fare questo o quello e poi dimentichiamo ... :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
gerald
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 04/09/05, 07:51
Località: Tarn




da gerald » 08/10/05, 19:31

Si stima che un metro cubo di legno utilizzato come legname intrappoli una tonnellata di CO2 che non tornerà nell'atmosfera (tranne il fuoco). Questo studio tiene conto del periodo di crescita dell'albero e quindi di tutte le foglie morte che sono diventate terriccio. Il legno in decomposizione non rilascia tutto il suo CO2 poiché parte del carbonio rimane nella terra.
L'inquinamento delle foreste non è trascurabile Gli oli per catene rappresentano migliaia di tonnellate di petrolio che finiscono nelle acque sotterranee. Sono vietati in alcuni paesi nordici che usano oli biodegradabili. Personalmente uso olio usato per friggitrice (l'olio non la friggitrice). il mio lavoro è la segheria mobile presso gli agricoltori o nella foresta. La mia segheria è pantonizzata (SPAD - 46% di risparmio) e parzialmente in metallo duro con olio di semi di girasole.
il mio sito web
Gerald
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141