fusione del deuterio

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23

fusione del deuterio




da carburologue » 21/09/08, 13:21

Buongiorno,

è che qualcuno potrebbe spiegare a me il concetto di energia che sarebbe inesauribili di fusione nucleare grazie al contenuto di deuterio in acqua di mare ???

grazie
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...

detto futuristico
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31

Re: deuterio e fusione nucleare




da Tagor » 21/09/08, 15:56

carburologue ha scritto:Buongiorno,

è che qualcuno potrebbe spiegare a me il concetto di energia che sarebbe inesauribili di fusione nucleare grazie al contenuto di deuterio in acqua di mare ???

grazie


una possibile risposta qui
http://tpefusioncontrolee.e-monsite.com ... 99719.html
fusione controllata
L'energia prodotta da questo tipo di reattore ha un avanzamento rispetto conoscenze attuali. In effetti i vantaggi sono indiscutibili.

La più evidente è la fonte pressoché inesauribile di combustibili che sono prontamente disponibili e basso costo. Il combustibile di fusione usato come una miscela di deuterio e trizio. Il deuterim, isotopo non radioattivo dell'idrogeno, ha un altissimo contenuto di energia (per fornire energia elettrica 1000 MW / giorno usando un combustibile per il carbone da bruciare 3 milioni di tonnellate, mentre un impianto fusione avrebbe consumano un quarto di tonnellata di mezzo basato miscela con deuterio e trizio mezzo, la maggior parte di esso è presente in grandi quantità in acqua: si stima di estrarre oceano su 4,6 10 13 ^ t, che sarebbe l'equivalente di 5 11 Twan ^. è presente in intensità molto elevata in acqua. deuterio può essere estratto con metodi economici di tecnologia convenzionale. considerare questi criteri, il combustibile sarebbe capacità di fornire energia elettrica per l'intera infrastruttura di terra per circa 150 miliardi di anni (vedi equazione sezione precedente).

Tritium, un isotopo radioattivo dell'idrogeno, non è disponibile in quantità sufficiente in natura per le applicazioni tecniche. È quindi necessario creare esso. Per fare ciò, i neutroni saranno utilizzati per generare il trizio bombardando una coperta attorno alla camera di combustione contenente litio, secondo la seguente reazione:

- Ha Li + n + T

È litio che può produrre trizio. Oro, litio, come deuterio è un elemento molto comune. Infatti, ha un contenuto energetico di circa 27.10 15 J ^ t per tutte le risorse terrestri o 11 milioni di tonnellate in depositi nel terreno e 200 miliardi di tonnellate disciolti in acqua mare. tutte le risorse nel terreno equivalente a 9.10 9 ^ Twan e quelli disciolti in acqua di mare 1,7.10 8 ^ Twan.

Possiamo quindi parlare di sicurezza avanzata. Prima di tutto perché la quantità di carburante disponibile in qualsiasi momento è sufficiente per poche decine di secondi, a differenza fissione in cui il combustibile necessaria al funzionamento del reattore per diversi anni è memorizzato in esso.

Poi, le reazioni di fusione avvengono a temperature molto elevate e non si basano su una reazione a catena. Con qualsiasi error od operatore, l'ambiente interno del reattore si raffredda e causa l'arresto automatico di reazioni di fusione. Una combustione incontrollata di combustibile di fusione è esclusa; un incidente su larga scala del tipo Chernobyl è impossibile.

I combustibili di base (deuterio, litio), nonché il prodotto diretto di reazioni di fusione (elio) non sono radioattivi (non inquinare l'ambiente e non contribuisce all'effetto serra e la distruzione dello strato ozono), tuttavia barriera contro la permeazione deve essere usato per prevenire le emissioni trizio radioattive nell'ambiente. Come ha lo stesso comportamento chimico idrogeno, può sostituire l'acqua e tutti i tipi di idrocarburi. Sarà quindi entrare nella catena alimentare se rilasciato in atmosfera. Ma il consumo di cibo e acqua contaminati con trithium è un pericolo. Ma il danno è ridotto dalla ridotta giorni 10 trithium tempo di dimezzamento.

Durante il funzionamento normale, la dose che verrà esposto popolazione circostante il reattore sarà una frazione della dose dovuta alla radioattività naturale.

Infine, i costi di investimento di una centrale a fusione (infrastrutture) sarà più alto rispetto ai combustibili centrali ma più economici e abbondanti attuali. A lungo termine, il costo sarebbe notevolmente ridotto. L'energia di fusione è quindi di grandissimo numero di vantaggi, ma ha fatto?


personalmente non credo che la "fusione controllata"
è facile da produrre ...
gli scienziati cercano ma non hanno ancora il controllo ...

