Quale investimento etico?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
patpat52
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 01/11/08, 21:34

Quale investimento etico?




da patpat52 » 01/11/08, 21:49

Buongiorno,
Vorrei fare un investimento, sicuramente preferibilmente redditizio ma con una certa etica, vale a dire investire in un'azienda che rispetti l'ambiente e che mira allo sviluppo di energie rinnovabili o ecologia in una vera preoccupazione di conservazione di il pianeta.
Qualcuno sa di una società così quotata che ha bisogno di supporto?
Ho sentito parlare di Véolia Environnement, credo che si occupino del trattamento delle acque ma non sono sicuro che, nonostante il suo nome, il suo obiettivo sia solo la conservazione dell'ambiente. Puoi illuminarmi e, soprattutto, indicarmi la direzione della mia ricerca?
Inoltre, mi è stato detto che la banca Crédit Coopératif avrebbe sostenuto progetti finalizzati all'ecologia e allo sviluppo sostenibile. È corretto?
Grazie in anticipo per le tue risposte.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 01/11/08, 22:35

L'obiettivo di un'azienda è realizzare un profitto, se per questo deve darsi una patina di etica o di rispetto per l'ambiente, nessun problema! Questo è ciò che chiamiamo "com": lo stile ecologico è molto di moda ora.
Spingendo oltre il ragionamento, si ottiene un "commercio equo" (diciamo meno iniquo?) E "affari di beneficenza".
Se parliamo attualmente di "moralizzazione" dell'economia, non è un caso, è perché non ce n'è.

Dobbiamo essere consapevoli di una cosa: redditività ed etica sono due concetti essenzialmente contraddittori e opposti. Resta da te investire senza remore in qualcosa di buono "succoso" (anche se al momento ...), o fare in modo che i tuoi soldi vadano verso qualcosa che approvi profondamente.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Ri: Quale collocazione etica?




da C moa » 02/11/08, 11:16

patpat52 ha scritto:Buongiorno,
Vorrei fare un investimento, sicuramente preferibilmente redditizio ma con una certa etica, vale a dire investire in un'azienda che rispetti l'ambiente e che mira allo sviluppo di energie rinnovabili o ecologia in una vera preoccupazione di conservazione di il pianeta.
Qualcuno sa di una società così quotata che ha bisogno di supporto?
Ho sentito parlare di Véolia Environnement, credo che si occupino del trattamento delle acque ma non sono sicuro che, nonostante il suo nome, il suo obiettivo sia solo la conservazione dell'ambiente. Puoi illuminarmi e, soprattutto, indicarmi la direzione della mia ricerca?
Inoltre, mi è stato detto che la banca Crédit Coopératif avrebbe sostenuto progetti finalizzati all'ecologia e allo sviluppo sostenibile. È corretto?
Grazie in anticipo per le tue risposte.
Ciao patpat52 e benvenuto nel forum.

Il tuo approccio sembra molto interessante e solo porre la domanda dice molto sul tuo stato d'animo.

Per Véolia, sappi che si tratta di un'azienda che esiste dal momento che Kalakala il suo nome precedente era ambiente vivendi. Come avrai visto sul loro sito, è un'azienda molto affermata nel trattamento delle acque e nella gestione delle discariche tecniche. Sono meglio degli altri, non credo che rimanga una grande azienda che ha una buona base per i suoi affari e non ho la sensazione che desideri andare in altri modi perché questi ultimi sono molto redditizi. Ha bisogno di sostegno, neanche io la penso così. È redditizio ?? Era la vacca da mungere del gruppo vivendi ...

D'altra parte, ci sono molte startup soprattutto nel campo delle biotecnologie che fanno cose interessanti. Ci sono un po 'più di rischi da assumere perché sono generalmente in fase di ricerca, ma se si tratta di un'esenzione fiscale, ciò si inserisce perfettamente nel quadro delle nuove leggi sul sostegno alle giovani imprese innovative.

Non so se hai avuto l'opportunità di trascorrere un po 'di tempo sul sito, quindi ti ho messo in collegamento un progetto che è nato all'interno forum. Implica la sintesi di petrolio dalla materia organica. Questa sintesi avviene per fermentazione in un mezzo anaerobico con un batterio chiamato perfringens. Come puoi leggere, abbiamo di fatto ripreso il lavoro del dottor Jean Laigret. Ha lavorato sull'argomento negli anni 45-50, ha avuto risultati eccellenti ma da quando le sue opere sono cadute nell'oblio.

https://www.econologie.com/forums/projet-laigret-avancement-et-chronologie-t6366.html

Come puoi leggere, per pochi, abbiamo ripreso l'argomento e stiamo provando a dimostrare che funziona. In questo contesto dovremo istituire un'associazione e / o un JEI di tipo SARL. Sarà certamente necessario un aiuto finanziario ....

Rimaniamo a vostra disposizione se desiderate maggiori informazioni su questo argomento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99