Turbina eolica e riscaldamento

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Turbina eolica e riscaldamento




da Grelinette » 07/12/08, 16:42

Ho armeggiato con una turbina eolica nel mio giardino che funziona bene (funziona continuamente!). L'idea ora è di abbinarlo a un sistema in modo che sia utile per qualcosa!

A proposito, l'idea di una turbina eolica multiuso mi sembra interessante: elettricità, pompaggio, riscaldamento, ecc ..., insomma un "coltellino svizzero"!

Per ora, considerato che è arrivato l'inverno, la mia preoccupazione è quella di generare calore per riscaldare la mia casa perché non ho il riscaldamento a parte un termoconvettore (di 2000 w!).

Pensavo che un pistone che comprimesse l'aria come una pompa da bicicletta potesse già creare una corrente di aria calda che avrei dovuto portare a casa mia (a 10 m di distanza) o recuperare l'aria che passa attraverso un tubo sotterraneo come un pozzo canadese. Che ne pensi?

In caso contrario, qualcuno avrebbe altre idee per armeggiare con un semplice sistema eolico in grado di generare una corrente di aria calda?
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 07/12/08, 16:55

Ciao
Originale la tua iniziativa, ma non credo che trasportare l'aria riscaldata dalla compressione del generatore eolico a casa tua sia un mezzo molto efficace (perdite termiche nel condotto + efficienza di compressione) ... Per utilizzare meglio il calore compressione, quella compressione dovrebbe avvenire direttamente a casa tua

Se si desidera utilizzare la turbina eolica come unica fonte di calore (non solo come una pompa), il trasporto elettrico sembra più semplice ed efficiente.

Ma a mio avviso, il modo più efficiente sotto il profilo energetico sarebbe usare questa turbina eolica come una semplice pompa di calore, ma ciò complica decisamente la questione, e quindi non so se le prestazioni potrebbero essere buone o il vento. (qualcuno che conosce le pompe di calore sarà in grado di informarti meglio di me)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/12/08, 17:58

Penso che tornare alla progettazione di sistemi puramente meccanici (come immaginato dai "vecchi") sia ora preferibile soprattutto per un tuttofare privato.

Inoltre, non sono necessariamente d'accordo a considerare sempre l'argomento della "prestazione ottimale": anche se un sistema non è al 100% della sua efficienza, purché fornisca una risposta accettabile alle mie esigenze, è già soddisfazione al 100%!

Ad esempio, mentre cercavo informazioni sulle turbine eoliche ho letto spesso che le vecchie turbine eoliche avevano un'efficienza molto bassa e quindi non erano interessanti. Questo è sicuramente vero tranne che hanno soddisfatto il 100% del bisogno per il quale sono stati progettati e le nostre esigenze (individuali) non sono cambiate. Vicino a casa mia, diversi contadini non hanno ceduto alle sirene dei "più efficienti" e hanno tenuto la loro vecchia turbina eolica per irrigare i raccolti e sembra che alla fine non abbiano fatto una cattiva scelta. Inoltre, se dovessimo abbandonare tutti gli impianti che non hanno una prestazione ottimale, dovremmo fare a meno di tante cose ... a cominciare dalle macchine!

Tutto ciò per dire che nel mio giardino ho una turbina eolica che funziona ininterrottamente da diversi mesi e che anche se non utilizzo tutta l'energia, se il poco che recupero mi permette di riscaldarmi poco è già buono! :D

Quindi ... qualche idea da offrirmi? .. Sono un tiratore anche se non è ancora il massimo del massimo dell'ideale di ottimizzazione perfetta ... Voglio solo qualche grado in più, non cuocere crematorio! : Cheesy:
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 07/12/08, 18:07

OK, la tua ottica non è la ricerca dell'efficienza ma della semplicità! Va bene.
Stavo solo parlando di ottimizzazione perché il riscaldamento richiede molta energia e una turbina eolica fornisce abbastanza poco.
Potrebbe non essere possibile riscaldare più di una stanza alla volta ...

Quindi per me la massima semplicità = turbina eolica elettrica + riscaldamento effetto Joule
(semplice da realizzare, semplice da installare, poco meccanico, poca manutenzione)
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 07/12/08, 22:11

Bonsoir

Piccola nota:
Non è perché la turbina eolica gira correttamente quando è vuota che possiamo sperare di ottenere energia sfruttabile perché estrarre energia da un rotore significa applicare una coppia frenante su di essa.

È certo che è preferibile l'uso diretto dell'energia meccanica generata dal rotore, ma è anche perché l'elettricità è versatile che preferiamo installare le turbine eoliche.

