Cos'è la redditività economica? Riflessioni ...

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Cos'è la redditività economica? Riflessioni ...




da Christophe » 01/03/08, 07:06

Qual è la redditività economica per te?

Dietro questa domanda piuttosto "basilare" vorrei lanciare un argomento di riflessione sulla redditività economica di un acquisto in generale.

Sarei conciso e lascerei l'attuale paradosso della nostra società:

consumatore lambda ha scritto:Non ho investito in solare perché non è redditizio d'altra parte non mi chiedo nemmeno non è la questione della redditività quando si acquista una nuova auto


È quindi giunto il momento di pensare al cambiamento la nostra scala di "classificazione" dei valori sociali... o addirittura invertire ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 01/03/08, 09:55

Ah, argomento molto ampio ...

Secondo me, la redditività, se volessimo riassumere, potrebbe essere ridotta a un'attività in cui tutti trovano il loro account:
- l'industriale
- il consumatore
- lo stato, e quindi i sistemi sociali
- lavoratori, tecnici, dirigenti industriali
- E l'ambiente.

Redditività ... potrebbe essere econologia :?:

È utopico? Forse ... Forse no!
:D
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 01/03/08, 10:08

Vasto dibattito come dici tu ...

Dovremmo già iniziare definendo il concetto di redditività con precisione e nel modo più generale possibile.

Non è solo la redditività economica credo ...

Esempio possiamo dire: "Ho smesso di fumare, è redditizio per il mio polmone (capitale)?"
0 x
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4




da louphil » 01/03/08, 13:52

Non appena la parola redditività si riferisce a un sistema monetario, il risultato è decisamente distorto ...
Inizialmente il denaro era uno strumento di scambio, ma così tanti squali lo consideravano un bene a sé stante, che perse la sua caratteristica principale, vale a dire servire come misura standard per stimare un valore, che questo orario di lavoro o merci ...
Quindi, allo stato attuale delle cose, la parola "redditività" non significa nulla ...
D'altra parte, se prendiamo il punto di vista di un lavoratore, che costruirà uno strumento per svolgere compiti ripetitivi più rapidamente rispetto ai suoi mezzi precedenti, la parola redditività assumerà il suo pieno significato non appena il suo nuovo strumento gli ha permesso di recuperare il tempo "perso" nel farlo ...
0 x
http://wunic.fr

Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,
Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 01/03/08, 14:12

Se compro un oggetto - diciamo un'auto - che dura molto a lungo, che non richiede molta manutenzione, che consuma poco carburante, ... è redditizio per me.

Tengo questo veicolo per molto tempo, quindi non lo rinnovo e non richiede molta manutenzione: non è redditizio per il produttore.

Sebbene la redditività sia in teoria la relazione tra ciò che costa e ciò che porta (per il produttore). Quindi se non lo vende in perdita è vantaggioso per lui, ma non è nel suo interesse.

Tutto è una questione di standard. Ciò che è interessante per il consumatore non è necessariamente interessante per il venditore.

L'ideale (l'utopista?) Sarebbero acquisti interessanti per il consumatore e il venditore / produttore.

Devi vedere tutti i parametri, siamo in un sistema cibernetico.
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 01/03/08, 17:52

Ciao
Abbiamo molti esempi nella vita di tutti i giorni
Per il riscaldamento della casa
Ho letto e ti ascolto, tendi a domande sullo stile di vita o sull'estetica, per costruire case in pietra molto poco isolate, avere case è bello da vedere, ma è lungi dall'essere sistemi di riscaldamento dell'acqua efficienti e circolanti, silenziosi, puliti, discreti ma energicamente?
Se confronterò il numero di litri di olio combustibile per riscaldare le tue case in un clima mite, rispetto alle nostre case, in un clima rigido con 5 mesi invernali (di nuovo -23 negli ultimi giorni e la neve si scioglierà solo all'inizio di aprile)
Qual è la differenza, l'isolamento, la costruzione delle case, la modalità di riscaldamento, la combustione della legna è più razionale in una buona stufa a combustione lenta che in un camino.