L'energia di fusione è quindi di grandissimo numero di vantaggi, ma ha fatto?

regalo ci saranno rifiuti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Re: deuterio e fusione nucleare




da Cuicui » 21/09/08, 18:39

Tagor ha scritto:personalmente non credo che la "fusione controllata" sia facile da ottenere ... gli scienziati stanno cercando ma non la controllano ancora ...

Ciao Carburologue et Tagor
Sembra che la continua fusione di deuterio-trizio in un Tokamac di ITER è tale senza futuro perché pone problemi teorici per il momento irrisolto che impediscono eseguito abbastanza a lungo. Inoltre, deuterio e trizio sono costosi. Inoltre, la reazione produce scorie radioattive.
Il futuro probabilmente sta nel fusione dell'idrogeno-boroChe non è continuamente a confinamento magnetico come in tokamacs ma discontinuo (serie di esplosioni termonucleari in miniatura). Il carburante è a buon mercato e abbondanti. La reazione non è radioattivo (quindi senza sprechi), e produce l'elio utilizzato per altre applicazioni. Un dispositivo sperimentale chiamato z-macchina ha già genera calore molte volte superiore a quella necessaria per innescare la fusione di idrogeno-boro.
Un prototipo di questo tipo di impianto costerebbe 200 x meno rispetto ITER, ma minaccia gli interessi dei finanzieri che hanno investito in impianti petroliferi e nucleari a uranio. E poiché essi controllano anche i principali mezzi di informazione ...
Per ulteriori informazioni, consultare i link in fondo a questo post.
Dernière édition par Cuicui il 21 / 09 / 08, 21: 39, 1 modificato una volta.
0 x
tititaz_21
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 22/09/08, 16:59

Re: deuterio e fusione nucleare




da tititaz_21 » 22/09/08, 17:09

Buongiorno,

solo dirti cosa interessante linea ....

http://www-lmj.cea.fr/html/cea.htm

nonostante il ritardo del completamento di questo progetto è vicino ...
a+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Re: deuterio e fusione nucleare




da Cuicui » 22/09/08, 18:03

tititaz_21 ha scritto:Buongiorno,
solo dirti cosa interessante linea ....
http://www-lmj.cea.fr/html/cea.htm
nonostante il ritardo del completamento di questo progetto è vicino ...
a+

Ciao Tititaz_21
Megajoule è un programma militare rovinosa. Proprio come ITER, non potrà mai produrre energia elettrica. Un bell'esempio di spreco di denaro pubblico.
Ricordate che nessun credito è allocato alle centrali elettriche a idrogeno-boro fusione, molto più economico. Sono realizzabili con le attuali tecnologie.
0 x
tititaz_21
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 22/09/08, 16:59

Re: deuterio e fusione nucleare




da tititaz_21 » 22/09/08, 18:40

ciao Cuicui

bene io non so se è veramente un programma rovinosa ma in ogni caso io non sono disoccupati grazie a lui ... ;-)
tutto quello che posso dire è che per il momento è molto ottimista come risultati ... Valutazione Laser ....
dopo l'ha detto che non potrà mai fornire elettricità, è troppo presto per dirlo. può essere che sarà, se io non sono un lettore di mente! E non ho scienza missilistica ma capisco la sua reazione in una sola direzione.
per contro questo simulatore può portato ad altre scoperte ...
grazie per la vostra Cuicui risposta.
A presto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Re: deuterio e fusione nucleare




da bham » 22/09/08, 18:48

tititaz_21 ha scritto:http://www-lmj.cea.fr/html/cea.htm

nonostante il ritardo del completamento di questo progetto è vicino ...
tutto quello che posso dire è che per il momento è molto ottimista come risultati ... Valutazione Laser ....
a+

Cosa stai permesso di dirci di più dal momento che stai buona posizione per parlarne?
0 x
tititaz_21
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 22/09/08, 16:59

Re: deuterio e fusione nucleare




da tititaz_21 » 22/09/08, 19:17

Sono un électronicien e per parte mia io non voglio essere domani disoccupati. (Abbiamo ottenuto istruzioni)
livello elettronico Io posso dire che le carte sono nella loro seconda versione di routing.
alcuni componenti elettronici abbiamo ottimizzati e altri sono stati modificati a causa del fatto di variazione del CDC.
Curo personalmente di una piccola parte del disegno da tutta l'elettronica electronique.en c'è tutta la parte ottica e la parte meccanica che forma un blocco che ha emesso un singolo fascio. blocco tutto viene accuratamente assemblato in una camera pulita.
qui è dopo quando il progetto è finito potrei rivelare di più via e-mail se si CA ha detto progettazione elettronica livello .... ma mi pare di aver detto abbastanza per guardare dopo l'operazione di simulazione ca spiegare tutto e vedrete che in realtà darà ...
buona serata a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 22/09/08, 19:23

tititaz ok grazie, mi piacerebbe andare al sito per cercare di saperne di più, perché in questo momento non capisco troppo l'obiettivo desiderato.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Deuterio e fusione nucleare




da C moa » 22/09/08, 19:30

carburologue ha scritto:Buongiorno,

è che qualcuno potrebbe spiegare a me il concetto di energia che sarebbe inesauribili di fusione nucleare grazie al contenuto di deuterio in acqua di mare ???