Riscaldando dal lavoro meccanico, generalmente cerchiamo di evitarlo perché è sinonimo di perdite. Esempio di spostamenti con attrito nell'aria, sulla terra, nell'acqua.
Quindi perché non un sistema di attrito con parti che generano calore?

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/12/08, 22:36

Buona sera

Concordo con te sul fatto che un movimento a vuoto non sarà necessariamente interessante se aggiungiamo un sistema di recupero di energia, ma il mio ragionamento è il seguente:
ottimizzare un sistema significa dire che produrremo il più possibile e il più rapidamente possibile. Nel caso di una turbina eolica installata in un luogo dove c'è sempre un po 'di vento, mi dico che, poiché ruota continuamente, la produzione può essere lisciata nel tempo e non concentrata per un breve periodo. In altre parole, devi trovare un modo per creare e accumulare la poca energia prodotta per un lungo periodo, che alla fine equivale a produrre molto in breve tempo! (un po 'come l'energia cinetica: una piccola massa ad alta velocità alla stessa energia di una grande massa a bassa velocità).

Inoltre, "prendersi il tempo" corrisponde a una riflessione che si oppone alla corrente onnipresente corsa in avanti che spesso finisce per andare contro il muro.

Altrimenti, produce calore da un sistema di attrito con parti che emanano calore ... perché no, ma lì per una volta, ci saranno più forze di attrito e probabilmente un'usura più rapida.

(ps: non ha niente a che fare con il soggetto ma "looping" era anche il nome di uno dei miei piccoli pony! ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 08/12/08, 11:06

Grelinette ha scritto:Inoltre, "prendersi il tempo" corrisponde a una riflessione che si oppone alla corrente onnipresente corsa in avanti che spesso finisce per andare contro il muro.


Totalmente d'accordo con te Grelinette!

Benvenuti in Econologie : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 08/12/08, 12:48

Ciao

ottimizzare un sistema significa dire che produrremo il più possibile e il più rapidamente possibile


Non vi è alcuna incompatibilità tra la ricerca della migliore resa e l'efficienza nel corso della vita del sistema.

Cosa significa "il più rapidamente possibile"?

Una turbina eolica progettata correttamente recupererà la massima energia in un determinato periodo e in base al potenziale eolico di un sito.
Ora non c'è nulla che impedisca a un sistema di base di cercare di essere ottimale. Ma quanto costa ottimizzare una turbina eolica? Per un aerogeneratore, è semplicemente la progettazione di un rotore che gira alla giusta velocità, per il vento medio più energico.
Se la velocità del rotore non ha importanza, non costerà nulla (se non un po 'di grasso al gomito) per realizzare le lame corrette piuttosto che usare semplici assi.

Per la parte di trasformazione di un movimento meccanico in calore, mi era già stata posta la domanda, alla quale non ho trovato una risposta:
Quando mescoli un liquido, lo riscaldi?

A+
0 x
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 08/12/08, 19:14

Nella stragrande maggioranza dei casi, è sia più redditizio che più ecologico dedicare un po 'di tempo alla progettazione e all'ottimizzazione di un sistema per renderlo efficiente, piuttosto che fare il più semplice e ottenere il massimo da esso. quasi niente ...

Certamente, produrre poco per molto tempo equivale a produrre molto in poco tempo, ma chi ti parla di poco tempo? Dal momento che la tua turbina eolica è ben carica, per quanto produce molto in modo permanente, giusto? ...

ciclo ha scritto:Quando mescoli un liquido, lo riscaldi?
Sì.
È anche con questo fenomeno che sono state fatte le prime misurazioni della capacità termica di un fluido.
Non so più se fosse Prandtl o Reynolds o un altro, ma uno di questi grandi scienziati aveva fatto un assemblaggio con un'elica mescolando un liquido contenuto in un involucro isolato termicamente.
La potenza fornita all'elica è nota, ha misurato l'evoluzione della temperatura del fluido per conoscere la capacità termica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 09/12/08, 23:10

Bene ... bene ... Penso di non essere pronto a scaldarmi con la mia turbina eolica! annusare : Cry:

Quindi a priori resta ancora il modo migliore per trasformare l'energia cinetica del vento in elettricità e poi in calore per effetto Joule? (in sintesi, collegare un termoconvettore alla turbina eolica)

Ciò che scoraggia è che possiamo cercare nuovi sistemi semplici ed efficaci ... ma ricadiamo sempre su ciò che già esiste! :cipiglio:

Ci sono ancora molti brillanti ricercatori che riusciranno a trovare nuovi processi innovativi o ad aggiornare un vecchio sistema dimenticato?
In effetti, pensi che sia l'ultima vera scoperta innovativa notevole degli ultimi anni nel campo dell'ecologia?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229