risorse geologiche non sono che l'olio mancherà!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

risorse geologiche non sono che l'olio mancherà!




da Christophe » 30/09/08, 10:40

Siamo così RABACHE con l'esaurimento delle risorse energetiche (petrolio, gas, carbone, ma anche l'uranio) ... spesso ci dimentichiamo di parlare di altre risorse minerarie, tra cui metalli!

Qui gli anni dello stato di riserve di risorse minères 2006-2007 per alcuni metalli

Immagine
Fonte: prossimo libro Pierre Langlois "Guida senza benzina"

Queste cifre devono essere qualificate poiché, a differenza del petrolio consumato che viene "perso", i metalli possono essere riciclati in una certa misura ... ed essere riciclati come risorsa.

Ora il riciclaggio ha anche i suoi limiti. Se qualcuno ha informazioni specifiche su questo, anche se mi sarebbe interessato! Ad esempio: quando ho comprato 1 kg di alluminio o acciaio, qual è la% riciclato.

Ecco un estratto del testo del libro (che uscirà in Europa all'inizio 2009) che accompagna questo grafico.

Pierre Langlois ha scritto:"Ora, anche se abbiamo posto grande enfasi sulle tecnologie in questo libro, resta il fatto che non è molto saggio spostare continuamente un 1 500 kg veicolo per il trasporto di una persona 75 kg.

Non è solo il dispendio energetico dei veicoli da considerare. Dovremo essere molto vigili per quanto riguarda il consumo di materie prime. Figura E.1 ci mostra la portata del problema, con il numero di anni di riserve (prima dell'esaurimento delle risorse) a diverse risorse naturali, assumendo che continua tasso di sfruttamento geologico 2006 (vedi nota sotto). In questa figura, il riciclaggio del metallo è tenuta in conto dal considera la loro produzione mineraria. E qui non dobbiamo dimenticare che il nostro consumo è in rapida crescita a causa di paesi emergenti come la Cina e l'India stanno entrando un'intensa dell'era industriale. Inoltre, se non si interviene per correggere la situazione, soggetto agli anni saranno meno numerosi di quelli di fig E.1! E 'stato invano di stabilire programmi di riciclaggio rigorosi, la percentuale di recupero non sarà 100%. Così abbiamo i veicoli che sono prodotte sono meno, più piccolo (tenendo conto del clima) e durare più a lungo.

Data questa situazione sulle risorse globali, l'autore vuole ribadire la sua convinzione che lo sviluppo vero e proprio sostenibile dei trasporti su strada richiede un importante investimento nel trasporto pubblico, i nostri governi hanno il dovere di migliorare, per attirare più clienti. Intercity monorotaia ad alta velocità dovrà essere sviluppato rapidamente, così come città elettrica autobus biberonnés. Carpooling e auto elettriche della comunità come il MIT City Car (Figura E.2) sono altri elementi molto importanti per aiutare ad eliminare la nostra dipendenza dal petrolio, riducendo il consumo di materie prime. La bicicletta ea piedi ben si completano tutti questi modi ecologicamente responsabile.


NOTA

Per disegnare l'E.1 grafico, l'autore appello alle statistiche del US Geological Survey, in particolare i riassunti Mineral Commodity ( http://minerals.usgs.gov/minerals/pubs/commodity/myb ) per i metalli, al rapporto sulla revisione statistica BP di World Energy June 2008 (cfr www.bp.com) per il petrolio e il gas naturale, e, per l'uranio, a un articolo di Paul Mobbs intitolato Uranium Supply and the Nuclear Option, pubblicato su Oxford Energy Forum, rivista trimestrale dell'Oxford Institute for Energy Studies, numero 61, maggio 2005 (vedi www.fraw.org.uk/mei). Per le riserve alluminio si basano sulle riserve di bauxite, il minerale da cui si può produrre economicamente alluminio. Le argille contengono anche un sacco di alluminio, ma nessuno sa come estrarre in modo efficace. Per le riserve di petrolio e di gas naturale i dati di BP hanno dimostrato riserve (certe), tra cui, per l'olio, le sabbie bituminose canadesi. Per riserve di metalli, abbiamo considerato che l'USGS chiamati Reserve Base, che l'organizzazione definisce come segue:

"Quota di riserva Base.That dell'anno CERTIFICATO quella risorsa soddisfano determinati criteri fisici e chimici minimi relativi a pratiche minerarie correnti e di produzione, compresi quelli per il grado, la qualità, lo spessore e la profondità. La base di riserva è l'in-place Dimostrato di risorse (misurata indicata più) da qui le riserve stimate sono. Si può comprendere Le parti delle risorse-have Che ha ragionevoli possibilità di economicamente disponibili Becoming Entro orizzonti di pianificazione al di là di quelli che si assume tecnologia collaudata ed economia attuali. La riserva comprende risorse Quelle che Marte attualmente economiche (riserve), marginalmente economico (riserve marginali) e recensioni alcuni di quelli che attualmente ares subeconomic (risorse subeconomic) ".

"Le riserve di base. Questa parte della risorsa identificata che soddisfa criteri fisici e chimici minimi specificati in relazione a pratiche minerarie e operazioni in corso, compresi quelli per il contenuto, la qualità, lo spessore e la profondità. Le riserve di risorse di base sono dimostrati in loco (misurate e manifesto) che le riserve sono dedotti. Essi possono includere quelle porzioni delle risorse che hanno un potenziale ragionevole per diventare economicamente a disposizione degli interni plannifiables orizzonti al di là di quelli che assumono la tecnologia e criteri economici attuali provata. Le riserve di base comprendono le risorse che sono attualmente economicamente sostenibili (riserve), (riserve marginali) marginalmente economiche, e alcune di quelle risorse che sono attualmente in pareggio (risorse sub-economici) "(traduzione libera dell'autore). »»


ps: Pierre L. è l'autore di https://www.econologie.com/forums/synthese-r ... t3797.html
Dernière édition par Christophe il 30 / 09 / 08, 19: 18, 4 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 30/09/08, 10:59

E dove è riciclato?

Si tratta di una questione da non trascurare neanche!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 30/09/08, 11:00

Sì ovviamente ... da qui la mia precisione "info , precisa"

Recentemente un doc su FR5 interessante su Wallmart, responsabile di un grande porto molo della costa occidentale degli Stati Uniti è stato intervistato.

Ha detto che le navi da carico erano dall'Asia (soprattutto la Cina) Bouré zeppo di finito bene ... se ne andò con i materiali da riciclare ... girato là fuori ... nel prodotto finito e il ciclo e completo!
Dernière édition par Christophe il 30 / 09 / 08, 11: 03, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 30/09/08, 19:03

Buono a ridefinire un po ', credo P.Langlois è molto in sintonia con noi, gli ho chiesto se avesse le cifre di questo 1er il messaggio di questa pagina: https://www.econologie.com/forums/synthese-r ... 97-50.html
Dernière édition par Christophe il 24 / 08 / 10, 22: 57, 1 modificato una volta.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 30/09/08, 22:34

Non so che cosa è coperto da queste cifre, ma negli oceani ci deve quantità di materia prima ..... poi io non mi preoccuperei Inoltre mseure per esso.

Non??

E allora dobbiamo fare di più che buchi nel terreno .... con grandi pale.

Ma che opera pale e Altri modelli di dumper ???

L'olio corso.

a+
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/10/08, 11:51

due commenti su questo ottimo post sulle risorse terrestri:

In primo luogo, ho posto ancora una volta messo in guardia contro la perversità delle riserve contati rapporto / P R. questo rapporto ha solo pregio di essere semplice da capire divide riserve (nota / stimato / probabile o altro nella risorsa) producendo in un tempo T
il più grande omissione è che le risorse geologiche non sono come un carro armato con il rubinetto aperto alla stessa velocità fino all'ultimo litro.
quando ha detto che non v'è N anni di produzione di un tale elemento, non immaginare che continueremo con lo stesso ritmo e che un giorno: Ah bene, non c'è più !!!
opera riserve geologiche più facili all'inizio (ovviamente) e la maggior parte di queste riserve mostrano una produzione diminuire quando estratta più della metà delle riserve ultime.
in tal modo, per il petrolio, per esempio, ora è il più noto picco del petrolio che rende la produzione, anche se forse anche duraturo 50ans o più cadrà nel prossimo futuro, ci costringe a ridurre il nostro consumo perché noi consumiamo più della metà del petrolio disponibile.

