Olio combustibile o gas?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
sebarmageddon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 01/02/07, 11:16
Località: Francia

Olio combustibile o gas?




da sebarmageddon » 26/03/09, 20:17

Ciao a tutti,

Vorrei sapere quale è meglio tra olio combustibile e gas?

- per il vantaggio del prezzo, del carburante o del gas (tenendo conto dei costi delle tasse GDF e dell'abbonamento)?
- ecologicamente, gas o olio combustibile?

attualmente i miei genitori hanno una caldaia che funziona a gasolio, non funziona continuamente, infatti, si avvia quando qualcosa richiede calore, lo sentiamo quando si avvia e fuori vediamo il fumo esce dal camino per circa un minuto e si ferma, non fuma nero

mia madre vorrebbe mettere gas invece di olio combustibile, ecco perché faccio la domanda, penso che parecchie opinioni siano meglio di nessuna

grazie
a+
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/03/09, 21:42

Gli idrocarburi (catena molecolare con carbonio e idrogeno) emettono meno CO2 quando le loro catene sono più corte e la lunghezza delle catene diminuisce quando passiamo da un idrocarburo liquido a un gas ...

Tutto ciò per dire che dal punto di vista dell'impatto ambientale, il gas è migliore, sia per emissioni di CO2, particelle o altri composti fastidiosi.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 27/03/09, 09:42

Il gas naturale è "storicamente" il più economico ma deve essere affidabile. I suoi prezzi sono fissati per 6 mesi (credo) e allineati al prezzo del greggio.

Per l'olio combustibile cambia ogni 3 giorni.

In termini di CO2, hai tutto qui:

https://www.econologie.com/emissions-de- ... -3723.html

a) Olio combustibile = diesel
b) gas GDF = gas naturale = CH4 (n = 1 nei calcoli)
c) Gas nel serbatoio = propano / butano = paragonabile alla benzina

Modifica piccolo errore di perdono:

c) Gas nel serbatoio = propano / butano = simile al GPL
Dernière édition par Christophe il 28 / 03 / 09, 12: 31, 1 modificato una volta.
0 x
sebarmageddon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 01/02/07, 11:16
Località: Francia




da sebarmageddon » 27/03/09, 21:35

Grazie per le tue risposte ,

christophe, dici che il gas è storicamente il più economico, hai preso in considerazione le varie tasse e l'abbonamento da pagare ogni mese?
quali sono gli importi di queste tasse su una fattura?


a+
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 27/03/09, 22:10

Sarebbe certamente possibile fornire una risposta precisa ai costi comparativi di FOD e gas naturale.
Tuttavia, questa risposta sarebbe validaOggi, mentre sarebbe necessario conoscere tali prezzi nel periodo rappresentato dalla scelta di un impianto dedicato all'uno o all'altro di questi combustibili.
Tuttavia, nessuno è in grado di valutare lo sviluppo relativo dei prezzi dell'energia, anche per quanto riguarda il prossimo futuro.
Le grandi e recenti variazioni del prezzo del petrolio lo hanno chiaramente dimostrato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sebarmageddon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 01/02/07, 11:16
Località: Francia




da sebarmageddon » 27/03/09, 23:56

sì ahmed, è vero che il confronto è molto complicato tra olio combustibile e gas
ciò che mi preoccupa è che so che c'è un abbonamento a gas, finalmente le tasse da pagare diremo
quindi le tasse non fanno salire il prezzo del gas? perché potresti dire che il gas è economico, e d'altra parte ha il 100% di tasse su di esso, e non conosco l'importo di queste tasse e abbonamento

oltre a questi problemi, c'è anche l'acquisto di un bruciatore a gas per modificare la caldaia in caso di modifica del tipo di energia per alimentarla, ma ehi, questo è un altro problema

la parte ecologica di questo problema era più semplice :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 28/03/09, 12:19

Christophe ha scritto:[...] In termini di CO2, hai tutto qui:

https://www.econologie.com/emissions-de- ... -3723.html
C'è un piccolo errore nel tuo link, Tof, la famiglia di idrocarburi di cui stiamo parlando si chiama alcano, gli alcheni hanno un legame C = C invece di CC.

Inoltre, assimilerei molto di più il gas nel serbatoio con GPL che con la benzina ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/09, 12:25

Ah grazie Bucheron! Correggerò immediatamente! Qui è fatto, ho aggiunto 2 collegamenti incluso anche questo: http://fr.wikipedia.org/wiki/Nomenclature_des_alcanes

Ops sì per GPL e gas propano ... è ancora più che assimilazione ... : Oops:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/09, 12:36

sebarmageddon ha scritto:christophe, dici che il gas è storicamente il più economico, hai preso in considerazione le varie tasse e l'abbonamento da pagare ogni mese?
quali sono gli importi di queste tasse su una fattura?


Sì, tutto è incluso, penso, ma è buono considerando le variazioni di olio combustibile ...

Chi ha una bolletta del gas da analizzare per favore?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262