La redditività economica in una famiglia è che una volta tutte le sue spese quotidiane, l'alloggiamento del cibo, ecc. gli rimane qualcosa per tenere occupato il suo hobby.
Alcune attività, possiamo farle per divertimento come andare a tagliare il legno con una sega e un'ascia, ma è molto meglio con una motosega, lo stesso per tagliare il prato o girare il terreno del tuo grande giardino.
Prima di tagliare il ferro con una sega a mano, ora uso raramente questo strumento.
Un uomo che invecchia diventa automaticamente più (redditizio) nei suoi gesti, salva la sua energia muscolare, quando va alla ricerca di uno strumento, pensa di non fare passi inutili, pianifica le sue attività per non fare azioni inutili.
Quando ero giovane mi chiedevo come lo facessi?
Ora mi chiedo perché dovrei farlo? ne ho davvero bisogno?

Andre
0 x
nightrow
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 13/11/07, 22:40




da nightrow » 01/03/08, 17:52

Il mio punto di vista:
Si dice che un'operazione è "redditizia" quando i guadagni sono maggiori dei costi. Questa è la definizione di base, utilizzata dai produttori per definire se un prodotto è redditizio o, in altre parole, redditizio.

Per un individuo, il concetto di redditività ha un altro significato: in generale, è il fatto che l'operazione scelta (acquisto di un'auto) genera meno spese (rispetto a un valore di riferimento).
Ad esempio, si dice che un investimento sia redditizio quando supera il benchmark, ad esempio Livret A.

Devi vedere che quando si acquista un'auto, dover comprare l'auto è scontato. Il guadagno (della mobilità) è considerato necessario, la questione degli investimenti non si pone più.
Si pone quindi solo la questione della "redditività", ovvero quale acquisto ridurrà al minimo le spese rispetto ad un'auto tipica.
Questa domanda spesso non viene posta perché il guadagno (mobilità) giustifica ampiamente l'investimento.

Nel contesto dell'acquisto di pannelli solari, l'unica cosa che può guidare gli investimenti è la pura redditività finanziaria. Il guadagno (autonomia e produzione di energia rinnovabile) è infatti molto raramente anticipato come motivo sufficiente per giustificare un progetto di pannello solare.
Il progetto è quindi solo per lui redditività finanziaria.

L'intero problema ruota quindi attorno al valore che associamo a guadagni e costi. Finché la protezione del pianeta non viene percepita come un obiettivo che giustifica da sola gli investimenti (possiamo arrivare a quello), l'unico guadagno stimato per la maggior parte verrà conteggiato solo in € ....

Ad ogni modo, probabilmente non ti sto insegnando molto, ma è sempre interessante formalizzare questo tipo di concetti. :D
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 01/03/08, 19:23

Trovo che il concetto di redditività non sia troppo lontano dal concetto di valore di una cosa e cadiamo in un dibattito filosofico.

Lasciatemi spiegare che per essere redditizio, la cosa deve avere un valore.
Se una cosa non ha "utilità", beh non ha valore per noi e poi c'è redditività, avanti mio cocco, ci delocalizziamo.

Ma se qualcosa è importante per noi, allora avrà molto valore e la redditività sarà importante e i finanziatori ne saranno ancora più contenti ??

Non??
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 01/03/08, 19:49

Ciao Nightrow

nightrow ha scritto:L'intero problema ruota quindi attorno al valore che associamo a guadagni e costi. Finché la protezione del pianeta non viene percepita come un obiettivo che giustifica da sola gli investimenti (possiamo arrivare a quello), l'unico guadagno stimato per la maggior parte verrà conteggiato solo in € ....


Esattamente, ciò che è redditizio è avere la nozione di ciò che è essenziale. Se confondiamo il pianeta con negligenza, ignoranza, avidità, stupidità, ecc ... avremo perso tutto ciò che non c'è più da calcolare sulla redditività. È un po 'come negli scacchi, è inutile prendere la signora dell'avversario se questo implica subire 2 colpi in seguito a uno scacco matto. :cipiglio:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
nightrow
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 13/11/07, 22:40




da nightrow » 01/03/08, 20:05

È per questo motivo che solo la redditività finanziaria è a lungo termine un concetto destinato a fallire.
Quale idea sostituirla con è il problema ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134