per l'uranio, c'è un altro fattore importante, e mi riferisco ai buoni articoli tedesca EWG (Energy Watch Group)
in breve, il problema è che l'attuale consumo mondiale di uranio è garantita fino a solo 2 / 3 dell'estrazione di minerali. il terzo restante proviene da scorte esistenti, in particolare, derivanti dallo smantellamento delle armi nucleari. quando questi stock sono esauriti (2013 per l'enorme azionario russo), mancherà 1 / 3 l'uranio necessario e dovrebbe quindi aumentare le miniere di estrazione 50% !! ci scommettere che il prezzo dell'elettricità nucleare aumenterà notevolmente.

ultimo punto sul riciclo dell'alluminio:
nel 2006 (ultimi dati che ho), circa il 20% del tonnellaggio di prodotti finiti in alluminio è tornato sotto forma di prodotti finiti riciclati. ma non è il più grande riciclando. la maggior parte viene eseguita a monte del prodotto finito in tutte le fasi del processo industriale in modo che nella produzione di base del metallo (che chiamiamo metallo primario), circa il 50% proviene effettivamente da metallo "nuovo" prodotto a dall'estrazione e il 50% proviene dal riciclo dell'intero settore dell'alluminio industriale.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 01/10/08, 13:10

Ciao Dirk,

In realtà, il tempo dovrebbe essere calcolato e quello da un lato per la carenza / difficoltà di aumentare l'estrazione (ciò si spiega bene) ma anche dal crescente utilizzo delle risorse: Con l'ascesa della Cina, India e Sud America, lo stress sulle risorse aumenta 4% / anno.

Senza riciclaggio, questo non accade nel brevissimo termine (15 a 20 anni) : Idea:
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/10/08, 15:12

Remundo ha scritto:Aumentare l'uso delle risorse con la crescita della Cina, India e Sud America, lo stress sulle risorse aumenta 4% / anno.


il crescente utilizzo delle risorse .... per vedere perché quando una risorsa declina in termini di produzione per unità di tempo, l'unica cosa che possiamo fare è quello di mangiare più veloce. : Cry:

Mi piace la tua nozione di "stress" sulle risorse perché gli scenari che annunciano aumentano nelle produzioni di questo o quello, non ne sono sicuro.
l'altro giorno, in una storia che ho sentito un ragazzo dire:
"Cina e India si siedono a tavola quando abbiamo già mangiato metà della torta"
come non ci fermeremo di mangiare, questo è matematico: non hanno la metà
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 01/10/08, 15:33

hi,
La maggior parte dei metalli può, se mettiamo le risorse lì, essere riciclato al 100%.

Ciò che fa sì che i numeri non corrispondano sono i metalli "immobilizzati" durante la vita dell '"oggetto" realizzato con esso.
Nell'esempio più noto, rame viene sistematicamente purificato mediante elettrolisi e poi essere riutilizzate in leghe di ferro o prima come rame puro.
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5232




da Remundo » 01/10/08, 17:00

Ciao Bibi e Dirk,

Quando parlo di stress sulle risorse, questo è un altro modo per parlare di raccolta di risorse.

Il prelievo è una nozione di velocità, quantità / anno.

Possiamo facilmente aumentare il throughput, questo è fatto altrove.

Il problema è che se si apre una grande valvola di un serbatoio che per definizione è alimentato da nulla (fossili e le risorse minerarie della Terra), il serbatoio si svuota a qualsiasi velocità.

Nel frattempo possiamo "abbuffarci" per qualche anno, aumentando il flusso del 4% / anno. Questo è il punto di vista attuale di tutti i "grandi" (industriali, politici, economisti del "PIL") in questo mondo. E ovviamente questa è una grande sciocchezza.

@+
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 91