EDF Energies Nouvelles: un "successo molto forte" secondo Euronext.

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

EDF Energies Nouvelles: un "successo molto forte" secondo Euronext.




da bham » 29/11/06, 16:21

Bene, bene, le energie rinnovabili interessano i mercati finanziari. Ci sarebbero soldi da guadagnare ...? Ma quali sono le energie rinnovabili sviluppate da EDF che ripagano?

http://www.boursorama.com/infos/actuali ... ws=3815197

Euronext ha accolto con favore mercoledì l'incontro "di grande successo" dell'offerta pubblica iniziale di EDF Energies Nouvelles, la 118a IPO dall'inizio dell'anno.

L'operatore del mercato azionario ricorda che la controllata EDF specializzata in energie rinnovabili ha immesso sul mercato 12,14 milioni di azioni per un totale di 339,9 milioni di euro di capitale raccolto.

Il collocamento globale riservato agli investitori istituzionali è stato sottoscritto in eccesso per circa 31 volte e l'offerta a prezzo aperto per privati ​​quasi 10 volte.

Basato sul primo prezzo quotato oggi, ovvero 32,60 euro (un salto del 16,4%), EDF Energies Nouvelles ha registrato una capitalizzazione di mercato di 1,96 miliardi di euro.

Il titolo è salito del 19% a 33,3 euro nel primo pomeriggio.

"Questa IPO rafforza il nuovo settore energetico su Euronext", ha affermato Euronext nel suo comunicato stampa.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/11/06, 16:37

I mercati azionari si stanno riempiendo ma l'atmosfera è sempre piena (ovviamente CO2 ...)

Anche cazzate per gli scambi di carbonio ... (non sono io, sono Jancovici a dirlo ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 29/11/06, 17:38

Visto su:
Collegamento
Mercoledì è entrata trionfalmente in borsa la nuova azione di EDF Energies Nouvelles, con una valutazione degna della “bolla internet”, ovvero sei volte il suo giro d'affari, grazie all'appetito degli investitori per la rapida crescita dell'energia eolica.

"Il loro programma di investimenti è impressionante. È leader nel vivace mercato dell'energia eolica. Per il momento, tutti stanno comprando, ma potrebbe esserci un contraccolpo", ha commentato un broker, in rilevando che l'azienda si è offerta fin dalla sua prima quotazione un valore "degno della bolla di internet".

Alle 12:00 (11:00 GMT), la quota di EDF Energies Nouvelles è salita a 33,33 euro, il 19% in più rispetto al suo prezzo IPO (28 euro per azione), valutando la società a circa 2 miliardi euro, o sei volte il suo fatturato.

L'energia eolica costituisce ora il 78% della sua capacità di produzione installata, il resto proveniente dall'idraulica, dalla biomassa e dal solare.

"Il settore dell'energia eolica è molto promettente. A riprova, i principali attori stanno decisamente scommettendo sulle energie rinnovabili come lo spagnolo Iberdrola, che creerà il terzo gruppo energetico europeo con Scottish Power", ha commentato un venditore di azioni a un broker indipendente.

Il parco eolico francese sarà raddoppiato nel 2006, raggiungendo i 1.500 megawatt (MW) alla fine dell'anno contro i 757 MW alla fine del 2005, ha annunciato Michèle Pappalardo, presidente dell'Agenzia per la gestione ambientale e ambientale. energia (Ademe) in una conferenza il 16 novembre ad Amiens.

"Eravamo a 1.337 MW alla fine di ottobre e finiremo il 2006 a 1.500 MW", ha detto. "Sono due anni consecutivi che abbiamo raddoppiato" la capacità installata della flotta francese, che attualmente è composta da circa mille turbine eoliche, ha sottolineato.

La controllata EDF, "nella sua nicchia ha relativamente pochi concorrenti, domina il suo mercato, quindi è un buon investimento, la quota dovrebbe salire", ha spiegato un altro venditore di azioni, di una grande banca. Europeo.

"L'appetito degli investitori è enorme. Ma la valutazione è comunque alta", ha temperato la stessa fonte.

Fondata nel 1990, EDF Energies nouvelles ha realizzato un fatturato di 2005 milioni di euro nel 336,2 e registrato un utile operativo lordo (Ebitda) di 62,3 milioni di euro.

L'IPO le ha inoltre permesso di realizzare un aumento di capitale molto significativo.

"L'aumento di capitale arriva a 525 milioni di euro, compresa la parte riservata a EDF", osservano gli analisti del broker americano Raymond James, secondo cui l'azione non sarebbe così onerosa, vista la crescita attesa del gruppo nei prossimi dieci anni.

"Data l'elevata visibilità del modello economico, con un prezzo per MWh garantito su più di 10 anni, rispetto ai tradizionali fornitori di energia elettrica - il cui prezzo dell'elettricità dipende da quello della CO2 e dei combustibili - il mercato potrebbe valutare la crescita di EDF EN al di sopra di quella del settore ", ha affermato Raymond James, in una nota ai suoi clienti.

Quindi è il vento che li guida.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/11/06, 17:45

Dopo domani è del -20% ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 29/11/06, 18:24

ciao

blah! Ne ho presi un po ', ma si sono girati così poco da non finanziare il mio elettrolizzatore :cipiglio:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/11/06, 18:32

Zac ha scritto:ciao

blah! Ne ho presi un po ', ma si sono girati così poco da non finanziare il mio elettrolizzatore :cipiglio:

@+


Tipo "Ho perso la mia Rmi in borsa" .... Ouvaton? :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 29/11/06, 19:28

Hai detto

EDF ?
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 29/11/06, 20:27

Peccato, non l'ho mai ricevuto ... : Cheesy:
Tuttavia, non è per mancanza di lamentele!
Ah, gli eccessi del monopolio ...
0 x
Insieme possiamo cambiare il

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 115