grazie

Il principio di base è quello di prendere due piccoli atomi di fondere e ne fanno una grande differenza del fision che prende una grande pausa per un secondo leggermente più piccolo + un Hélion e tre neutroni.
In linea generale è quello di combinare due atomi di deuterio (un isotopo stabile dell'idrogeno) o un litio + deuterio (meglio perché aneutronic) o idrogeno con Boro .... Altre combinazioni sono possibili, il principio è che fornisce almeno un nucleo di elio. Molto spesso sarà nucleo radioattivo instabile (particella alfa) dove la creazione di un rifiuto da gestire. Questi rifiuti, tuttavia, non ha nulla a che fare con i rifiuti corrente perché è considerato come un grande radioattività particelle e pur ionizza fortemente lo circonda, può essere fermato con un singolo foglio di carta e si stabilizza rapidamente. Questo Helion è anche naturalmente presente nell'ambiente è il problema principale con la degradazione di radon nelle rocce granitiche della Bretagna, per esempio.
La presenza di questo Hélion nell'industria nucleare sin dal suo inizio mi fa dire che avremo sfruttare senza problemi (ad esempio, tecniche e materiali di rilevazione esistono da molto tempo e sono perfettamente padronanza).

Questa energia è inesauribile considerato prima a causa della quantità fenomenale di energia che teoricamente dovrebbe sviluppare. Allora perché le risorse (testa di deuterio) sono naturalmente presenti ovunque e in abbondanza.

Poi, due scuole "scontrano" chi pensa che sia possibile solo la fusione calda e chi pensa che si possa fare anche la fusione fredda. Infatti i primi hanno mezzi enormi e snobbano (un po 'troppo) i secondi. Tuttavia, sono stati compiuti progressi nei due settori che per me sono piuttosto complementari.

@Cuicui
Sembra che la fusione di deuterio-trizio continuamente in una sorta Tokamac di ITER c'è futuro perché pone problemi teorici per il momento irrisolto che impediscono eseguito abbastanza a lungo. Inoltre, deuterio e trizio sono costosi. Inoltre, la reazione produce scorie radioattive.
Il futuro sta probabilmente nella fusione dell'idrogeno-boro, che non è continuamente a confinamento magnetico come in tokamacs ma discontinuo (serie di esplosioni termonucleari miniatura). Il carburante è a buon mercato e abbondanti. La reazione non è radioattivo (quindi senza sprechi), e produce l'elio utilizzato per altre applicazioni.
Si può sviluppare secondo te il motivo per ITER e Consors non hanno alcun futuro ?? Personalmente, ritengo che nulla è giocato per la fusione di idrogeno-boro. Questa rimane la fusione a caldo e nulla in tutto ciò che ho letto non mi lascio pensare che le sfide tecniche sono meno importante sottolineare che gli occupati nel Tokamac.
Oltre a trasmettere una cifra inferiore a 200 x ITER mentre non vi è la minima inizio del piano, lo trovo francamente démago ....
Un dispositivo sperimentale chiamato z-macchina ha già genera calore molte volte superiore a quella necessaria per innescare la fusione di idrogeno-boro.
Un prototipo di questo tipo di impianto costerebbe meno rispetto 200 x ITER ma minaccia gli interessi dei finanzieri che hanno investito in impianti petroliferi e nucleari a uranio. E poiché essi controllano anche i principali mezzi di informazione ...

Per molto tempo non c'è stata storia del complotto .... Non è ancora difficile ?? :shock: :shock:

La macchina Z è uno strumento US. ITER è stato costruito, mentre gli americani erano contro perché vedevano che l'Europa sarebbe andare avanti.

Pensi che non avrebbero seriamente ottenere un prodotto concorrente al nostro ?? Se fosse così facile, avrebbero fatto, non sono più stupidi di noi.
Se inoltre è 200X economico, potrebbero vendere una vendetta e ciò consentirebbe loro di risolvere i loro problemi energetici, il loro deficit esterno, sarebbero ancora una volta essere i padroni del mondo ....
Nel complesso ITER è 5 miliardi di euro, altro che la costruzione. 200 x Almeno questo è 25 milioni. Sapendo che 1 GW centrale nucleare costa circa 1.5 miliardi, farebbero bene a offrire questa tecnologia per la Cina, in India, in Germania .... Anche con sconti del 50% rispetto il prezzo di una centrale a fissione, si metterebbe in tasca alla morte.

Siamo seri, penso che la fusione dell'idrogeno-boro è quello di studiare, ma le sfide sono importanti quanto gli altri hot-fusioni.
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 292